PDA

View Full Version : Acquisizione video Digitale

ZoD
20-06-2003, 10:51
Salve!
Son qui per proporvi una storia :P
Ho un piccolo PC con una Slackware 9.0 e Kernel 2.4.21 + patch ACPI montato sopra e vorrei fare Editing Video.
Ho messo come modulo i supporti per il FireWire e:
raw1394
dv1394

Ho installato:
libraw1394
libraw1394-devel
ibavc1394
libdv

E ho provato ad utilizzare DVGRAB!
Ho visto che senza il modulo dv1394 non funziona bene mentre una volta montato quello, fa acquisizioni buone, ora vorrei installare il frontend KINO ( http://kino.schirmacher.de ) solo che richiede delle fantomatiche gnome-libs e gnome-libs-devel che la Salckware 9.0 non tiene, credo siano relativa alla vecchia versione di GNOME...

Sono in cerca di consigli per far funzionare questo diavolo di Kino e Cinelerra ( http://heroinewarrior.com/cinelerra.php3 ) che non vuole installarsi (non trova dei suoi files quando faccio make install).

Se qualcuno ha un po` di esperienza con l'acquisizione video mi dia qualche illuminazione per favore :) :pig:

Ciau ciau

ilsensine
20-06-2003, 12:35
Nessuna "vecchia versione", l'ho appena compilato su una mdk 9.1 dopo avergli dato le librerie che voleva, senza problemi. Non lo posso provare perņ visto che non ho dispositivi di acquisizione.
Mi sembra impossibile che la Slack metta in un cd tutte le librerie -devel di questo mondo, forse le devi scaricare a parte da un mirror Slackware

ZoD
20-06-2003, 14:25
In un CD no, ma non c'e` in nessuno dei 4 CD della distribuzione originale di Slack 9.0 :)
Ora cerco meglio, che versione di GNOME hai?

Ciao ciao

lovaz
20-06-2003, 14:35
Originally posted by "ZoD"

In un CD no, ma non c'e` in nessuno dei 4 CD della distribuzione originale di Slack 9.0 :)

Ciao ciao
Puo' darsi che il pacchetto abbia un nome diverso in slack
cercando gnome in slack.org esce questo:
http://www.slackware.org/pb/search.php?vers=slackware-9.0&string=gnome

ilsensine
20-06-2003, 14:49

2.2

ZoD
20-06-2003, 17:04
Argh..
E` strano, leggo dal forum di Kino

I've found the following error after launching configure script:
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/ginstall -c
checking whether build environment is sane... yes
checking for gawk... gawk
checking whether make sets $(MAKE)... yes
checking whether to enable maintainer-specific portions of Makefiles... no
checking for gnome-config... no
checking for gnomeConf.sh file in /usr/local/lib... not found
configure: error: Could not find the gnomeConf.sh file that is generated by gnome-libs install

I've gnome 2.2 and i think that gnomeConf.sh was replaced by pkg-config.
How can I fix thi error?
Can anyone help me?
Ric
e la risposta dello sviluppatore
Install whatever package provides the legacy GNOME 1.4 gnome-config support or libgnome developer files for your distribution.
For example, on Mandrake, the package is libgnome32-devel-1.4.2-2mdk.

+-DRD-+
Kino Developer

In effetti e` della vecchia versione di GNOME:
http://mail.gnome.org/archives/gnome-libs-devel/2003-January/msg00002.html

A te come fa a funzionare con gnome 2.2 ?

ZoD
20-06-2003, 17:34
Aggiornamento:
Per chi ha Slackware 9.0 e vuole installare Kino deve utilizzare 2 pacchetti della Slackware 8.1:

gnome-libs-1.4.1.7-i386-1.tgz
imlib-1.9.14-i386-1.tgz

e tutto andra` a buon fine :sofico:

Ciao ciao e grazie

ilsensine
20-06-2003, 18:25

A te come fa a funzionare con gnome 2.2 ?
In effetti la Mdk mi ha anche installato delle librerie "1.4", non ci avevo fatto caso...

witek
22-06-2003, 22:33
Ciao
Quando aquisite i filmati con la porta firewire riuscite a registrare anche il suono, o usate un altra connesione con la scheda audio? Ho provato a collegare la mia handycam alla porta firewire, faccio partire kino ma mi registra solo video, niente suono...

ZoD
23-06-2003, 09:05
Io ancora ho provato solo dvgrab, kino l'ho solo compilato da remoto e non l'ho ancora provato :)
Comunque dvgrab (che poi e` lo strumento che usa kino per acquisire) mi grabba anche l'audio !

Ciao

witek
23-06-2003, 19:03
quali moduli caricate per ieee1394? io uso dv1394 e raw1394... forse per il sonoro ci vuole un altro modulo... devo documentarmi meglio
Ciao :cool:

ZoD
24-06-2003, 08:10
con i moduli:
dv1394
raw1394

dovresti acquisire anche l'audio...
ma con dvgrab non funzia?

ciao ciao

witek
24-06-2003, 18:46
Adesso non ho qui la handycam per provare, appena me la riportano ci provo.
Ciao