View Full Version : Zalman ZM-2HC1, cooling per hard disk
Redazione di Hardware Upg
20-06-2003, 08:33
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10211.html
Zalman propone un nuovo sistema di raffreddamento per hard disk no noise, basato su heat pipes
Click sul link per visualizzare la notizia.
tacito77
20-06-2003, 08:38
Un pò sadomaso!!!!!!
Servirà veramente????
}DrSlump{
20-06-2003, 08:44
non serve ad un emerito caxxo... serve solo a spillarci soldi. Come ho risolto il problema hot-hd? L'ho montato su un vecchio adattatore da 5 1/4 x floppy. La parte aperta che una volta serviva come accesso x il floppy, ora è un ottimo sistema di areazione forzata grazie alla ventola posteriore del case. Prima mi ustionavo il dito solo a toccare l'hd, ora è bello fresco. Costo totale: 0€
Giancarlo
20-06-2003, 08:52
Caro amico, le tue ventole però sono rumorose ed aggiungono rumore al rumore......questo è un sistema silenziosissimo e già impiegato su alcuni server cluster ad alte prestazioni ;)
Rhapsodyan [ITA]
20-06-2003, 08:59
Bisognerebbe fare dei test per verificare se funziona davvero e di quanto abbassa la temperatura...a me servirebbe dato che il mio pc è perennemente acceso :))
Non è vero, poichè anche per questo dissipatore serve un ventola che estrae l'area del case, se giustamente ottimizzi le posizioni degli HD molte volte hai risolto i problemi
Chi se ne frega del rumore tanto ho le megaworks!!! ihihihih :)
Forse funziona egregiamente, ma a me non pare, non raffredda nè l'elettronica nè la parte superiore dell'HD che sono quelle che riscaldano di + e comunque nei cluster come dice Giancarlo ci sono un bel po' di ventolone che fanno un bel flusso d'aria....prova a starci dietro e lo senti il "vento caldo dell'estate" ;)
Originally posted by "the_joe"
Forse funziona egregiamente, ma a me non pare, non raffredda nè l'elettronica nè la parte superiore dell'HD che sono quelle che riscaldano di + e comunque nei cluster come dice Giancarlo ci sono un bel po' di ventolone che fanno un bel flusso d'aria....prova a starci dietro e lo senti il "vento caldo dell'estate" ;)
circa il raffreddamento... vedi cosa pensa in merito lunasio ;)
http://www.insanewb.com/waterblock/ma.er_hdd/maer.htm
cmq secondo me questo sistema necessita cmq di una ventola che allontani il calore
basterebbe una 80x80 @ 5volt assolutamente inudibile (esperienza personale), ma salvo che il case non sia una galleria del vento... da solo non credo che funzioni particolarmente
sgabello
20-06-2003, 09:20
Io ho comprato questo:
http://www.silentpc.nl/molex_silentdrive.htm
E devo dire che per il mio rumorossimo e caldissimo IBM è perfetto!
Grazie del Link, veramente interessante, anche te sei d'accordo che serve almeno una ventola per disperdere il calore altrimenti resta tutto lì.
Originally posted by "sgabello"
Io ho comprato questo:
http://www.silentpc.nl/molex_silentdrive.htm
E devo dire che per il mio rumorossimo e caldissimo IBM è perfetto!
mi sapresti dire a quale temperatura ti tiene l'HD? e dove l'hai acquistato? (rsp anche in pvt)
Io ho delle ventole per il raffreddamento del mio HD ma fanno troppo rumore :(
Grazie
Kazzoncrew
20-06-2003, 09:35
col case cheflet (o kome di side) i vani x mettere gli hd (2 vani x 3 hd ciascuno) in "testa" hanno proprio il porta ventola con adattatore 8 x 8, con una ventola 8x8 silent da circa 40° di hd, sono arrivato ad avere x ogniuno dei 3 hd da 120gb, una media di 20 gradi, x nessun rumore...ventola...ke mi hanno regalato un negozio di informatica :)
Secondo me è un buon sistema di raffreddamento. Necessita però di un sistema di areazione che crei un minimo di ricircolo d'aria.
Un buon risultato comunque si puù ottenere anche piazzando una o due ventole davanti agli HD. Nei case Lian-Li ci sono due ventole regolabili proprio davanti al cestello degli HD e riescono anche al minimo della velocità (non si sentono proprio) a raffreddare egregiamente i bollenti spiriti delle unità.
Il tuo IBM è tenuto bello caldo quindi in inverno non avrai certo problemi visto che proprio al link da te indicato viene specificato che il più grosso limite del silent drive è che non dissipa il calore ed è consigliato con HD che dissipano fino a 5W di calore (poi ci diranno come calcolarli questi Watt)
enermax uc-106 tmfa..............punto e basta.....bello da vedere, in alluminio, 3 ventole silenziose, lcd azzurro, rack che puoi trasportare dove vuoi, eccc........al mac un icy dock puo eguagliarlo ma vi assicuro che in temperatura e in rumore ci ho perso davvero molto!
}DrSlump{
20-06-2003, 09:53
x Giancarlo: scusami, ma tu non hai una ventola che estrae calore dal tuo case? Io uso solo quella. L'adattatore x floppy occupa un semplice vano da 5" 1/4 all'altezza di processore ed in linea d'aria con la ventola posteriore. L'apertura che originariamente serviva al floppydisk, essendo aperta, permette il passaggio di un flusso d'aria continua che investe in toto l'hd. Anzi, così è migliorato anche il flusso d'aria che investe la CPU. Non nego cmq che mi piacerebbe avere il pc meno rumoroso (ma credo che questo dipenda dalla ventola che ho nel case).
Io ho sostituito la ventola dell'alimentatore con una Cooler Maste termoregolata che è molto + silenziosa della originale ed ho anche tagliato via le protezioni della ventola che sono sull'alimentatore che al passaggio dell'aria fanno rumore e lo tengo senza il coperchio così aspira + aria dall'interno del case, ora ho un buon raffreddamento e una buona silenziosità.
Alevalent
20-06-2003, 10:06
La zalman si fa sempre riconoscere per le soluzioni originali, basta vedere alcuni dissipatori per cpu :D
Io avevo risolto il problema mettendo l'hd + in basso possibile, dove avevo una ventola. ora scalda libero e felice sopra il cdrom :)
io ho messo l'hd nella scatola di un vecchio lettore cd 4x, la ho foderata di silicone e ho messo una ventola 60*60 sul retro lasciando una feritoia di circa 5mm larga 5 cm sul davanti.
risltato: sistema silenziosisimo (la ventola oltre che essere downvoltata è anche nascosta, in altre parole c'è un condotto di ventilazione a S con la ventola in centro
e ben aerato. c'è montato un hd ibm 60Gb che scalda tantissimo ma mettendoci sopra un dito (per fare questo esperimento ho dovuto fare un apertura che si potesse richiudere sopra) non è neanche tiepido...
costo: 3euro
tempo impiegato: 2 ore purtroppo (tra studiare l'aggancio e il condotto dell'aria)
Ginopilot
20-06-2003, 10:53
20 gradi e' impossibile, e' la temperatura ambiente, a meno che abbia in casa 13-14 gradi :D
Probabilmente neanche a liquido raggiungerebbe i 20 gradi.
Originally posted by "}DrSlump{"
non serve ad un emerito caxxo... serve solo a spillarci soldi. Come ho risolto il problema hot-hd? L'ho montato su un vecchio adattatore da 5 1/4 x floppy. La parte aperta che una volta serviva come accesso x il floppy, ora è un ottimo sistema di areazione forzata grazie alla ventola posteriore del case. Prima mi ustionavo il dito solo a toccare l'hd, ora è bello fresco. Costo totale: 0€
Anch'io ho adottato un sistema simile per i miei 2 hd in raid che stanno al fresco ;)
sgabello
20-06-2003, 11:49
A dir la verità io l'ho fatto essenzialmente per il rumore! Gli ibm, si sa, fanno un ronzio maledetto... avevo un cassettino con ventole che aggiungeva ancora rumore... un disastro. Con quel prodotto invece ho abbattuto totalmente ogni tipo di rumore... e rende sicuramente molto di più che lasciare l'HD da solo nel case. Infatti il "cassettino" ha due piastre in alluminio sia sopra che sotto l'HD che aiutano a trasmettere il calore fuori dal box. Non ottengo temperature sotto zero... ma di sicuro + basse dell'HD da solo (l'alluminio trasmette il calore molto meglio dell'aria). Purtroppo a memoria non ricordo a che temperatura lavora il mio disco... ma cmq a valori accettabili... senza contare che grazie al silent-drive e altre operazioni di modding/pro/rumore ora non riesco a distinguere se il mio pc è acceso o spento anche quando sono a letto!
V|RuS[X]
20-06-2003, 17:37
Originally posted by "MaxP4"
Nei case Lian-Li ci sono due ventole regolabili proprio davanti al cestello degli HD e riescono anche al minimo della velocità (non si sentono proprio) a raffreddare egregiamente i bollenti spiriti delle unità.
Si esatto! figurati che proprio lì ho ben 4 (quattro) ibm ;)
Attualmente io un HD cooler molto buono...praticamente non si sente e funziona egregiamente. Ma la soluzione adottata da questi tizi è interessante davvero. Viste le foto poi la qualità costruttiva sembra ottima. Le prestazioni pure...sempre che siano vere! :D
Unico dubbio: ma quanto costa? nn ce l'ho trovato scritto...immagino i bei 50-70 eurozzi.
x Ginopilot
20°C? nel link si legge 0.5 gradi al di sopra della temperatura ambiente...che immagino sia quella all'interno del case...
bello...!!!! ma sopra ci si mettono una o due braciole........(forse le puntine vengono meglio..)
ho i miei dubbi ke sto affare sia molto efficace, nn copre nemmeno la parte superiore dell'hdd (quella di maggiore contatto).io ho piazzato l'hdd abbastanza basso e davanti alla ventola anteriore del case. poi ho comprato un piccolo aggeggio sempre zalman per regolare la tensione e anche sui 7v l'hd era appena tiepido (maxtor 7200) e il rumore nullo.
ora col caldo la ventola è a pieni giri e il rumore è ancora minimo (coperto soprattutto dall'alimentatore doppia ventola).costo totale 10€
Per me occupa troppo spazio......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.