PDA

View Full Version : Posso dire la mia? LCD vs CRT HITACHI

massdass
20-06-2003, 07:56
Eccomi quì, io sono un felice possessore di un monitor CRT da 19" HITACHI CM 772 :D , ho però fatto prendere a un amico un monitor LCD, perchè aveva problemi di spazio, della HITACHI, esattamente il 17" CML174SXW quello per capirsi con i tempi di risposta 12+4.
Ho avuto l'occasione di averlo a casa mia a fianco del CRT le mie impressioni sono buone però come gia detto da molti sono oramai certo che ancora per avere il top bisogna orientarsi su un CRT mentre se si cerca la comodità, lo spazio, e anche perchè no l'economia visto che un LCD consuma la metà se non meno di un CRT, bisogna orientarsi verso un LCD.

Ho notato un lieve effetto scia che si può benissimo trascurare, ma soprattutto nelle scene buie non si vede bene ( l'ho provato con Medal of honor Allied Assault )

Ha invece una ottima luminosità, ma l'angolo di visuale forse non è proprio quello dichiarato.

Mi avvio alla conclusione.... sono convinto che sia ancora un po' di strada da fare per questi montor, mi auguro che si riesca a sopperire al più presto a questi difetti perchè sono veramente dei bei monitor che e farebbero gola a tutti me compreso avere la scrivania libera.

Un saluto a tutti :D :cool: :o

massdass
20-06-2003, 07:57
Scusate il CML174SXW è sempre un HITACHI

MaPPaZZo
20-06-2003, 12:29
io ho preso 2 monitor lcd sdm x52-b della sony e fanno paura! :D :D :D

massdass
20-06-2003, 13:07
I sony LCD non li ho mai provati....
Ho provato un acer 17" LCD dove lavoro e degli LG 15" LCD che però hanno già un paio d'anni e devo dire che l'HITACHI é decisamente superiore ma non all'altezza, sempre secondo il mio parere, dei migliori CRT. :D

Adric
20-06-2003, 17:53
Posso dire la mia sulla tua ? :D

1) Il paragone tra il crt e il cristalli liquidi andrebbe effettuato tra due monitor aventi la stessa area effettiva visualizzabile, quindi tra un 18' lcd e un 19' crt, non con un 17' lcd, che e' piu' piccolo.

2) come angoli di visualizzazione il salto di qualita' negli lcd si ha con il LG1810B e il nuovo Philips da 18', che non cambiano colori, luminosita' e contrasto come muovi la testa, come invece avviene sia su tutti i 15 e 17' che ho visto, che su molti 18' e 19'.

3) Hitachi era uno dei leader nei Crt; e' stato il primo anni fa a lanciare il formato da 19, ed e' uno dei quattro produttori di tubi Crt (Shadow Mask) insieme a LG (Flatron, evoluzione del vecchio Chromaclear della Nec) Sony (Triniton) e Mitsubishi (Diamondtron)
Mentre negli lcd e' una marca come le altre; i pannelli da 16 ms che li equipaggiano non e' lei a costruirseli.

4) Dicevo era, in quanto da circa un anno, Hitachi non produce piu' Crt col proprio nome; sono tutti fuori produzione i suoi modelli. :cry:

5) La generazione precedente dei 19' Hitachi (CM 751ET, CM752ET e CM753ET) in termini di nitidezza e di geometria e' superiore alla successiva (CM771 e CM772). Viceversa i modelli della generazione successiva sono superiori in termini di trattamento antiriflesso (sono piu' piatti) e OSD a quelli della generazione precedente.

6) Monitor di altre marche col tubo Hitachi ma con la propria elettronica come gli Eizo, il Nokia 446 XPro, e i vecchi Samsung, nonche' gli Eizo e i vecchi Apple col tubo Triniton e i Mitsubishi col tubo Diamondtron non sono inferiori agli Hitachi come qualita' complessiva.

Possiedo un Hitachi CM752ET da quattro anni e un LCD 15 Eizo L365 da un anno.
Ciao.

Pietro
20-06-2003, 18:37
4) Dicevo era, in quanto da circa un anno, Hitachi non produce piu' Crt col proprio nome; sono tutti fuori produzione i suoi modelli. :cry:

Piango anche io :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao

massdass
23-06-2003, 09:12
Grazie per la delucidazione.... ;)

quindi, se non ho capito male LG e Philips si costruiscono da se i pannelli....