PDA

View Full Version : Aiuto per l'acquisto della Finepix S304

agma
20-06-2003, 01:45
Ciao a tutti :D

Dovrei comprare una fotocamera digitale e mi sono orientato sulla Fujifilm Finepix S304, prima per il prezzo (467 euro e io ne voglio spendere circa 500), poi per la forma estetica (mi piace tanto... :D) e infine per lo zoom 6x ottico (non mi pare che ce ne siano altre con questo prezzo ad avere uno zoom simile http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif ).
Però leggendo il forum mi è venuto qualche dubbio soprattutto per le citate difficolta di messa a fuoco in condizione di scarsa luminosità, e poi anche perchè il negoziante (che mi convince sempre più di non capirne molto...) mi ha detto che le memory card che usa la macchina, le xD picture Card, sono eccessivamente rare (veramente non le conosceva neanche e si era convinto che ci fosse un errore nella x :confused: :confused: :confused: ), quindi difficili da reperire e senza molto futuro. Può essere?

Secondo voi faccio un buon acquisto, o mi conviene cercare qualcos'altro?
Se si cosa?
Ma la S304 ha la messa a fuoco manuale? (penso di no altrimenti si risolvrebbero i problemi di cui sopra)
Quali macchine hanno messa a fuoco e altri controlli manuali? (sarebbero molto comodi)

Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi una mano nella scelta
(e vista l'ora in cui scrivo auguro a tutti buona notte...)

CoolMo
20-06-2003, 08:39
- si, in effetti ha q.ch pb. non indifferente nella messa a fuoco (che è SOLO automatica) in scarse condizioni di luce, pero' c'e' un trucco molto semplice per ovviare a questo inconveniente: se hai a disposizione una lampada accesa anche fuori scena posta +/- alla stessa distanza del soggetto che vuoi mettere a fuoco, puntala e fai il fuoco sulla lampada, poi senza rilasciare il bottone inquadri il tuo soggetto et voila', la foto viene magicamente a fuoco perfette.
- la sensibilita' e' fissa a 100ISO ma con il controllo dell'exposure value si puo' facilmente ovviare al pb. (a patto di non pretendere prestazioni da macchine da + di 1000 euro) senza avere tutto il rumore che gia' a 400ISO rende schifoso qualsiasi scatto fatto con una digitale (provato su una canon ixus4 di un amico).
- le XD picture card sono un formato usato da fuji e costruite da fuji e olympus, c'e' gia' stata molta "bagarre" sul forum su questa storia. Io dico solo che:
1) le dimensioni sono effettivamente piccolissime e non sono dei "tarelli" come le CF
2) sono progettate per arrivare a 4GB
3) costano quasi il doppio delle CF ma vanno SEMPRE (mentre con le CF + economiche alcuni hanno dei pb.)
4) consumano meno delle CF.

- a me la mia S304 piace molto e fa delle belle foto. Io personalmente l'ho presa on-line in germania pagandola meno di 400 euro (i.c.)

- se sei un professionista o un esperto di fotografia, temo che dovrai alzare il budget di almeno il 30% per avere una macchina tutta manuale che faccia le foto belle come la s304.

Salut,
KMo

Lello_75
20-06-2003, 08:42
La Fuji S304 è un modello che ha qualche controllo manuale ma non la messa a fuoco purtroppo. E' poco indicata per fare foto con scarsa luminosità per il problemino da te citato, ma molte persone ci si trovano bene lo stesso anche perchè ha solo una sensibilità pari a 100ISO. Io penso che sia un'ottima macchinetta per foto in esterno di giorno dove fa valere la buona ottica e lo zoom 6x. Dipende molto dall'utilizzo che ne devi fare ;)

E' un modello su cui avevo messo gli occhi anche io, ma ancora non mi convince del tutto... ora sto pensando di prendere una G3 ma il suo prezzo è molto elevato. :(

Spero di esserti stato di aiuto.

Bye...

Aleazzu
20-06-2003, 10:24
L'ho comprata da poco per mio suocero e devo dire che non l'ho ancora provata molto..
Cmq a me piace un sacco e anche le poche foto che ho fatto fino ad ora sono davvero spettacolari....
Secondo me è un buon acquisto...

Ciao!

agma
20-06-2003, 11:56
Avevo provato a cercare nel forum qualche discussione sulle memorie xd ma non ero riuscito a trovare niente (forse cercavo in maniera sbagliata)

Grazie a tutti ragazzi, mi siete stati davvero d'aiuto