PDA

View Full Version : Raffreddamento Athlon 2200 Xp

ziubelo
20-06-2003, 01:12
HO ASSOLUTO BISOGNO DI AIUTO!!
Ho un processore Athlon 2200 Xp montato su scheda madre Asus.
Il dissipatore che ho montato è un Volcano7 che, da quanto ho letto, sembrerebbe essere una buona ventola.
Il case è Un Tower molto spazioso con ventola annessa.
Controllando la temperatura nel bios ho notato che si stabilizza sui 69/70 gradi ed il rumore del pc quando è acceso è veramente insostenibile!
Vi prego di volermi aiutare se ne siete in grado.
Premetto che non ho alcuna esperienza di overclocking, ma sono pronto ad apprendere tutto ciò che mi potete insegnare!
Grazie
ziubelo
(guparodi@fastwebnet.it)

cippo_
20-06-2003, 17:56
a quanto pare c'é qualcosa che non va... :rolleyes:
Hai controllato se il dissi é montato bene? A volte capita di montarlo un po' male, poi si sposta ancor di + e ... adieau procio! :eek:

In alternativa... smonta tutto e cambia pasta! Magari metti una buona Artic Silver, né troppa, né poca, a strati e con le mille accortezze descritte sul sito del produttore! (E' una sega, lo so, ma le prestazioni sono ottime!)

Ma il tuo pc é overcloccato? quanto?

ziubelo
22-06-2003, 17:27
Ho controllato il dissipatore e sembra montato bene e la pasta usata è la Artic Silver.
La cpu appena accendo il pc è sui 58°, dopo 5 o sei ore è sui 67° ,al massimo arriva sui 70°.
Il vero problema insopportabile è il rumore che fa la ventola!
è normale?
perfavore aiutatemi!

de_nome_lanicon
22-06-2003, 18:06
Mobo?!

alex75
22-06-2003, 21:22
Originally posted by "ziubelo"

Ho controllato il dissipatore e sembra montato bene e la pasta usata è la Artic Silver.
La cpu appena accendo il pc è sui 58°, dopo 5 o sei ore è sui 67° ,al massimo arriva sui 70°.
Il vero problema insopportabile è il rumore che fa la ventola!
è normale?
perfavore aiutatemi!

Se la ventola fa molto rumore, può voler dire che ha un problema meccanico: a quanri RPM gira ?
Io ho da due settimane l' XP 2200+, a freddo parte a 30°, sotto sforzo arriva a 52, con un dissi da 15 euro. A Milano in questo periodo fa un caldo assurdo, l'unica giornata in cui ha fatto fresco le temp erano un po' più basse.

cippo_
23-06-2003, 09:54
si, può essere la ventolozza ... magari un cumulo di polvere ha rovinato il motorino.
Controlla gli rpm!

Masamune
23-06-2003, 10:29
okkio che alcune asus nel bios segnano temperature + alte del dovuto. io ho una differenza di 10° tra bios e mbm5 o asusprobe.

Viking
23-06-2003, 12:01
ti dico che se il tuo 2200+ è uno step A è possibilissimo che le tue temperature siano così alte, specie se il tuo case è chiuso. Ho avuto anche io il tuo stesso processore e ti assicuro che a case chiuso la temperatura saliva di brutto, anche fino a 70°. Premesso che dovresti assicurare un ricircolo molto efficiente all'interno del case (sempre che tu voglia tenerlo chiuso), sappi che i 2200 step A sono dei veri forni... io all'epoca risolsi montando un convogliatore da 92 sul mio dissipatore (un pur buono akasa in rame/argento) con ventola silenziosa, ma rinunciando a chiudere il case, ottenendo temperature accettabili.