PDA

View Full Version : COSE MAI VISTE PIII-S-479pin!! (Jan The Last cosa ne pensi?)

Tommy.73
20-06-2003, 00:08
Pentium III su socket 479!!!

Pensavo fosse un Banias con 1MB di cache L2, invece è proprio un Pentium III-S ovvero a 512 KB di L2, stepping tB1 proprio come il mio Pentium-III-S 1400.
Quello che non capisco è il FSB di 133Mhz. Non credo sia da moltiplicare per 4, infatti non è un Banias.
Avete notato il voltaggio? 1,15V !!!!
L'utilità?

Comunque la pagina degli stepping è un po' strana, dato che i PIII-S sono dati a 1,5V mentre in realtà sono targati 1,45V.
Perchè hanno corretto i voltaggi pur rimanendo le sigle vecchie?
Ad es il mio SL6BY tB1 va ad 1,45V mentre ora dal sito risulta 1,5V. Strano. Qualche tempo fa erano corrette.

Comunque sta tutto qua: http://processorfinder.intel.com/scripts/list.asp?ProcFam=25&CorSpd=ALL&SysBusSpd=ALL&PkgType=ALL

Athlon
20-06-2003, 00:12
D'istinto mi verrebbe da dire che hanno semplicemente uniformato il paking per ridurre i costi.

In pratica i due mondi (P4 like bus e P6 like bus) condividono il soket/dissipatore ma non sono compatibili a livello di bus e di pinout elettrico.

Maurizio XP
20-06-2003, 00:37
ma perchè continuano a farli?

Athlon
20-06-2003, 08:46
Originally posted by "Maurizio XP"

ma perchè continuano a farli?

L'architettura P6 (dal Pentium Pro in poi) e' piu' efficiente rispetto a quella dei P4 , quindi se non ci sono esigenze di marketing che impongono frequenze da capogiro e' meglio prendere un PIII che non un P4

royal
20-06-2003, 09:30
questi p3 sono fatti con le OO.prenderei un p3-s al volo solo ke l'ho visto a 270€ :eek: parlo del 1.4ghz

ho avuto la possibilità di provare uno.. posso dirvi ke tra questo e 2.4ghz(p4-533fsb) non ci sono quei 1000mhz in+. è solo marketing :rolleyes:

VICK
20-06-2003, 10:01
Originally posted by "royal"

questi p3 sono fatti con le OO.prenderei un p3-s al volo solo ke l'ho visto a 270€ :eek: parlo del 1.4ghz

ho avuto la possibilità di provare uno.. posso dirvi ke tra questo e 2.4ghz(p4-533fsb) non ci sono quei 1000mhz in+. è solo marketing :rolleyes:

concordo
non ho avuto la possibiltà di provare il tualatin (che sono certo sia un mostro) ma vi posso dire che con il mio coppermine 1000 riesco a fare tutto al pari dei sistemi moderni (ovviamente accoppiato ad una sk video decente x i giochi)

Tommy.73
22-06-2003, 23:51
Purtroppo c'è da dire che il marketing ha lasciato danni anche sulla strada dei Tualatin. Inizialmente il Pentium III-S sarebbe dovuto uscire anche nella versione a 1533Mhz, poi la sua uscita fu cancellata. Da come si è potuto leggere on-line, per stessa ammissione di mamma Intel, il PIII-S 1533 era una CPU imbarazzante, dato che metteva in ombra per prestazioni le ben più costose piattaforme Xeon basate su architetture PIV.
In effetti una Dual Pentium III-S 1533 avrebbe avuto una potenza di tutto rispetto.
C'è poi da dire che, specialmente nell'ultimo stepping tB1, i Tualatin riescono a raggiungere frequenze operative ben superiori ai 1400Mhz imposti da Intel. Alcuni overclocker raggiungono in scioltezza frequenze di 1733Mhz o superiori.

Banias, la CPU per sistemi portatili Centrino, ha unito i pregi delle architetture PIII e PIV, ma a mio avviso è molto più simile al primo tipo di CPU, soprattutto per numero di operazioni per ciclo di clock. Per es, dal PIV eredita il BUS 4X (attualmente 100X4) e si parla con insistenza di una versione che girerebbe su socket 479 delle piattaforme desktop PIV.
Con una cache di 1MB (a breve di 2MB) nella versione 1600Mhz è in grado di bastonare un PIV 2000-2200, senza parlare dei consumi elettrici.

Meditate... ;)

royal
23-06-2003, 08:22
è anke vero ke il mercato guarda i mhz.troppi ignoranti in giro..ed ecco il p4 ke sale ke è una meraviglia :rolleyes: e sta vendendo alla grande...
da come sembra prescott sarà ankora peggio ...con le pipeline + lunghe.
mi ricordo mio amico ,tempo fa si è preso il magiko olidata con p4 1300mhz willamette :D.'na bomba poi si chiedeva come mai non riusciva a giocare con tutto al max come facevo io con il mio tualatin.eppure il suo era un p4 1.3 ghz.
lasciamo perdere.

Tommy.73
23-06-2003, 19:33
Originally posted by "royal"

... un p4 1.3 ghz.
lasciamo perdere.

Parole sante!

Comunque c'è da dire che grazie a frequenze elevatissime, FSB elevati, tecnologie importanti come le estensioni SSE2 e HT, finalmente le più recenti configurazioni con PIV sono delle macchine di tutto rispetto.
Ma la primissima introduzione del PIV resta a mio avviso l'architettura più acerba mai buttata sul mercato!