Entra

View Full Version : Domanda semplice

bob
19-06-2003, 21:34
Salve, ho una domanda sicuramente semplice a cui però io (da bravo asinello) non so rispondere.
Una mia collega voleva rinominare un file e cambiarne l' estensione agendo direttamente dal desktop. Basta aprire il menù a tendina sul file con il tasto destro e selezionare l'opzione Rinomina, ma così si cambia il nome e non l'estensione...
La domanda è: come si deve procedere per cambiare l'estensione di un file? Il SO è winXP.

Grazie a nome di tutti e due.

bob
19-06-2003, 21:54
Originally posted by "bob"

Salve, ho una domanda sicuramente semplice, a cui però io (da bravo asinello) non so rispondere.
Una mia collega voleva rinominare un file e cambiarne l' estensione agendo direttamente su questo. Le ho suggerito di aprire il menù a tendina sul file con il tasto destro del mouse e selezionare l'opzione Rinomina, ma così si modifia il nome del file, non la sua estensione...
La domanda è: come si deve procedere per cambiare l'estensione di un file? Il SO è winXP.

leo2k2
19-06-2003, 22:18
devi farlo aprendo una shell dos e usando il comando
ren nomefilevecchio nomefilenuovo

MM
19-06-2003, 23:16
In esplora risorse > strumenti > opzioni cartella > visualizzazione > nascondi estensioni.... etc. ;)

Neverland
19-06-2003, 23:58
Originally posted by "bob"

Salve, ho una domanda sicuramente semplice a cui però io (da bravo asinello) non so rispondere.
Una mia collega voleva rinominare un file e cambiarne l' estensione agendo direttamente dal desktop. Basta aprire il menù a tendina sul file con il tasto destro e selezionare l'opzione Rinomina, ma così si cambia il nome e non l'estensione...

Sei sicuro? Io rinomino sempre così e cambio anche l'estensione se voglio. L'unica cosa è che appare una finestra che avverte che cambiando l'estensione il file potrebbe diventare inutilizzabile.

bob
20-06-2003, 08:35
Grazie mille a tutti!!!

emmedi
21-06-2003, 13:55
A mio avviso finchè Microsoft continuerà a semplificare le cose, vedi il nascondere le estensioni, i file di sistema, il relegare l'esplora risorse in una sottocartella della sottocartella, ecc, ci saranno sempre più persone che si perderanno in un bicchier d'acqua.
Conosco persone che sanno tutto delle chat ma quando gli chiedi che cos'è una directory ti guardano male.
Ringrazio Iddio per avermi fatto conoscere il DOS.

Ciao a tutti

ToniC10
21-06-2003, 15:21
Originally posted by "emmedi"

A mio avviso finchè Microsoft continuerà a semplificare le cose, vedi il nascondere le estensioni, i file di sistema, il relegare l'esplora risorse in una sottocartella della sottocartella, ecc, ci saranno sempre più persone che si perderanno in un bicchier d'acqua.
Conosco persone che sanno tutto delle chat ma quando gli chiedi che cos'è una directory ti guardano male.
Ringrazio Iddio per avermi fatto conoscere il DOS.

Ciao a tutti

e io sono invidioso :cry: e una cosa che vorrei imparare il dos sai consigliarmi su alcune guide visto che sono ignorante in materia :cry: :cry:

TX :)

dino_sauro00
21-06-2003, 16:11

Secondo me il discorso non e' questo. Alla fine credo che bob adesso che ha saputo come fare se lo ricordera'. Il problema e' che facendo cosi' Microsoft rende il S.O molto ma molto insicuro. Infatti se si lascia le estensioni nascoste e si becca un bel file con una doppia estensione (tipo vbs.jpg) che contiene un bel virus,trojan ecc sei nei casini. A questo appunto come hai detto perche' Microsoft deve sempre cercare di nascondere anche le cose piu' semplici dall'utente.

e io sono invidioso e una cosa che vorrei imparare il dos sai consigliarmi su alcune guide visto che sono ignorante in materia

Fai una ricerca con google. La scelta e' vasta

ToniC10
22-06-2003, 00:01
TX DINO :D sempre pronto a dare ottimi consigli

ora lancio il mio cane da tartufi googleee rulez :D

PS : DINO ti ricordi quel problema.... demorec........ sembra risolto non si è più presentato quel errore di win2000 TX :D

dino_sauro00
22-06-2003, 19:26
Ciao ToniC10 e grazie delle buone parole. Spero troverai cio' che ti serve.

PS : Mi fa piacere che il consiglio ha funzionato (di solito non funzionano :) )

Ciao e a presto!