View Full Version : Upload di un Forum
emitremmus
19-06-2003, 21:59
Salve gente !
Ho un piccolo problema nell'upload di un forum. Ho scaricato il forum della Invision Board, non so nemmeno se è così valido come dicono, il prolema è che non riesco ad accederci una volta uploaddato. Non capisco molto bene che file devo mettere nelle cartelle public e mdb-database, e quali devono restare fuori, nella cartella Forum da me creata. Uso Dreamweaver Mx per la gestione del sito. Potete aiutarmi ?
Grazie per il tempo concessomi.
Sicneramente quel forum non lo conosco...ma quando sento aprlare di forum io penso subito a Snitz se lo vuoi in ASP o a phpBB se lo vuoi in php...
http://forum.snitz.com/
http://www.phpbb.com/
emitremmus
20-06-2003, 22:12
Grazie, ho scaricato il phpBB, ma come lo uppo... ??? :D
Il tuo spazio web supporta PHP ? Che supporto ai database ti offre ?
InvisionBoard è un buon prodotto, lo conosco e posso aiutarti, inoltre esiste un sito italiano per le guide pratiche alla configurazione e alla traduzione dell'ambiente. Infine potrei aiutarti un pochino anche io.
riferimenti:
http://www.ibforum.it/
GogetaSSJ
21-06-2003, 13:41
Originally posted by "xunil70"
InvisionBoard è un buon prodotto, lo conosco e posso aiutarti, inoltre esiste un sito italiano per le guide pratiche alla configurazione e alla traduzione dell'ambiente. Infine potrei aiutarti un pochino anche io.
riferimenti:
http://www.ibforum.it/
Vorrei provare anche io la board invision. Per questo motivo mi sono installato apache, php e mysql in locale.
Ho un piccolo problema, se metto username e pass non mi aggiorna il database, quindi è disponibile solo root.
Ho provato ad agire anche con phpmyadmin ma non mi accetta nuovi utenti e quindi non posso assegnare neanche i privilegi. Cosa c'è che non va?
Non ho capito bene cosa intendi che ti rimane solo root, comunque i passi da seguire sono i seguenti:
1) da utente root generi un database nuovo (ovviamente vuoto)
2) sempre da utente root generi un utente con tutti i privilegi su questo db
a questo punto puoi installare la Board seguendo le indicazioni. Se non ho centrato il problema ti chiedo di rispiegarmelo meglio perchè non mi è molto chiaro il problema che hai!
Ciao e buon lavoro.
GogetaSSJ
21-06-2003, 16:00
In pratica ho installato Mysql e al primo avvio mi chiede nome utente e pass. Li ho messi ma riesco ad accedere all'archivio solo tramite il nome utente ROOT
Tramite phpadmin ho provato ad aggiungere l'utente "gogeta" assegnandoli anche una pass, ma dopo mi esce una schermata in cui mi dice che non ho inserito la pass.
Cmq anche se c'è l'utente gogeta, posso accedervi sempre e solo con root. Spero di essermi spiegato
emitremmus
25-06-2003, 21:56
Grazie per l'indirizzo, credo di aver capito...
Cmq,  quanto pare questo topic non è servito altro che a me  :D !!!
Originally posted by "GogetaSSJ"
In pratica ho installato Mysql e al primo avvio mi chiede nome utente e pass. Li ho messi ma riesco ad accedere all'archivio solo tramite il nome utente ROOT
Tramite phpadmin ho provato ad aggiungere l'utente "gogeta" assegnandoli anche una pass, ma dopo mi esce una schermata in cui mi dice che non ho inserito la pass.
Cmq anche se c'è l'utente gogeta, posso accedervi sempre e solo con root. Spero di essermi spiegato
Scusami sono stato assente, hai risolto il problema?
Ti serve ancora aiuto?
GogetaSSJ
26-06-2003, 11:15
Non ho risolto purtroppo, mi serve una mano se possibile :(
Perchè non lo crei a mano ?
mysql -u root -p
GRANT ALL PRIVILEGES ON nomedb.* to 'gogeta'@'localhost' IDENTIFIED BY 'tuapassword';
GogetaSSJ
26-06-2003, 11:38
Allora tramite il mysql mi sono creato l'utente gogeta (con password) ma non risulta nel database (controllato con phpmyadmin). Allora sempre tramite quest'ultimo ho tentato di aggiungerlo manualmente; ci riesco ma non mi accetta la password, è come se lo inserisco senza di essa (nel campo Password il suo valore è settato su NO)
Se non avete capito vi posto uno screenshot del database.
Dove non risulta ? In quale tabella ?
Aspetta...forse ho capito male...tu intendevi creare un utente di MySQL o del forum ?
GogetaSSJ
26-06-2003, 12:42
Nel Mysql, per poter accedervi con un nome utente diverso dal root.
Vi allego un'immagine per farvi capire meglio
Anche il root è senza password ? Mi sembra strano...
Comunque l'utente è stato creato....
Ma a cosa ti interessa accedere con un altro utente ? Ad un DB oppure a phpmyadmin ?
GogetaSSJ
26-06-2003, 12:56
Bè perchè lo standard è quello di root, chiunque potrebbe entrare....
Vorrei metterci un nome utente che scelgo io con la password che scelgo io.
Come mai se inserisco la pass non me la conferma? Sempre NO mi dice  :eek:
Non capisco in cosa vuoi entrare !!! In phpmyadmin o in un DB di MySQL o in tutto MySQL ?
GogetaSSJ
26-06-2003, 13:07
In pratica dovrei configurare il forum per accedere al database mysql...... fin qui tutto chiaro?
Spero di si.... attualmente se accedo tramite l'utente root va tutto bene... se ci inserisco "gogeta" mi dice che c'è un errore. Da cosa dipende questo? Eppure l'utente c'è!
Inoltre c'è quell'altro problemino, se aggiungo un'utente non mi accetta la pass sempre nel database del mysql (per gestirlo)
Spero di essermi spiegato meglio questa volta, eppure non è difficile
All'untente gogeta hai dato tutti i permessi sul db del forum ?
Se entri con il client di testo:
mysql -u gogeta -p
Ti fa entrare ?
GogetaSSJ
19-07-2003, 16:25
Originariamente inviato da cionci 
All'untente gogeta hai dato tutti i permessi sul db del forum ?
Se entri con il client di testo:
mysql -u gogeta -p
Ti fa entrare ? 
No, mi da questo errore.... dove sbaglio???? :(
C:\Programmi\mysql\bin>mysql -u gogeta -p
Enter password: ***********
ERROR 1045: Access denied for user: '
[email protected]' (Using password: YES)
C:\Programmi\mysql\bin>
Allora entra con "mysql -u root -p"
E scrivi "SELECT * FROM mysql.user;" e premi invio...non ti preoccupare delle password che sono criptate...
GogetaSSJ
19-07-2003, 19:06
Mi restituisce una schermata con caratteri strani... che ci faccio ora?
La prendi e la incolli qui sotto...
GogetaSSJ
19-07-2003, 20:40
Scusami, non pensavo di dover incollare (anche perchè da quello che vedo non ci sono informazioni utili, ma sicuramente mi sbaglio)
Ecco qui:
mysql> select * from mysql.user;
+-----------+------+----------+-------------+-------------+-------------+-------
------+-------------+-----------+-------------+---------------+--------------+--
---------+------------+-----------------+------------+------------+-------------
-+------------+-----------------------+------------------+--------------+-------
----------+------------------+----------+------------+-------------+------------
--+---------------+-------------+-----------------+
| Host      | User | password | Select_priv | Insert_priv | Update_priv | Delete
_priv | Create_priv | Drop_priv | Reload_priv | Shutdown_priv | Process_priv | F
ile_priv | Grant_priv | References_priv | Index_priv | Alter_priv | Show_db_priv
 | Super_priv | Create_tmp_table_priv | Lock_tables_priv | Execute_priv | Repl_s
lave_priv | Repl_client_priv | ssl_type | ssl_cipher | x509_issuer | x509_subjec
t | max_questions | max_updates | max_connections |
+-----------+------+----------+-------------+-------------+-------------+-------
------+-------------+-----------+-------------+---------------+--------------+--
---------+------------+-----------------+------------+------------+-------------
-+------------+-----------------------+------------------+--------------+-------
----------+------------------+----------+------------+-------------+------------
| localhost | root |          | Y           | Y           | Y           | Y
      | Y           | Y         | Y           | Y             | Y            | Y
         | Y          | Y               | Y          | Y          | Y
 | Y          | Y                     | Y                | Y            | Y
          | Y                |          |            |             |
  |             0 |           0 |               0 |
| %         | root |          | Y           | Y           | Y           | Y
         | Y          | Y               | Y          | Y          | Y
 | Y          | Y                     | Y                | Y            | Y
          | Y                |          |            |             |
| localhost |      |          | Y           | Y           | Y           | Y
         | Y          | Y               | Y          | Y          | N
 | N          | N                     | N                | N            | N
          | N                |          |            |             |
| %         |      |          | N           | N           | N           | N
      | N           | N         | N           | N             | N            | N
         | N          | N               | N          | N          | N
 | N          | N                     | N                | N            | N
          | N                |          |            |             |
4 rows in set (0.02 sec)
Scusa, ma qui non sembra che tu abbia creato l'utente gogeta...
Prova ad inserire nuovamente GRANT etc etc e dopo riincolla nuovamente la SELECT sopra...
GogetaSSJ
20-07-2003, 20:19
Grant?
Non so utilizzare mysql da riga di comando, mi puoi spiegare la procedura?
Quando ho installato il mysql mi ha chiesto di inserire nome utente e pass, ma è come se non me li accetta.... ho anche provat ad inserirlo tramite phpmyadmin ma niente...
Grazie per l'aiuto.
mysql -u root -p 
GRANT ALL PRIVILEGES ON nomedb.* to 'gogeta'@'localhost' IDENTIFIED BY 'tuapassword';
SELECT * FROM mysql.user;
GogetaSSJ
21-07-2003, 15:37
Ora mi restituisce questo
mysql> GRANT ALL PRIVILEGES ON testdb.* to 'gogeta'@'localhost' IDENTIFIED BY 'g
ogeta';
Query OK, 0 rows affected (0.06 sec)
mysql> select * from mysql.user;
+-----------+--------+------------------+-------------+-------------+-----------
--+-------------+-------------+-----------+-------------+---------------+-------
-------+-----------+------------+-----------------+------------+------------+---
-----------+------------+-----------------------+------------------+------------
--+-----------------+------------------+----------+------------+-------------+--
------------+---------------+-------------+-----------------+
| Host      | User   | password         | Select_priv | Insert_priv | Update_pri
v | Delete_priv | Create_priv | Drop_priv | Reload_priv | Shutdown_priv | Proces
s_priv | File_priv | Grant_priv | References_priv | Index_priv | Alter_priv | Sh
ow_db_priv | Super_priv | Create_tmp_table_priv | Lock_tables_priv | Execute_pri
v | Repl_slave_priv | Repl_client_priv | ssl_type | ssl_cipher | x509_issuer | x
509_subject | max_questions | max_updates | max_connections |
+-----------+--------+------------------+-------------+-------------+-----------
--+-------------+-------------+-----------+-------------+---------------+-------
-------+-----------+------------+-----------------+------------+------------+---
-----------+------------+-----------------------+------------------+------------
--+-----------------+------------------+----------+------------+-------------+--
| localhost | root   |                  | Y           | Y           | Y
  | Y           | Y           | Y         | Y           | Y             | Y
       | Y         | Y          | Y               | Y          | Y          | Y
           | Y          | Y                     | Y                | Y
  | Y               | Y                |          |            |             |
| %         | root   |                  | Y           | Y           | Y
       | Y         | Y          | Y               | Y          | Y          | Y
           | Y          | Y                     | Y                | Y
  | Y               | Y                |          |            |             |
| localhost |        |                  | Y           | Y           | Y
       | Y         | Y          | Y               | Y          | Y          | N
           | N          | N                     | N                | N
  | N               | N                |          |            |             |
| %         |        |                  | N           | N           | N
  | N           | N           | N         | N           | N             | N
       | N         | N          | N               | N          | N          | N
| localhost | gogeta | 24ca8a856b059546 | N           | N           | N
  | N           | N           | N         | N           | N             | N
       | N         | N          | N               | N          | N          | N
5 rows in set (0.00 sec) 
Ora mi fa entrare finalmente!!!! Come faccio per cambiare password? Come mai funziona solo da linea di comando??
Grazie ancora.
Come mai non lo so...
Ehi...hai incollato anche la password !!! :D
Ti consiglio diverse cosette:
REVOKE ALL PRIVILEGES ON *.* FROM 'root'@'%';
REVOKE ALL PRIVILEGES ON *.* FROM '%'@'%';
REVOKE ALL PRIVILEGES ON *.* FROM '%'@'';
REVOKE ALL PRIVILEGES ON *.* FROM ''@'%';
REVOKE ALL PRIVILEGES ON *.* FROM ''@'localhost';
GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* to 'root'@'localhost' IDENTIFIED BY 'tupassword';
Visto che ora l'utente root è senza password !!!
Per cambiare password:
GRANT ALL PRIVILEGES ON testdb.* to 'gogeta'@'localhost' IDENTIFIED BY 'nuovapassword';
GogetaSSJ
21-07-2003, 21:07
Ma sì la password era solo a titolo esemplificativo, l'ho incollata senza problemi :D
Cmq grazie di tutto, però provo domani che ora non ho testa.
Se controllo l'sql tramite phpmyadmin mi dice che l'utente gogeta non ha pass...................... :muro:
Fregatene...l'importante è che "select * from mysql.user;" ti renda la password codificata...
Inoltre se non avesse password ti potresti conenttere anche digitando:
mysql -u gogeta
Se non funziona allora ha la password...
GogetaSSJ
22-07-2003, 22:16
Originariamente inviato da cionci 
Fregatene...l'importante è che "select * from mysql.user;" ti renda la password codificata...
Inoltre se non avesse password ti potresti conenttere anche digitando:
mysql -u gogeta
Se non funziona allora ha la password... 
Infatti in questo modo non mi fa connettere, domani faccio un pò di test per valutare la "sicurezza"
Grazie per il tuo aiuto, è stato molto prezioso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.