PDA

View Full Version : Computer in Tilt

Softino
19-06-2003, 19:59
:muro:
Salve a tutti, ho acquistato due computer da dei miei amici per trasformarli sia in firewall hardware sia in gateway, e per altri scopi, la configurazione di uno era:
Pentium I 166MMX
scheda madre (non so il modello)
hard disk 6GB
cdrom
schedavideo 8 MB

cmq un computer abbastanza anziano, e l'altro un:
Pentium III 300 (slot)
anche'esso abbastanza vecchiotto!
Prima di predisporli ho pensato di pulirli percio li ho smontati tutti e due, pezzo per pezzo, e con una bomboletta di aria compressa ho pulito tutti i componenti!!
Al momento del montaggio ho messo i pezzi piu veloci (come l'harddisk di 6Gb del 166 al 300 ed anche il cdrom del piccolo al grande) poi avevo una bustina di pasta termoconduttiva, e glielo messa su tutti e due i processori, infine ho terminato di montare il tutto al momento dell'accensione entrambi non davano risposta, o meglio tutte le ventole si accendevano ma non succedeva niente sul monitor ne si sentivano i bip della scheda madre!! (nell'assemblaggio sono sicuro di non aver trascurato niente e non credo sia problema della scheda video perche dopo l'accensione non si sente niente, cosa molto strana i bip che segnalano guasti non si sentono e nemmeno gli hard disk!!)
Le mie domande sono: ci sono differenze tra bombolette di aria compressa cioe che alcune possono danneggiare o sono tutte uguali?
La seconda domanda è: Mica su questi tipi di processori non si mette la pasta termoconduttiva e allora si è bruciato in qualche modo il processore?
La terza cosa che voglio dirvi e che quando spruzzavo la bomboletta, ad un certo punto usciva aria gelata e si vedeva sulla scheda madre (per esempio) un velo di gelo che poi subito si toglieva, forse si e danneggiata la scheda madre? percio funziona tutto a meno della scheda madre?

Rispondetemi per favore, datemi una mano!!
Grazie Mille!
VitoFarina

giannipas
19-06-2003, 20:56
Ciao !
Che l'aria dalla bomboletta esca gelata è normale: dentro è compressa e quado esce espandendosi, si abbassa la temperatura (funge come un condizionatore :D ).
Non credo che possa essersi danneggiato qualcosa.
La pasta termoconduttiva potrebbe fare danni se è all'argento (artic silver per es.) e se ne metti talmente tanta da causare dei cortocircuiti.
Io al tuo posto proverei a togliere e rimettere scheda video e memorie.
Quanti beep ti fa all'accensione ?

Ciao!

naso
19-06-2003, 21:01
:) inanzitutto, benvenuto!
(spero di essere stato il primo.. ma nn credo.. peccato.. mi piacerebbe essere il primo a salutare un nuovo utente... )
alla prima domanda.. le bombolette sono tutte uguali (ovviamente se contengono tutte aria compressa e nn qualche cos'altro... ;) )
all seconda domanda.. la pasta conduttiva la puoi mettere anche sui chipset della sk mamma...
terza.. quando spruzzi aria compressa il freddo provocato dall'aria stessa provoca il gelo.. nn credo che sia bastato quelo x fotter... 2 pc...

hai controllato di aver schiacciato bene il PIII? e poi la ram l'hai messa bene? nn hai mica toccato qualche ponticello sulla sk mamma? o hai piegato qualche pin del p mmx? anche lì lo hai inserito bene?
lo stesso vale gli altri componenti come sk video o i cavi ide, i master e slave del cd-rom hd ect.. (anche se questi ultimi di sicuro nn ti fermerebbero tutto il pc..) prova poi a togliere tutto il superfluo e a far partire i pc...

spero di averti dato qualche info.. :) se hai bisogno...
ciao!