View Full Version : installare MDK 9.1 su due HD.
scorpionkkk
19-06-2003, 18:48
Sul mio secondo HD ho già una 9.1 funzionante installata.
Visto che la 9.1 vede il mio RAID Highpoint avevo intenzione ,sul mio terzo hard disk connesso al controller, di creare una piccola partizione da 4Gb per installare un'altra volta la 9.1 e faral funzionare come un terzo OS...volevo farlo in pratica per avere una installazione su cui smanettare e fare le prove.
all'inizio volevo provare con la debian..però quest'ultima parte col 2.2.22 e non mi vede il controller raid quindi non posso installarla e non volevo cancellare la mandrake che si trova sul secondo HD.
Beh ci ho provato..ho installato la 9.1 su questo terzo HD ma il mio LILO (che per abitudine metto sempre su floppy odio incasinarmi con l'MBR) fa riferimento sempre alla installazione sul secondo HD (ovviamente perchè il p.to do mount è li)..ho provato a cambiare il sysconf di lilo ma non succede nulla..
visto che non avevo mai provato a fare questa cosa...potreste dirmi come si può ovviare al problema...??
azzie... :D :D
devi modificare /etc/fstab e /etc/lilo.conf della partizione dove sta la mdk non di prova (si potrebbe fare anche il contrario);
crea una directory /test
in /etc/fstab aggiungi la riga (supponendo che /dev/hda9 sia la partizione di test e il suo fs sia ext3)
/dev/hda9 /test ext3 defaults 1 2
aggiungi a lilo.conf un pezzo del tipo
image=/test/boot/vmlinuz
label="linux-test"
root=/dev/hda9
initrd=/test/boot/initrd.img
append="quello che hai dentro tu"
read-only
dai il comando
lilo
buona fortuna
scorpionkkk
19-06-2003, 20:03
ti ringrazio molto della risposta ma non ho capito una piccola cosa:
la directoy test sta nella mia prima installazione,quella non di prova giusto? Lì dentro copio i file di boot dell'installazione che va e poi gli dico di andare nella partizione da me scelta modificando etc/fstab e lilo.conf...giusto?
Cioè creo il punto di montaggio per la seconda dentro la prima installazione....?
Lo chiedo perchè il file fstab dice chiaramente (per la isntallazione che funzia);
/dev/hdb7 / defaults 1 1 che io interpreto come il comando di montare hdb7 partendo da /.
Però se scrivo /dev/miapartizione (hdf6) /test defaults 1 2 lui monta hdf6 partendo da /test ? (che però si trova su hdb7)
in ogni caso grazie mille !! :D :D :D [/b]
la directory /test (o /barraquellochevuoi) sta nella prima installazione e ci deve essere (la mia e' vuota);
2 casi:
boot prima : partela prima distribuzione e in /test vedi tutti i dati della seconda distribuzione
boot seconda : parte la seconda distribuzione e basta
a me va bene cosi' :D
scorpionkkk
20-06-2003, 15:38
Ho risolto...ti ringrazio delle dritte...
una cosa curiosa però...la directory test non mi serve a nulla...mi è bastato creaer un altro punto di mount "/" sull'altro hd e poi scrivere le indicazioni su LILO grazie alle tue dritte...
:D :D
sblantipodi
21-06-2003, 02:15
Originally posted by "scorpionkkk"
una cosa curiosa però...la directory test non mi serve a nulla...mi è bastato creaer un altro punto di mount "/" sull'altro hd e poi scrivere le indicazioni su LILO grazie alle tue dritte...
anche io grazie a RH riesco a installare Linux su di un Raid0.
Ma tu sei riuscito a ricompilare un kernel sul raid e a farlo bootare???
all'inizio volevo provare con la debian..però quest'ultima parte col 2.2.22 e non mi vede il controller raid quindi non posso installarla e non volevo cancellare la mandrake che si trova sul secondo HD.
All'inizio dell'installazione prova con bf24 per partire con il kernel 2.4.18.bf24
Ciao :D
per la verita' a me la directory test serve anche per poter vedere dalla principale la distribuzione secondaria per eventuali scambi di pacchetti scaricati dalla primaria (e nella secondaria ho un /main per fargli vedere la primaria)
scorpionkkk
21-06-2003, 12:05
Originally posted by "unarana"
All'inizio dell'installazione prova con bf24 per partire con il kernel 2.4.18.bf24
Ciao :D
infatti ci avevo pensato...vabbè ormai smanetterò con la seconda MDK.. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.