PDA

View Full Version : Mi è morto il pc..

Yota79
19-06-2003, 17:19
almeno cosi sembra.. ho acceso e ho impostato un settaggio.. 230*9.5 poi ho riavviato e non si è acceso.. vabbè.. ho pensato..succede.. stacco la corrente.. riattacco.. niente.. allora mi preoccupo.. stacco la batteria per qualche minuto della mobo.. rimetto.. niente.. raga che faccio? :cry:

Zermak
19-06-2003, 17:23
Forse il bios nn si è risettato, ovvero nn si è messo in default, fallo tu, dovrebbe esserci un jumper sulla sk madre da levare e reinserire

Ciao!

PS: se già l'hai fatto nn so :confused: qualcosa si è "bruciato"... :muro:

Yota79
19-06-2003, 17:26
scusa ma levando la pila non dovrebbe resettarsi automaticamente ?? (non avendo corrente)... cmq provo anche questa.. :cry:

V|RuS[X]
19-06-2003, 17:29
Originally posted by "Zermak"

Forse il bios nn si è risettato, ovvero nn si è messo in default, fallo tu, dovrebbe esserci un jumper sulla sk madre da levare e reinserire

Esatto, è normale quando la configurazione scelta è troppo 'aggressiva'.

Yota79
19-06-2003, 17:32
anche cancellando il bios non parte:

procedura seguita:

-spostato jumper su cancella CMOS
- Attaccato dietro la corrente (quindi accesi i led della mobo)
- Rimesso il jumper su normal
- Avviato..

NULLA!! Non parte!! :muro:

Zermak
19-06-2003, 17:41
nn so che dirti qualcosa si è "bruciato", prova ogni singolo componente (cpu, memorie, ecc) su altre mobo e vedi quale nn va!

nn so cosa dirti, ma qualcun'altro lo farà al posto mio! :)

Ciao!

Yota79
19-06-2003, 17:44
Originally posted by "Zermak"

nn so che dirti qualcosa si è "bruciato", prova ogni singolo componente (cpu, memorie, ecc) su altre mobo e vedi quale nn va!

nn so cosa dirti, ma qualcun'altro lo farà al posto mio! :)

Ciao!

eppure non ho toccato nulla.. a parte la mod al procio fatta 2 giorni fa.. e fino ad oggi funzionava.. secondo me è il bios che con impostazioni 230*9.5 a vcore 1.7 ha scapocciato ed è morto.. :cry:

Dumah Brazorf
19-06-2003, 18:59
No allora chiariamo bene la procedura:
1-Stacchi la corrente
2-Sposti il jumper dai pin 1-2 a 2-3
3-Attendi una ventina di secondi
4-Rimetti il jumper nella posizione 1-2
5-Riattacchi il cavo di alimentazione

Ciao.

Yota79
19-06-2003, 19:05
Originally posted by "Dumah Brazorf"

1-Stacchi la corrente

Ciao.

provato ma nulla.. :cry:

SPhinX
19-06-2003, 19:05
Originally posted by "Dumah Brazorf"

1-Stacchi la corrente

Ciao.

Quoto!!! Tutta la procedura di clear la devi fare senza corrente!!!

SPhinX
19-06-2003, 19:06
Originally posted by "Yota79"

provato ma nulla.. :cry:

Come non detto!!! :rolleyes: :(

Dardalo
19-06-2003, 19:12
Sarà partita la mobo :(

Non vorrei fare lo iettatore...xò :confused:

Ad ogni modo, non fa bene effettuare il cmos clear con la corrente attaccata... :eek:

wilson
19-06-2003, 19:12
yota ha bisogno di sapere come si fa a flashare il bio a caldo.Io gli potrei prestare il chip della epox 8rda+,può funzionare la cosa?

wilson
19-06-2003, 20:09
up

thecico
19-06-2003, 23:29
Ciao.

aquarium3d
19-06-2003, 23:46
Penso di si, se il tipo di zoccolo è uguale, circa 1 anno fa ho riprogrammato un bios ami morto di una pc100 chipset ali m1621 per pentium2,su un sistema amd 120 mhz (486)bios award chipset sconosciuto,scheda madre sconosciuta.
Ti ripeto che almeno per quelle vecchie schede madri era possibile sui bios plcc non so ma tentar non nuoce non è il caso di cercare il bios uguale ed intestardirsi ad effettuare il boot dalla scheda morta(naturalmente se hai il bios uguale ti eviti molti problemi)l'importante che lo zoccolo sia uguale.Naturalmente devi avere tutto il case del pc(funzionante) che fa da programmatore.

La procedura che ho eseguito è questa:

Ho creato un floppy con il relativo file bin del bios morto in più ho inserito i 2 programmi di flash sia ami che award.

Ho sollevato leggermente il bios del 486 in modo che quando veniva rimosso avrei tribulato meno nell'estrazione naturalmente assicurandomi che tutti i piedini facessero contatto.

Ho effettuato il boot da floppy sul 486 ho eseguito il flash ami,
a questo punto ho estratto il bios(486)ed ho inserito quello morto,malauguratamente l'ho inserito nel verso contrario dato che non erano uguali,ti accorgi subito di aver sbagliato perchè nel giro di 4-5 secondi il bios raggiunge temperature elevatissime.Spengo ed effettuo di nuovo la procedura questa volta inserendolo nel senso giusto.

Gli digito il file bin ed attendo ma la procedura non si completa.

Rifaccio la procedura ma questa volta faccio partire il flash award anche se il bios da riprogrammare è ami,gli digito il file bin.

Ed ecco che la procedura va a buon fine,spengo rimonto i 2 bios nelle relative schede e tutte e 2 funzionano perfettamente.

Spero di essere stato il + chiaro possibile, naturalmente non scometto che funzioni su tutti i bios.
ciao

letal
19-06-2003, 23:59
prova a togliere il pocessore e rimontarlo.

fedepio
20-06-2003, 01:47
yota ha bisogno di sapere come si fa a flashare il bio a caldo.Io gli potrei prestare il chip della epox 8rda+,può funzionare la cosa?

prova a leggere questo (http://www.oclabs.com/particles.php?docid=387)
.... ma fai molta attenzione ...altrimenti compra un chip bios riprogrammato ..si trovano sui 10 euro
ciao

edg3
20-06-2003, 02:40
ma scusa da come hai scritto tu sembrerebbe che il pc nn ti si accende proprio nn credo che se sia così sia un problema del bios.. se fosse come credo io che nn ti si accende proprio allora l'unica cosa da fare è cambiare alimentatore se nn è nemmeno l'alimentatore allora è la skeda e ci vuole la garanzia..

se invece parte ma rimane skermo nero è il bios rovinato che si è rovinato quando hai overclokkato xchè le ram probabilemte nn hanno retto e al momento della chiusura con relativo salvataggio si è impallato qualkosa (mi è capitato giusto ieri ma la mia skeda madre mi ha chiesto il floppy col bios e ho aggiustato tutto)

x rifleshare il bios nn ti saprei dare consigli ma sicuramente dovresti provare la rifleshatura a caldo sempre se possibile..

wilson
20-06-2003, 12:48
Originally posted by "fedepio"

prova a leggere questo (http://www.oclabs.com/particles.php?docid=387)
.... ma fai molta attenzione ...altrimenti compra un chip bios riprogrammato ..si trovano sui 10 euro
ciao
credo che faremo come spiega la guida su oclabs,com :)

letal
20-06-2003, 22:10
sembra una minchiata quello che ho detto vero?
ma io ho risolto per ben due volte cosi lo stesso problema,il computer dopo averlo portato fuori specifica di molto non voeva partire in nessun modo nemmeno con il clear cmos ma dopo aver tolto e rimesso il processore tutto ripartiva.forse non è il caso suo,ma le quelle soluzioni che sembrano le più stupide le più banali a volte si rilevano le migliori.

Yota79
23-06-2003, 00:06
riflashato il bios a caldo ed è ripartito il tutto

GRAZIE WILSON!!! ;)