PDA

View Full Version : Problemi Overclock FSB

X_mike_X
19-06-2003, 15:53
Ciao a tutti!

Ho un AMD Athlon 1200@1284mhz (107x12) e il problema è appunto questo: la mia scheda madre mi permette di settare il FSB fino a 112 mhz, ma se mi azzardo a settarlo sopra i 107mhz non va più bene il pc. :( :(

Come posso fare in modo che "tenga"? Ho un dissipatore della Titan sulla CPU, ventolina sul chipset, ventola per case, ventole sugli hdd e su scheda video. Non capisco se è una questione di raffreddamento non sufficiente il fatto che non tenga i 112mhz oppure è un limite fisico della mia scheda madre... :confused:

Ancora, mi piacerebbe raggiungere i 1344mhz, ma se gli slot PCI vanno oltre i 37mhz sono stabili? :confused:

ps=sono costretto ad overclokkare il FSB perché smatitando la CPU l'effetto dura troppo poco...e la saldatura non sono in grado di farla purtroppo! :muro:

Vi ringrazio!

de_nome_lanicon
19-06-2003, 16:56
1) Che mobo hai?
Da quello che scrivi si direbbe qualcosa come chipset kt133.. il che vuol dire: scordati di alzare di più il fsb (nn ce la fa)
2) Cosa intendi che smatitando l'effetto dura poco?
Inanzitutto il tuo procio è sbloccato di fabbrica, anche perchè altrimenti nn ti girerebbe visto che (io personalmente) nn ho mai visto athlon 1,2Ghz con FSB a 100 mhz.... Da cui smatitare nn serve.
Mettiamo che tu abbia l'Unico Athlon 1,2 Ghz bloccato.
La smatitata se fatta decentemente nn ha una scadenza... io ho smatitato il mio tanto tempo fa e va ancora... usa una STAEDTLER HB e sei a posto.
3) Immagino (vedi punto primo) che tu nn abbia moltiplicatori sopra il 12...
Da cui la soluzione a tutto: o 107*12(o + se ce l'hai) o cambio mobo.

Cmq posta il nome preciso della tua scheda per ulteriori aiuti...

X_mike_X
19-06-2003, 17:20
l'ho scritto nella firma, Biostar MV7KB che ha come hai detto tu il kt133 come chipset.

Io posso settare moltiplicatori fino al 13x ma non funziona se non smatito. E se smatito (ma forse lo faccio male) funziona per un paio di volte, (ovvero sarei a 100x13, senza overclokkare il FSB) mi ritrovo di nuovo a 100x12.

Della mia scheda madre ne hanno fatte più di una versione, e la mia regge al massimo un Athlon/Duron a 1300Mhz.

Come fai tu con una scheda con chipset kt133 (come la mia quindi) ad avere FSB a 133? Con la tua scheda quale FSB si può settare al max?
Cioè, per avere 1267, hai 133x9.5(circa)? hai abbassato il molti e alzato il FSB?

Se mi puoi spiegare ti ringrazio! ciao

de_nome_lanicon
19-06-2003, 17:32
Io ho il KT133A fsb 266(133*2) quindi volendo posso arrivare anche a 154mhz di fsb.

Il tuo procio è sbloccato... il fatto che si resetti nn capisco a cosa può essere dovuto forse mobo forse istabilità. Prova ad umentare il voltaggio...

Cmq se guardi il procio i ponti L1 sono

così
||||
o così
::::

L'athlon 1200 è 133*9... quindi il tuo dovrebbe essere proprio sbloccato per andare 100*12.

sarebbe il primo 1,2 ghz bloccato.

X_mike_X
19-06-2003, 17:35
Grazie! :)

Quindi dovrei per forza cambiare mobo... :(

What the hell... :muro: :sofico: :D

de_nome_lanicon
19-06-2003, 17:37
Si.... :mad:

Se mi mandi il procio lo porto a 1500 Mhz.. :D

:rolleyes: