Entra

View Full Version : Mi overclockko tutto..

nanatofu
19-06-2003, 14:45
Salve a tutti sono nuovo dell'argamonto, mi quindi mi semra giusto :D e sano domandare a gente più esperta di me...

Ho un Athlon 1770+ XP, una mobo Abit KX7-333R (controller raid integrato), 256 di RAM 333, e una SV creative TI 4200.

Premetto che sto passando al liquido perchè sono stanco del rumore.
L'idea dell' OC mi è venuta dando un'occhiata in giro e notando che le temperature si mantengono molto stabili anche con OC estremo.

Vorrei quindi ovrclokkare tutto (cpu e GpU).
Da quanto ho potuto capire non tutte le cpu della serie 1700 AMD sono OCabili, alcune sono sbloccate altre no...
Supponendo che la mia fosse bloccata (lo saprò quando toglo il dissipatore ad aria, per sostituirlo con il WB), dovrei intervenire sull'overvolt della Mobo? O dovrei cmq sbloccare la CPU?

Mi spiego meglio...i due procedimenti OC cpu e OC mobo sono indipendenti o posso prescindere l'uno dall'altro? Cioè , se il mio processore non è bloccato (e quindi potrei intervenire sul moltiplicatore) devo sempre esguire l'overvolt della MOBO?

L'overvolt della MOBO danneggia la RAM? Se sì, basta mettere delle placche o ci sono altri rimedi?

E per quanto rigurada la scheda video??? Quali sono i procedimenti per l'overclock?

Vi prego non rispondetimi con dei link... :cool:

Grazie mille.

cippo_
19-06-2003, 16:23
Originally posted by "nanatofu"

Da quanto ho potuto capire non tutte le cpu della serie 1700 AMD sono OCabili, alcune sono sbloccate altre no...

Mi spiego meglio...i due procedimenti OC cpu e OC mobo sono indipendenti o posso prescindere l'uno dall'altro?

Ciao! In genere tutte le cpu sono overcloccabili, tranne alcuni (ormai pochi) casi. Gli Athlon Palomino hanno il moltiplicatore bloccato e per sbloccarlo bisogna agire fisicamente sulla cpu unendo dei micro-ponticelli.
Gli Athlon Xp Thoro B possono essere sbloccati anche da Bios con alcune mobo (al momento quelle con Nforce2 e Kt400). :D

Se (ipoteticamente) la tua cpu é bloccata e/o la tua mobo non sblocca i ThoroB, non ti resta che alzare i valori del FSB della mobo.
L'unico problema é che se la tua scheda madre non ha i fix, alzando troppo i valori del fsb, anche le pci, l'agp e gli hdd vanno fuori specifica, rovinandosi... :rolleyes:

Per quanto riguarda l'overclock della gpu ... non saprei come aiutarti. Non lo ho mai fatto. Vediamo cosa dicono gli altri..... ;)

ciaoooo

nanatofu
19-06-2003, 20:18
Mi hanno però detto che sbloccare le CPU con delle micro saldature, è abbastanza rischioso? Nel caso in cui la cpu fosse bloccata non potri solo agire sulla MOBO?

Grazie per la risposta cippo :D

leadergl
19-06-2003, 22:31
per quel che riguarda la sk video...beh la tua monta chip Nvidia....quindi basta attivare i "coolbits" nei drivers (è un file d registro...scaricabile ovunque prova nvit*lia (un po d censura)) e quello ti abilità la sezione frequenza clock.....da dove poi sceglierai la frequenza della GPU e delle MEMORIE.......

Comincia da li e vedi sin dove ti arriva in maniera stabile....se poi vuoi rendere PERMANENTE le modifiche...beh aggiorni il bios della scheda video!!

Esistono programmi come Nvidia Bios Editor k t legge il bios originale....poi da li puoi cambiare i valori d GPU e MEM....ti crei il file bin e sotto dos (con dischetto d'avvio) e programma NvFlash aggiorni il bios della sk video (così come si fa con quelli della sk madre...uguale)......in bocca al lupo e non fare casini!!!

nanatofu
20-06-2003, 01:49
Grazie!!! http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif

cippo_
20-06-2003, 09:03

Nel caso in cui la cpu fosse bloccata non potri solo agire sulla MOBO?

Certamente! Puoi alzare le frequenze del FSB ... attenzione ai pci, pero'! :eek: Valori troppo alti possono danneggiare le tue periferiche... Basta che alzi i valori direttamente da Bios.. Hai presente? Se no te lo spiego!

Purtroppo solo le mobo con chipset nForce2 o Kt400 sono in grado di sbloccare gli xp... le altre no.
Io per esempio ho una a7a266, un po' datata. A quei tempi parlare di mobo che sbloccano proci era come parlare ora di "teletrasporto"... :D

Cmq eseguire saldature sui proci é una pratica (a mia detta) difficile e rischiosa. Piuttosto provare con la matita... per quanto dura l'effetto,se fatto bene, funziona!

A presto !!! :cool:

nanatofu
20-06-2003, 10:14
Ho visto che per la mia MOBo esiste una modifica con dei trimmer quì (http://www.oclabs.com/particles.php?docid=83) per aumentarne il voltaggio. Posso usare questa nel caso in cui la CPU fosse bloccata?
Per non friggere le altre PCI (tra l'altro ho una schda della Pinnacle con vorrei assolutamente buttare :D ) su che parametri di voltaggio dovrei mantenermi (considerato che non mi interesa un OC estremo)? Infine se opto per la modifica della MOBO devo mettere dei dissipatori sui mosfet o basta l'aventola laterale in soffiaggio? E per le RAM? :confused:

AAAAAAAAARGH!!!!!!!!!
Sono confuso... :(

cippo_
20-06-2003, 17:46
hmmm occhio con modifiche "strane".... piuttosto alza il fsb.
le pci non dovrebbero stare sopra i 37 / 38 ... soprattutto x non "ustionare" la tua bella pinnacle..... :cool: :D

PS: l'overvolt aumenta solo la stabilità in caso di elevati fsb, non aumenta la velocità! Praticamente si alza il Vcore quando il pc non é più stabile a causa di elevato fsb.... :)
Alzare solo il Vcore danneggia la cpu! :rolleyes:
Ciaooooo :eek:

nanatofu
21-06-2003, 15:34
O_o :eek:

restimaxgraf
21-06-2003, 20:05

O_o :eek:

ormai il moltiplicatore degli amd si può sbloccare su tutte le mobo...e quasi tutti i procio (almeno i thorogbred e i barton).....con della semplice vernice conduttiva....niente saldature, niente casini!!!!