View Full Version : Aiuto per newbye del JSP
Web Wolf
19-06-2003, 12:53
Ciao ragazzi, sto imparando il JSP per scrivere una tesina all'università, ma essendo abbastanza nuovo dell'argomento mi trovo a fronteggiare il primo e il più classico problema (che sembra essere superfluo da inserire per i vari testi), cioé: come fare (una volta configurato il Tomcat) per eseguire le pagine JSP scritte.
Per esempio, come devo fare per eseguire le semplici istruzioni del tipo
<html>
<head>
<title>Data e Ora</title>
</head>
<body>
<p>Data e ora corrente:<br>
<b><%= new java.util.Date() %></b></p>
</body>
</html>
Come devo compilarle ed eseguirle ? (premetto che tutto é stato configurato)
Grazie dell'attenzione
Ciao
ti crei un file WAR (web-archive) e ne fai il deploy con il tomcat manager (http://server tomcat:8080/manager/html).
se sviluppi con un ide la creazione del file e' banale, se lo fai a mano devi leggerti la documentazione per scrivere i file XML che si accompagnano alle tue servlet/jsp.
N.B: per una jsp puoi anche evitare il tutto e copiare il file in webapps/tuadir ma non te lo consiglio ;)
Web Wolf
19-06-2003, 13:32
Potresti essere più chiaro per favore (ti premetto che sono agli inizi di questa cosa e non so ancora come muovermi). Piuttosto, che cosa mi consigli per scrivere le pagine JSP (di semplice ;) ).
A proposito, non é che sai come cambiare i caratteri del codice HTML sotto Front Page ? Quelli di default sono troppo piccoli e poco leggibili.
Grazie
Ciao
Originally posted by "Web Wolf"
Potresti essere più chiaro per favore (ti premetto che sono agli inizi di questa cosa e non so ancora come muovermi). Piuttosto, che cosa mi consigli per scrivere le pagine JSP (di semplice ;) ).
A proposito, non é che sai come cambiare i caratteri del codice HTML sotto Front Page ? Quelli di default sono troppo piccoli e poco leggibili.
Grazie
Ciao
se un editor di testo e' troppo scarno prova a usare Jbuilder o Sun One Studio. Devi scaricare la versione Enterprise in prova per 30 giorni, la versione gratuita non ha il supporto jsp.
Mi sembra che entrambi abbiano Tomcat integrato al loro interno per cui scrivere e deployare webapp divnta estremamente semplice.
Se hai problemi chiedi e io o uno degli altri ti rispoderanno, ma prima leggi la documentazione del prodotto (Tomcat) e prova, non pretendere che uno ti guidi passo passo.. ;)
Ps Front Page non lo conosco.
Originally posted by "kingv"
Ps Front Page non lo conosco.
Meglio...lo sconsiglio vivamente a chi voglia fare una pagina più complessa di quella con uno sfondo, tre immagini e un testo ;)
Web Wolf
19-06-2003, 17:41
Quello che chiedevo io era relativamente alla creazione del file war (come si fa ?) e del deploy (che significa ? :D ).
Comunque grazie lo stesso, vedrò come posso fare.
Ciao
Web Wolf
20-06-2003, 10:10
Aiuto per favore, sto consultando diversi documenti, ma da tutte le parti sembra che sia una cosa superflua quella di far girare i programmi che si scrivono :rolleyes:
Sembra che la cosa più importante sia quella di scriverli bene, ma se uno volesse semplicemente sapere come fare per far girare una semplice paginetta JSP debba rivolgersi al mago Marchi :D e far fare un incantesimo ad hoc :D
Scusate lo sfogo.
Se qualcuno potesse essere così gentile gliene sarei grato.
Ciao
Web Wolf
20-06-2003, 11:16
Sono riuscito a risolvere da solo, grazie comunque a coloro che mi hanno risposto (bastava rinominare il file html in jsp e metterlo nella directory ROOT dell'apache).
Originally posted by "Web Wolf"
Sono riuscito a risolvere da solo, grazie comunque a coloro che mi hanno risposto (bastava rinominare il file html in jsp e metterlo nella directory ROOT dell'apache).
:confused: :confused: :confused: :confused:
cioe'?
se metti i file nellla root di apache ti esegue le jsp?? ma dai :p
Web Wolf
20-06-2003, 14:23
A me funziona benissimo. Basta che fai una directory ROOT nella directory webapps dell'apache e ci copi le pagine html (dopo averle rinominate in jsp) e nel browser lanci http://localhost/myapp.jsp oppure usi il tuo attuale indirizzo ip e tutto funziona perfettamente. Provare per credere :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.