View Full Version : Problema!! HD in PIO Mode anzichè UDMA
Ciao a tutti, mi ritrovo con il problema in oggetto, vi spiego brevemente il tutto.
Prima che si presentasse il problema avevo 2 HD uno da 40Gb IBM e uno da 10Gb Seagate, entrambi ATA100 7200 RMP. L'IBM era master sul canale primario e il Segate slave. Sull'altro canale c'erano in master il masterizzatore e in slave il dvd (cappella ma non potevo fare a meno.)
Ora da quando ho sostituito quello da 10gb con un Maxtor da 60Gb ATA133 è sorto il problema.....in questo momento la configurazione è così:
Maxtor master nel canale primario
Dvd slave nel canale primario
Masterizzatore Master nel canale secondario
IBM slave nel canale secondario
L'IBM non mi va più in Ultra DMA!! Anche se il bios lo riconosce come tale.
Le ho provate di tutte.....l'ho spostato....messo in master in tutti e due i canali. Ho provato a disistallare il controller da Gestione hardware e fargliele reinstallare dopo il riavvio.....ma niente.
Il sistema operativo è WinXp SP1......
:(
Avete qualche idea? HELP!!
@GuyBrush@
19-06-2003, 13:05
sistema-->hardware-->gestione periferiche-->CONTROLLER IDE/ATAPI
smanetta nelle opzioni del master..... :D
c'è poco da smanettare nelle opzioni del master......si può modificare solo l'opzione Modalità di trasferimento che è giù in DMA se disponibile.
(E poi perchè master se l'hd che mi da problemi è slave?)
@GuyBrush@
19-06-2003, 14:03
allora lo slave... ma x applicare i cambiamenti devi riavviare... poi torni li e vedi la MODALITA CORRENTE
si vabè......qualcun'altro sa aiutarmi veramente oltre a a dirmi che devo riavviare?
@GuyBrush@
19-06-2003, 14:50
alla faccia dei modi gentili!
potrebbe essere il controller sputtantato....
scusami.....ma non sono un newbie......e sta cosa mi sta facendo girare non poco.... :muro: :muro:
Magari è una cazzata.....
Cmq il controller non è perchè come ho detto sopra ho spostato l'hd in tutte le posizioni.....tutto il resto va in ultradma in qualsiasi posizione è solo l'hd da 40 il problema....
Beh, visto che qui qualcuno cerca di aiutarti, anche facendo ipotesi assurde (e non conoscendo il tuo livello di preparazione, visto che non ce l'hai detto)....
Magari ora qualcuno avrà anche qualche remora nel proporre qualche sufìggerimento... ;)
@GuyBrush@
19-06-2003, 22:27
ok, ok... a posto.. ;)
guarda... ti dico cosa è successo a me... suppergiù è la stessa cosa...
Ho istallato il firmware x il dvd... e NON vedeva + nessun cd rom...
restavano in gestione xriferiche col punto esclamativo su....
l'unico modo che sono riuscito a trovare è stato reistallare da capo....
Se qualcun altro sa trovare altre soluzioni benvenga.... ma in questi casi,,,, il format è una delle soluzioni + gettonate.... :cry:
umh....il sistema operativo sta su quello da 60gb.....bho......
A me l'unica cosa che viene in mente è che prima il disco avviabile era proprio quello che ora non funziona, ma non potendo formattare ho modificato le partizioni con il partition magic che secondo me ha fatto il suo lavoro ma male.....potrebbe essere che con la cancellazione delle partizioni e quindi la formattazione del disco da 40 si risolva qualcosa?
@GuyBrush@
20-06-2003, 08:43
un fdisk fa sempre bene :D
magari, prima di formattare.,, proval 'hd sul pc di un tuo amico... e vedi cosa fa.... :)
danyel175
20-06-2003, 12:00
Scustae se mi intrometto ;) ma mi viene in mente una cosa......
hai provato a cambiare piattina ....io ho avuto problemi le prime volte che ho installato i dischi ultra e non sullo stesso canale(addirittura non me li vedeva proprio)
danyel175
20-06-2003, 12:01
Scustae se mi intrometto ;) ma mi viene in mente una cosa......
hai provato a cambiare piattina ....io ho avuto problemi le prime volte che ho installato i dischi ultra e non sullo stesso canale(addirittura non me li vedeva proprio)
ciao...ho avuto anche io il tuo stesso problema con windowsXP...allora ho risolto cosi...vai in gestione periferiche...tasto destro sul canale ide incriminato e fai disinstalla...poi lo fai rilevare a windows e vedi che te lo metterà in DMA...riavvia se necessario...sono quasi sicuro che cosi risolvi ho provato su + pc e cosi è stato risolto il problema...fammi sapere ciao!
è stata la prima cosa che ho fatto, risultato nullo.
@GuyBrush@
20-06-2003, 20:13
hai provato l'hd su un altro pc?
@GuyBrush@
21-06-2003, 15:35
dove abiti? Forse posso darti una mano ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.