View Full Version : Extreme oc celly 700
Ciao a tutti. Volevo porvi una domanda, riguardo al mio primo oc (di quelli seri, intendo ;) );
Ho un Celerone che va a 700 Mhz, e volevo portarlo al Ghz. Con la MoBo che ho (Asus Cusl-2), se vado nel bios, ho il menu a cascata che mi permette di scegliere la frequenza che voglio. Se la alzo xò, i valori di sdram e pci aumentano. Non dovrebbero restare alla stessa freq per non creare problemi ai bus? Voglio dire, non corro il riscio di fondere Hd, schede pci, agp e ram?
Ah, un'altra domanda: Se compro una ventola con dissy che va bene per pentium mettiamo fino a 1,2 Ghz, corro rischi? voglio dire, va bene una qualsiasi ventolozza anche se il piccì e okkato (anche xké verrebbe overclokkato a quasi la metà in + della sua freq!!) ? Per le ram niente? Vabbe, vi ringrazio!
de_nome_lanicon
19-06-2003, 14:44
Immagino sia un celeron 100*7... se alzi la frequenza anche di poco agp e pci possono sclerare... anche perchè essendo con bus a 100 e nn 133 le piccole differenze si sentono di +.
Al top del forum c'è il link che ti spiega cosa fare e nn fare... cmq nn alzare a caso il FSB oppure bruci davvero tutto.
A mia discrezione il problema principale in un overclock è la ram scadente... assicurati di avere dei bei banchi di buona marca o nn andrai lontano.
Per quanto riguarda il dissi... vai anche oltre... cerca di prenderlo migliore possibile... per il salto che vuoi fargli fare o prendi una cosa enorme o passi a liquido...
Ciao Lanicon, grazie x esserti interessato. Avevo qualcosa dentro di me che mi ha detto di farlo... e da bio l'ho portato prima a 740, poi 770, infine 800Mhz!!! X ora non mi da problemi. Quelli relativi all'agp e al bus pci dovrei vederli ora o si manifesterebbero + avanti? Beh, c ho pensato un'attimino cmq, e forse mi fermo qui come oc, visto che non varrebbe la pena comprare un mega dissy per intel quando il prossimo processore che vorrei comprare sarà amd...
de_nome_lanicon
19-06-2003, 17:21
Bravo!!!! Passi ad AMD... :D
Almeno si OC che è un piacere e nn costa uno spropostito per quello che è... pensa che come sto in sign le do di santa ragione ad un P4 1,6 Ghz... :rolleyes: se non ci credi/ete posto il compare. :mad:
Cmq ti consiglio di nn spingerti troppo oltre... col fsb troppo altro si frigge la ram, i pci e agp ma soprattutto gli HardDisks.. :rolleyes:
Altro conto è se riuscissi a giocare di moltiplicatore... ma dovresti essere bloccato.
Esatto, nei celeron sono bloccati. Infatti se ricordo bene nel bios la freq del proc era a 66!!! forse la mobo ha impostato il molti a 10,5... Cmq ho 2 voci che nn capisco: in una c'è scritto FSB:SDRAM:PCI RATIO e i valori restano come sono sempre(dovrebbero essere 66,100,33, nn ricordo bene);
+ sotto, dove si alza il FSB c'è scritto FSB/SDRAM/PCI MHZ, e qui i valori si innalzano all'alzarsi della frequenza del proc. Non capisco xké nel primo c'è scritto ratio mentre sotto Mhz..
de_nome_lanicon
19-06-2003, 17:36
Di solito il ratio cambia una volta superata una soglia ad es...
100/66/33 ma anche 133/66/33 dopo 33mhz aumenta il divisore...
Cacchio!! Sono andato nel bios, e la mobo ha impostato il molti proprio a 10,5.... non esistono modi x sbloccare i molti ai celeroni?? se così fosse potrei fare un bel 100*8, oppure un fantastico 133*6... Help!!
de_nome_lanicon
19-06-2003, 17:52
133 mi pare troppo ad essere sinceri... purtroppo mai comprato intel... nn saprei dove mettere mani...
Puoi overcloccare solo agendo sul bus (i Celeron non si sbloccano). Da me sono passato da 66x10 a 100x10 e il pc rulla benissimo da qui a un anno fa, ed ho in progetto di salire oltre visto che ce la farebbe :) Per il tuo caso vedi di quanto puoi aumentare la velocità del fsb e passa a 75 o a 83...
Originariamente inviato da p233
Puoi overcloccare solo agendo sul bus (i Celeron non si sbloccano). Da me sono passato da 66x10 a 100x10 e il pc rulla benissimo da qui a un anno fa, ed ho in progetto di salire oltre visto che ce la farebbe :) Per il tuo caso vedi di quanto puoi aumentare la velocità del fsb e passa a 75 o a 83...
si però il pci va fuori specifica...
robynove82
10-10-2003, 22:59
Con Fsb a 75mhz rischi poco....... 83 te lo sconsiglio, il pci andrebbe a 41mhz e nn sono pochi......... xò se lo vuoi spingere al massimo.........
Originariamente inviato da Matro
si però il pci va fuori specifica...
eh lo so... a quel punto converrebbe provare i 100 (sempre che la mobo metta a 33 il pci)... Anche io nei primi tempi andavo solo a 83 e il mio vecchio Hard Disk dopo un po' cominciava a fare casini... Se dovessi scegliere solo tra 75 e 83 mi accontenterei dei 75 e non stresserei troppo il resto del sistema.
biancoros
11-10-2003, 13:16
io non andrei sopra i 75 di bus, e se per caso hai un hdd ibm mi manterrei sempre in specifica, quindi 66 o 100
comunque, ricorda che se la cpu non ce la fa c'è sempre l'overvolt
ah, non se ti serve, ma con questo schema si può ingannare la scheda madre, così che possa erogare più voltaggio [io con la VH6 ero passato da 1.85massimi, che poi erano 1.81 reali (adesso è scesa a 1.77v :rolleyes: ) a 2 e qualcosa, anche se mi tenevo a 1.86 per essere stabile a 633@1000]
era una modifica scoperta da borda_g, un utente del forum
Ue biancoros :)
Collegando quei pin a quanti volt si va? Da me il massimo è 2,05 (2,07 effettivi) anche se la mobo arriva a di più (ma il procio effettivamente non ci va) ...
biancoros
11-10-2003, 14:27
guarda, sinceramente non ricordo, però se impostavo 1.90 (1.85reali) vuol dire che non lo alzava poi tantissimo, e comunque ricrodo che c'erano anche valori inferiori
poi al massimo se non erro arrivava a 2.35, però non ricordo bene
asdasdasdasd
11-10-2003, 14:38
io ho un amd duron 700 come secondo pc... il socket dovrebbe essere lo stesso o comunque l'oc dovrebbe essere molto simile.
ora sta con fsb 120 mhz (100 di default) e le ram pc133 (di marca sconosciuta e in 2 banchi, uno da 64 e uno da 256) stanno a 4:3 con l'fsb.. (160 mhz) la frequenza del procio attualmente è 840 rock solid col dissipatore di serie (x sicurezza sulla mobo ho impostato che se il procio dovesse arrivare a 65°C si spenge tutto).
penso che con un celeron 700 si possa fare una cosa simile
E come hai collegato i cinque pin? Io sono molto tentato a provare :D
biancoros
11-10-2003, 15:02
E come hai collegato i cinque pin? Io sono molto tentato a provare :D
io ho spellato un cavo elettrico e ho usato il filo di rame
è una cagata, se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque :D
ah, puoi pure fare un groviglio, basta solo che non tocchi altri pin oltre a quelli segnati
biancoros
11-10-2003, 15:04
Originariamente inviato da asdasdasdasd penso che con un celeron 700 si possa fare una cosa simile
beh, a dire il vero il celeron 700 era uno dei meno overclockabili (anche se ogni cpu fa storia a se), e comunque tu hai il moltiplicatore sbloccato, quindi puoi anche lasciare il bus inalterato
asdasdasdasd
11-10-2003, 15:07
si ma fino a che si può è meglio salire di fsb, rende molto di + come prestazioni
Originariamente inviato da biancoros
io ho spellato un cavo elettrico e ho usato il filo di rame
è una cagata, se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque :D
ah, puoi pure fare un groviglio, basta solo che non tocchi altri pin oltre a quelli segnati
E se usassi della vernice elettroconduttiva? Ho paura che il filo elettrico non si regga bene e che vada a fare impicci su altri pin...
biancoros
11-10-2003, 15:31
Originariamente inviato da asdasdasdasd
si ma fino a che si può è meglio salire di fsb, rende molto di + come prestazioni
lo so, ma se tieni troppo fuori specifiche le altre periferiche rischi di danneggiarle
biancoros
11-10-2003, 15:35
E se usassi della vernice elettroconduttiva? Ho paura che il filo elettrico non si regga bene e che vada a fare impicci su altri pin...
non preoccuparti, basta che fai attenzione (è una cagata, il filo di rame è sottilissimo e basta usare uno spillo per sistemarlo bene) e una volta montata la cpu non si muove più (e comunque non si muove per nulla se lo fai bene)
puoi anche usare la vernice immagino, ma c'è di vantaggio che il filo di rame lo rimuovi in un attimo nel caso, mentre la vernice credo sia più problematica
Infatti è vero - la vernice si può dire che non la levi più... :)
biancoros
11-10-2003, 16:46
appunto, meglio non rischiare
fidati, è facilissimo ;)
belinassu
11-10-2003, 23:39
la vernice si leva in un attimo con un penellino bagnato di diluente nitro ;)
uuuuu chi si rivede :eek: :D
Ora che sto vedendo qualche altro sito mi sembra di capire che ci siano delle combinazioni da fare con quei pin (ma si arriva al massimo a 2,05 come voltaggio), e il tutto serve tipo a cambiare il voltaggio con le schede madri che non lo permettono ne dal bios ne dai jumper... Di conseguennza mi pare di capire che nel mio caso, ovvero quando posso impostare gli 2,05 (2,07 effettivi) non serva a nulla... :cry:
biancoros
12-10-2003, 06:13
ma 2.05 sono la base, se non erro
poi avresti voltaggi superiori e inferiori, a seconda della gamma che la tua mobo ti permette
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.