View Full Version : batterie ricaricabili x MarcoM
Ciao, sono Roberto.
Ho letto che hai parecchia esperienza con le pile ricaricabili: io avrei la necessita' di acquistare delle NI-MH per la mia fotocamera (Coolpix 2000). Fino ad oggi ho sempre utilizzato le NI-Cd ma durano poco. Insomma quello che vorrei sapere e' se posso ricaricare le NI-MH con un caricabatterie per NI-Cd, o le NI-MH hanno bisogno di un caricabatterie dedicato?
E per quanto riguarda i tempi di ricarica vale la regola delle Ni-Cd cioe' con una ricarica lenta vanno caricate per 14 - 16 ore ad 1/10 della loro potenza?
Ciao e grazie!
Mi puo' rispondere chiunque sa la risposta non obbligatoriamente MarcoM!
Grazie!
LordArthas
19-06-2003, 17:22
Il tempo di ricarica lo puoi calcolare cosi:
mAh batterie/mAh caricatore x 1.4= tempo di ricarica
L'altra domanda che hai fatto non so' risponderti di sicuro, ma ho l'idea che si possono caricare Ni-MH con caricatore Ni-Cd.
Sono anchio interessato alla domanda per sapere se e' necessario comprare un nuovo caricabatterie.
Qualcuno piu' esperto ci da' una mano?
Ciao
no, le batterie ni-mh necessitano di un caricatore apposito (spesso i caricatori hanno un selettore da utilizzare in base alla batteria posseduta).
Per i tempi di ricarica non ti devi preoccupare qualuncue caricabatterie ha dei led rossi e verdi che ti indicano la carica esatta, ad ogni modo con le batterie e caricabatterie da me provati (Durecell Varta e AR) una notte è sempre stata più che sufficiente per ottenere una buona autonomia.
L'unico consiglio è quello di acquistare le batterie con il maggior amperaggio possibile ( almeno 1700/1800 mAh) e di farle scaricare per sfruttarle maggiormente nel tempo
no, le batterie ni-mh necessitano di un caricatore apposito (spesso i caricatori hanno un selettore da utilizzare in base alla batteria posseduta).
Per i tempi di ricarica non ti devi preoccupare qualuncue caricabatterie ha dei led rossi e verdi che ti indicano la carica esatta, ad ogni modo con le batterie e caricabatterie da me provati (Durecell Varta e AR) una notte è sempre stata più che sufficiente per ottenere una buona autonomia.
L'unico consiglio è quello di acquistare le batterie con il maggior amperaggio possibile ( almeno 1700/1800 mAh) e di farle scaricare per sfruttarle maggiormente nel tempo
Originally posted by "aifras"
Io le NiMh le ricarico con un vecchio caricabatterie Philips che indica solo le NiCd ma funziona perfettamente, certo che il tempo di ricarica è di 20 ore, essendo batterie da 1850 mAh e 2000 mAh.
Le NiMh si consiglia di non scaricarle completamente a differenza delle NiCd (leggi vari posts in merito, sul forum)
Ciao
E' vero che le batterie ni-mh nei caricatori ni-cd si ricaricano, molta gente le usa nei vecchi cordles senza nemmeno porsi il problema.
Altro discorso e la sicurezza che (quasi sempre) un caricatore apposito ti garantisce.
A testimonianza del fatto potrei citare il selettore che alcuni caricabatterie bivalenti hanno e gli avvisi scritti sui vari manuali d'uso.
Per quanto riguarda la ricarica posso dirti che sfruttare una batteria in tutta la sua capacità e una buona regola generale che non deve diventare una ossessione in particolar modo se parliamo di batterie che costano 5 euro e non 50 o forse più come quelle da modellismo.
Io viaggio sempre con 2 set di batterie e le sostituisco e ricarico quando la mia macchina smette di funzionare senza troppi ragionamenti o calcoli e ti posso assicurare che le mie batterie davvero sfruttatissime anche in altri apparecchi godono di ottima salute e autonomia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.