PDA

View Full Version : i collegamenti li apre... word???? Aiuto!!!

thegiox
19-06-2003, 08:37
Ciao a tutti.
Gestisco la rete informatica e i pc di uno studio di architettura.
Le ragazze che ci lavorano spesso combinano un sacco di casini, un pò per sbadataggine un pò per ignoranza...
L'ultima è successa ieri sera. Sono passato in studio per controllare un pò come andava; mi siedo davanti al file server (temporaneamente usato da una delle ragazze per lavorare) e noto che tutti i collegamenti sul desktop hanno l'icona di Word... tranne ovviamente risorse del computer, documenti, risorse di rete, cestino, tutte le altre icone hanno il simbolo di word!!!
Le ho provate tutte per sistemare la cosa, ma anche andando in strumenti->opzioni cartella->tipi di file, i file di tipo .lnk non compaiono nell'elenco, non sono modificabili in nessun modo!!!
Escludo la presenza di trojan o virus, già fatta la scansione con i reference file aggiornati a ieri, ma non so davvero dove mettermi le mani!!!
Qualcuno può illuminarmi? Grazie fin d'ora per l'aiuto che saprete darmi!!!

p.s. il s.o. è win 2000 pro

djobi
19-06-2003, 10:09
Hai provato anche proprietà>collegamento>cambia icona?

thegiox
19-06-2003, 10:23
no, magari adesso provo sul mio pc poi quando vado provo direttamente lì.
anche se credo che l'icona sia indipendente dal programma che lancia il pc

djobi
19-06-2003, 11:23
Originally posted by "thegiox"

anche se credo che l'icona sia indipendente dal programma che lancia il pc

Invece è strettamente legata al programma a cui fa riferimento. Per curiosità hai chiesto cosa ha fatto di magico la tua collega? Perchè tale prestazione potrebbe entrare nel Guinness dei primati :D

thegiox
19-06-2003, 12:53
scusa l'ignoranza, ma che programma è che gestisce i collegamenti?
è questo che non capisco... e soprattutto come fare a ripristinare il tutto!!!

thegiox
19-06-2003, 13:52
Originally posted by "djobi"

Per curiosità hai chiesto cosa ha fatto di magico la tua collega? Perchè tale prestazione potrebbe entrare nel Guinness dei primati :D

Dunque... ho finito ora di parlarci al telefono...
praticamente dopo che avevo reinstallato open office 1.0.2, dato che sul server avevo lasciato una 1.0.1 per dimostrazione, tutti i documenti office li apriva con openoffice.
lei doveva aprire un documento excel, ma non aveva voglia di usare openoffice. dunque ha cliccato col destro, apri con... excel. procedura essenzialmente corretta, se non fosse che l'ha fatto sul collegamento al file (che era in un altro pc) E NON SUL FILE VERO E PROPRIO!!!
non contenta ha rifatto apri con e ha scelto word, ed ecco che magicamente tutto è diventato word!!!!!!!!!

ma ora come faccio ad annullare l'assegnazione a word che lei ha creato?
ripeto che da opzioni cartella non si può poichè il file .lnk non compare nell'elenco...
mio cugino mi ha suggerito regcleaner, dal quale si possono cambiare le estensioni. ora provo con system mechanic che l'ho installato, in caso provo anche regcleaner.
hai qualche idea migliore?

"Non c'è motivo per cui ogni individuo debba avere un computer a casa sua".
Ken Olson, Presidente di Digital Equipment, 1977

thegiox
19-06-2003, 14:13
mi rispondo da solo...
basta aprire regedit (sempre lui ;) ), aprire reg classes root e cercare l'estensione .lnk. a questo punto segnarsi il collegamento:
rundll32.exe appwiz.cpl,NewLinkHere %1
e copiarlo nel pc incriminato. dovrebbe andare!

appena vado in studio provo e se funzia ti/vi faccio sapere.
potrebbe sempre tornare utile no? :D

djobi
19-06-2003, 16:29
Originally posted by "thegiox"

rundll32.exe appwiz.cpl,NewLinkHere %1

Se non mi sbaglio con questo comando crei solo un collegamento, non risolvi la situazione. Fai una prova: vai su un eseguibile qualsiasi creagli un collegamento e vedi se quest'ultimo viene sempre gestito da Word.

thegiox
19-06-2003, 17:45
Originally posted by "djobi"

Se non mi sbaglio con questo comando crei solo un collegamento, non risolvi la situazione. Fai una prova: vai su un eseguibile qualsiasi creagli un collegamento e vedi se quest'ultimo viene sempre gestito da Word.

non sono in studio per cui non posso fare la prova.
comunque appena vado (credo domani) proverò e in caso ti messaggerò dallo studio. ora mi appresto a giocare un pò a splinter cell in attesa della mia ragazza... sono sfinito è tutto il giorno che disegno al cad!!!
a domani e grazie dei consigli ;)