PDA

View Full Version : Domande su A7N8X e K7VZA - cerco aiuto per dual channel

mak77
19-06-2003, 08:35
ciao ho un paio di domande su queste 2 schede...

ASUS A7N8X
l'ho acquistata ieri a 99Eur, ottima scheda però vorrei capire 2 cose:

a) come faccio a sapere se funziona in dual channel o in single channel??? io ho montato 2 ddr400 pc 3200 negli slot 1 e 2 poichè montandole negli slot 2 e 3 (quelli blu) il pc non partiva. Sul manuale dice che per sfruttare il dual channel basta usare le coppie 1-2 o 2-3 o 1-2-3, ma c'è modo di verificare che funzioni effettivamente?

b) Ho una sb live player 1024 che per il momento non ho ancora montato. Mi conviene utilizzare la live! o l'audio on board? che caratteristiche ha il chip on board (premetto che ho la versione liscia della scheda e non la deluxe)

ECS K7VZA
L'ho usata fino alla settimana scorsa, la migliore scheda con kt133A solo che negli ultimi 2 mesi mi dava il seguente problema. Ogni tanto lavorando il pc si spegneva senza motivo. Il bios è l'ultimo disponibile (3.7) e vorrei capire quale può essere il problema visto che la scheda sembra funzionare benissimo sotto dos ma appena parte windows, linux o una formattazione si spegne... può essere colpa della polvere che si era accumulata in gran quantità sui circuiti di alim. del processore o della versione del bios??? purtroppo non ho più un processore disponibile per testarla ma magari qualcuno ha avuto un problema simile.
Inizialmente si spegneva 1 o 2 volte al giorno... la scorsa settimana ha raggiunto quota 6 spegnimenti in una mattinata.

grazie!

buldozeer
19-06-2003, 09:32
per la A7N8X usa il bios 1004, che ti dice direttamente all'avvio se sei in Dual o in single channel.
per l'audio non saprei cosa consigliarti, ame sta benissimo quello che monta la M/B

per l'ECS i problemi possono essere molteplici...dovresti fasre delle prove..per esclusione trovi il problema.

scorpius
19-06-2003, 09:36
A) Dovresti usare cpu-z, che ti evidenzia il fatto se le ram lavorano in dual channel. cmq le prestazioni migliorano di qualche punto percentuale.

B)meglio la live.

C) vista la polvere... mi sa che era un problema di temperature. con il caldo di questi giorni non mi sorprendono i reset "Anche sei volte al giorno"

Ogni tanto, magari, dai una pulita alla ventolina della cpu

mak77
19-06-2003, 17:43
grazie per le risposte.

oh ecco il primo problema:

ho installato 2 moduli DDR400 pc3200 per sfruttare il dual channel... solo che la scheda madre parte solo se le monto negli slot single channel (1 e 2) mentre se li monto negli slot 2-3 o 1-3 all'avvio il beeper suona e non parte nulla. Ovviamente così come sono il sistema va che è una meraviglia ma in single channel...

sono le memorie che non vanno bene o devo prima impostare qualcosa nel bios? le memorie sono a singola faccia, vanno a doppia faccia? devo aggiornare il bios a una qualche versione?

ah le memorie sono delle Elixir pc3200, 2 moduli da 256MB... se non sono compatibili mi conviene provare con delle 333? va meglio dual channel 333 o single channel 400 ?

scorpius
19-06-2003, 18:00
Per il bios non lo so. non ho quella mobo. ma ce ne sono di 3d dedicati....

Per le ram, per la mia esperienza, non sono il massimo. tant'è che su una a7v333 non andavano..... Giusto per restare in tema asus

Ma la mia esperienza non è che possa fare molto testo. fai una ricerca sul forum, c'è un 3d dedicato alle elixir.

mak77
19-06-2003, 18:18
mh leggo ora che probabilmente le elixir non sono compatibili con il dual channel... mi piacerebbe sapere se la situzione migliora con l'ultimo bios il C1005 per la rev 2.0...
cmq grazie del consiglio ho trovato in effetti un post relativo alle elixir anche se non tratta a fondo l'accoppiata con la asus a7n8x... non sono il massimo ma quel che è certo è che costano proprio poco...

scorpius
19-06-2003, 18:21
Al contrario costerebbero qualcosina di piu' ;)