View Full Version : header c e vb
disumano
19-06-2003, 02:19
devo scrivere un programma in vb che utilizzi delle librerie .h scritte in c, il tutto serve per creare un'interfaccia tra un lettore di smart card e l'utente.
quali sono le procedure per far si che il programma utilizzi le .h?
in c++ bastava usare il comando #include *.h, ma in vb?
grazie
Ti devi fare una DLL e poi importare le funzioni da VB...
disumano
19-06-2003, 09:34
quindi devo fare un progetto dll e poi utilizzarla da un altro progetto, giusto?
e per creare la dll devo usare c :( ... e chi se lo ricorda :cry: !
maxithron
19-06-2003, 10:52
Originally posted by "disumano"
quindi devo fare un progetto dll e poi utilizzarla da un altro progetto, giusto?
e per creare la dll devo usare c :( ... e chi se lo ricorda :cry: !
Non necessariamente. Puoi tranquillamente crearti una dll anche con VB.
Sì, ma se lui ha un sorgente in C++ dovrà a tutti i costi crearsi una DLL in C++ da poter richiamare da VB....
maxithron
19-06-2003, 16:12
Ma..sinceramente non ho capito bene qual'è il problema ovvero:
Lui ha già il file pippo.c?
Perchè chiede: in visual c++ bastava scrivere #include ...h?
Non ho capito
:cry: :cry:
maxithron
19-06-2003, 16:36
devo scrivere un programma in vb che utilizzi delle librerie .h scritte in c, il tutto serve per creare un'interfaccia tra un lettore di smart card e l'utente.
scusa se mi ripeto ma non riesco a capire(un pò di pazienza)
vorrei sapere se tu questo file scritto in C contenente gli header già lo hai oppure lo devi scrivere.
quali sono le procedure per far si che il programma utilizzi le .h?
in c++ bastava usare il comando #include *.h, ma in vb?
Se ho ben capito vorresti scrivere direttamente le inclusioni da visual basic?
maxithron
19-06-2003, 16:45
ad ogni modo, se vuoi "miscugliare" un pò di c, c++ e visual, puoi prendere spunto da qui:
http://www.visual-basic.it/uploads/articoli/tecnici/agVB_VC.htm
lombardp
19-06-2003, 16:45
Originally posted by "maxithron"
Se ho ben capito vorresti scrivere direttamente le inclusioni da visual basic?
Se ho capito bene, lui deve scrivere un programma in VB che utilizzi certe funzioni contenute in un file C++ con relativo H file.
Poiché non si può includere (nell'accezione di #include) i file H e CPP in un progetto VisualBasic, dovrebbe prendere (lui o chi per lui) i files H e CPP e farne una DLL che esporti le funzioni stesse. A questo punto all'interno del programma VisualBasic non deve far altro che usare la libreria DLL e le relative funzioni.
maxithron
19-06-2003, 16:54
Originally posted by "lombardp"
Poiché non si può includere (nell'accezione di #include) i file H e CPP in un progetto VisualBasic, dovrebbe prendere (lui o chi per lui) i files H e CPP e farne una DLL che esporti le funzioni stesse. A questo punto all'interno del programma VisualBasic non deve far altro che usare la libreria DLL e le relative funzioni.
Infatti questa è la procedura ma io sono ancora perplesso perchè non ho capito se il file c o c++ lui già lo ha oppure no :eek:
Anche perchè se deve scrivere un'interfaccia utente-smart card, perchè non farla tutta in C o C++? dato che vb per gestire low-level è un pò scomodo.
P.S.:Disumano scusami ma ovviamente qui il problema sono io :p che non ho capito ciò che chiedi :D
Originally posted by "maxithron"
Infatti questa è la procedura ma io sono ancora perplesso perchè non ho capito se il file c o c++ lui già lo ha oppure no :eek:
Ha sicuramente i sorgenti di una libreria scritta in C++ e vuole utilizzare la stessa libreria in Visual Basic...
maxithron
19-06-2003, 18:00
Originally posted by "cionci"
Ha sicuramente i sorgenti di una libreria scritta in C++ e vuole utilizzare la stessa libreria in Visual Basic...
ok..ok..ok... :)
maxithron
19-06-2003, 18:09
IO ero (e sono) in dubbio perchè la frase: "in c++ bastava scrivere..." vuol dire(secondo me) che rimpiange il fatto di non poter usare c++ :eek: :eek:
Comunque, Disumano, se ci leggi, batti un 3d!! che noi non ci raccapezziamo +!
disumano
20-06-2003, 01:27
avete ragione, non mi sono spiegato al meglio...
ho delle header .h scritte in c e un file .c (ovviamente scritto in c :p ) che contengono l'interfaccia smart card.
l'interfaccia smartcard io però la devo implementare in un programma vb :muro: .
per creare la dll basta creare un progetto con visualc++ e inserire i file sorgente che già ho?
dopodiché uso le funzioni definite nella dll da vb?
disumano
20-06-2003, 01:29
un'altra cosa:
ho sentito dire che se utilizzo il framework di .net posso utilizzare più linguaggi insieme nello stesso progetto (o qualcosa di simile).
mi ragguagliate?
grazie ancora per le risposte :)
disumano
23-06-2003, 10:35
up
maxithron
23-06-2003, 10:56
ho delle header .h scritte in c e un file .c (ovviamente scritto in c :p ) che contengono l'interfaccia smart card.
l'interfaccia smartcard io però la devo implementare in un programma vb :muro: .
per creare la dll basta creare un progetto con visualc++ e inserire i file sorgente che già ho?
dopodiché uso le funzioni definite nella dll da vb?
Sì. In teoria non dovresti avere nessun problema.
Posso chiederti però perchè devi utilizzare per forza vsual basic?
disumano
23-06-2003, 11:45
devo fare un upgrade ad un programma vb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.