View Full Version : Crt "fulminato" da Detonator FX?
brujah83
19-06-2003, 00:56
Da quando un driver x la scheda video può bruciarti un monitor?
Una settimana fa ho messo su XP e ho scaricato gli ultimi detonator per la mia ge force 2mx. Per quanto sia stupido (lo è lo è nn sottolineatelo please...) installare il detonator fx su una geffo2 mai avrei pensato che mi rovinassero il monitor. Beh insomma installo il dirvier ravvio, metto a 1024 x 768 a 32bit e ad un certo punto l'immagine si "allarga"...dopo pochi istanti si spegne e rimane accesa la spia ambra e lì rimane...
Ho provato il monitor su altri PC...niente da fare ho dovuto prenderne uno nuovo.
Unica consolazione: era un monitor senza marca di quelli che ti rifilano con il PC se nn specifichi niente di meglio.... :rolleyes:
IcEMaN666
19-06-2003, 08:26
sarà stata una coincidenza incredibile ma non ci credo nemmeno se lo vedo che i detonator fanno saltare i monitor :D
Questa è la vendetta di nvidia per tutti noi che critichiamo le sue schede e le sue ottimizzazionihttp://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif
brujah83
19-06-2003, 08:38
Certo che come coincidenza o no fa pensare... ho un di dietro grosso come una balena...e mai emoticons fu + azzeccata... :sofico:
IcEMaN666
19-06-2003, 11:51
Originally posted by "brujah83"
Certo che come coincidenza o no fa pensare... ho un di dietro grosso come una balena...e mai emoticons fu + azzeccata... :sofico:
io sabato vado a prendere la ti4200.. se mi sfasciano l'acer al712 comprato due giorni fa prendo a calci in culo tutti i programmatori nvidiahttp://forum.hwupgrade.it/faccine/40.gif
fr4nc3sco
19-06-2003, 12:23
be posso dirvi che io i detonat fx li ho provati tutti puri gli ulimissimi usciti ieri e vanno bene e nn rompono i monitor
bhè anche io ho detonator fx installati e non ho nessun problema a parte che non riesco + a spegnere il monitor dopo che li ho installati :D :D :D anche se schiaccio il bottone non si spegne :muro: :muro: provvederò con una mazzata al centro :sofico: :sofico: :sofico:
rickiconte
04-07-2003, 17:34
Originally posted by "brujah83"
Da quando un driver x la scheda video può bruciarti un monitor?
Una settimana fa ho messo su XP e ho scaricato gli ultimi detonator per la mia ge force 2mx. Per quanto sia stupido (lo è lo è nn sottolineatelo please...) installare il detonator fx su una geffo2 mai avrei pensato che mi rovinassero il monitor. Beh insomma installo il dirvier ravvio, metto a 1024 x 768 a 32bit e ad un certo punto l'immagine si "allarga"...dopo pochi istanti si spegne e rimane accesa la spia ambra e lì rimane...
Ho provato il monitor su altri PC...niente da fare ho dovuto prenderne uno nuovo.
Unica consolazione: era un monitor senza marca di quelli che ti rifilano con il PC se nn specifichi niente di meglio.... :rolleyes:
Sei il secondo che fa questa affermazione.
in un thread di circa un anno fa ad un altra persona era successa all'incirca la stessa cosa, ovviamente nessuno ha saputo spiegare se ciò potesse veramente dipendere dai driver.
Non è che per caso si è impostata una frequenza di rinfresco particolarmente alta, tanto da bruciare qc ?
scusatemi ma ho qualche dubbio.
in particolare cos'e' precisamente detonator fx???
io ho scaricato ieri questo file dal sito dell'nVIDIA per la mia Gforce2 MX 400.
ero convinto che fossero i driver per la mia scheda. sono qualcos'altro?
grazie
Detonator FX=Nuovo nome di chiamare i driver Nvidia + recenti, in quanto viene aggiunto supporto alle Schede Video della serie FX.
Ciauzz
Vi spiego l'arcano.......
Il monitor non dovrebbe essere da buttare, ma, con circa 7€ dovrebbe ripartire. E' partito il transistrore di deflessione orizzontale.....
Ma mi chiederete: perchè?
Semplice, il monitor, come affermato dal proprietario, non è un monitor di qualità eccellente, quindi molto probabilmente non ha alcun tipo di salvaguardia per l'impostazione di frequenze di refresh non supportate.
Il driver nuovo non ha fatto altro che settare una frequenza troppo alta, magari poco sopra quella supportata dal monitor, così facendo il transistror ha cominciato a lavorare fuori specifica, riscaldandosi (e dando quell'effetto di "espansione" orizzontale) per poi rompersi.
LA prova del fuoco può essere effettuata molto facilmente....
Se quando accendi il monitor (ormai guasto) senti una serie di tik..allora è sicuro ciò che vi ho spiegato) se non senti rumore, puoi provare a togliere il transistor (ma solo se hai molta dimentichezza con l'elettronica, poichè nei monitor ci sono pure 27000 Volts), ed accendere il monitor. Ovviamente non vedrai l'immagine, ma la spia di accensione si comporterà in modo normale (diventando verde ad esempio).....
FATE ATTENZIONE ALLE FREQUENZE DI REFRESH CHE IMPOSTATE!!!!
Ne ho riparati diversi di monitor guastati da utenti che impostano 150Hz su monitor che ne supprtano solo 85.....tanto andando sopra i 90~100 Hertz i nostri occhi non se ne accorgono!
E poi non dite che non ve lo avevo già detto :D
ancora con questa storia dei driver che rovinano i monitor? ma dai.... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.