PDA

View Full Version : Info su CASIO QV5700

viktor
18-06-2003, 23:32
Ho fatto una ricerca ma non ci sono molte info riguardo questa macchina ed oltretutto tutti i 3d ultimamante parlano di Canon G3, G5, ecc.
Al momento anche io sarei orientato sulla G3, però mi piacerebbe sapere da chi ha la QV5700, Izutsu tanto per non fare nomi di chi so per certo averla, le impressioni ed eventuali confronti, se ne ha avuto la possibilità, con altre digicam di pari livello.
I 100 preset memorizzabili sono utili per un neofita ad imparare i settaggi nelle diverse condizioni o possono servire solo come automatismo di scatto e basta.
Le lenti Canon f2 sono abbastanza luminose?
Le riprese notturne sono buone?
Avrei altro da chiedere però penso basti per iniziare e lasciare spazio alle indicazioni degli utilizzatori.
Ciao e grazie.
Viktor

izutsu
19-06-2003, 15:57
Allora... il best shot è comodo per le foto della domenica... cioè... se non hai voglia si stare a perder tempo a pensare alla foto... funzionano bene, sono un po' come i programmi delle altre macchine (sport, ritratti, paesaggi ecc) solo che ne hai 100, ne puoi definire te di nuovi e li puoi tenere tutti sulla CF che tanto occupano niente (16 o 32k, mi sembra). Il soft focus è forse il migliore... cioè, quello meno riproducibile (dovresti usare delle lenti aggiuntive) ma col fatto che richiede 2 foto consecutive il soggetto deve essere immobile... anche se son riuscito a farne una a mio nipote di 3 mesi (vedi allegato). Le lenti sono le stesse della G2 e sono abbastanza luminose (io scatto sempre a 50iso) da permettere di stare sul sessantesimo a F2 anche in interni non luminosissimi... la compensazione dell'esposizione non si può usare in modalità completamente manuale (non so se è una mancanza o se tutte sono così, non ricordo com'è la reflex di mio fratello). I menu sono intuitivi ma lascia l'inglese che in italiano fa pena. C'è un formato 3:2 oltre ai classici 4:3... alle volte il CCD sembra essere rumorosetto ma non ho mai fatto test specifici, faccio foto e basta... le foto in notturna non le ho ancora fatte (e dire che l'ho presa anche per l'esposizione BULB), so che per tempi superiori a 1s la macchina applica il denoise... quando le batterie iniziano a scaricarsi i tempi di salvataggio della foto si allungano, sarebbe bello avere il display orientabile... la macchina è molto solida (metallo e plastica dura) e piacevole a vedersi (nero opaco), si impugna bene, i comandi sono tutti raggiungibili e ben disposti... le funzioni sono da top, come la G3 (manca il bracketing del focus che mi sembra abbia invece la G3)... altro... non so, chiedi :)

viktor
19-06-2003, 22:08
Grazie Izutsu per la risposta.
Ascolta, dalla chiara e concias descrizione della tua macchina colgo lo spunto per alcune precisazioni:
Originally posted by "izutsu"

alle volte il CCD sembra essere rumorosetto ma non ho mai fatto test specifici
perchè dici alle volte? ci sono condizioni particolari?

le foto in notturna non le ho ancora fatte (e dire che l'ho presa anche per l'esposizione BULB)
cosa stai aspettando ancora? :D prova a farne qualcuna per valutarne il risultato.

Per quel che riguarda l'impossibilità di controllo dell'esposizione in modalità manuale anche la mia CP880 fa la stessa cosa ed inoltre riguardo il bracketing, non è riferito all'esposizione, così come mi sembra fare la CP880 (più scatti con diversi valori da-2 a+2), o sulla canon G3 è prorpio riferito al focus: in tal caso qual'è il principio di funzionamento?
Ciao, Viktor

izutsu
20-06-2003, 09:23
Originally posted by "viktor"

perchè dici alle volte? ci sono condizioni particolari?

Mmmmh... ad esempio foto di tramonti tra le nuvole... le nuvole, in ombra, sembrano rumorosette... ma solo a video, su carta ho stampato fino a 12x17 e non ho notato nulla... a 100iso invece la pelle appare puntinata... ma questo sempre a video (72dpi), su carta non si vede nulla... non ho mai avuto altre cam quindi non so come sono le altre... se mi dai una mail ti mando qualche esempio

cosa stai aspettando ancora? :D prova a farne qualcuna per valutarne il risultato.

Eh... domenica parto e sto via 2 settimane... se riesco ne faccio un paio prima di partire... dimmi che condizioni vuoi... nessuna luce e tempi di esposizione lunghi o illuminazione notturna tipo cittadina?

Per quel che riguarda l'impossibilità di controllo dell'esposizione in modalità manuale anche la mia CP880 fa la stessa cosa ed inoltre riguardo il bracketing, non è riferito all'esposizione, così come mi sembra fare la CP880 (più scatti con diversi valori da-2 a+2), o sulla canon G3 è prorpio riferito al focus: in tal caso qual'è il principio di funzionamento?
Ciao, Viktor

Ok, allora credo sia normale...

Il bracketing sulla mia funziona con 3-5 scatti fatti a diverse compensazioni (0.0/+0.3/-0.3/+0.7/-0.7)... sulla G3 mi sembra ci sia questo tipo e anche un bracketing per il focus che scatta 1 oto al fuoco che hai impostato e altre 2 con fuochi diversi... ma parlo per sentito dire quindi non saprei... sarebbe comodo in foto con fuoco manuale che nel display non si vede mai una cippa e rischi di non mettere bene a fuoco

viktor
20-06-2003, 20:17

se mi dai una mail ti mando qualche esempio
puoi cliccare sulla casella mail che è abilitata :)

Eh... domenica parto e sto via 2 settimane... se riesco ne faccio un paio prima di partire... dimmi che condizioni vuoi... nessuna luce e tempi di esposizione lunghi o illuminazione notturna tipo cittadina?

Entrambe, :D , ovviamente

Il bracketing sulla mia funziona con 3-5 scatti fatti a diverse compensazioni (0.0/+0.3/-0.3/+0.7/-0.7)... sulla G3 mi sembra ci sia questo tipo e anche un bracketing per il focus che scatta 1 oto al fuoco che hai impostato e altre 2 con fuochi diversi... ma parlo per sentito dire quindi non saprei... sarebbe comodo in foto con fuoco manuale che nel display non si vede mai una cippa e rischi di non mettere bene a fuoco
sarebbe come il best shot mode della nikon, che sceglie tra fino a 10 scatti quello migliore?
Ad ogni modo qual'è stato l'elemento detrminante che ti ha portato a questa scelta? costo? caratteristiche? recensioni?
Scusami se ti sto martellando, ma questa macchina rimane al momento l'alternativa, con un costo più basso, alla G3.
Ciao, Viktor

izutsu
20-06-2003, 23:09

sarebbe come il best shot mode della nikon, che sceglie tra fino a 10 scatti quello migliore?
Ad ogni modo qual'è stato l'elemento detrminante che ti ha portato a questa scelta? costo? caratteristiche? recensioni?
Scusami se ti sto martellando, ma questa macchina rimane al momento l'alternativa, con un costo più basso, alla G3.
Ciao, Viktor

No, sarebbe che scatti 3 foto e le tiene tutte e tre... poi vedi te la migliore...

Il prezzo... all'epoca era molto competitivo rispetto alla G3... le funzioni sono tante, paragonabili alla Canon, la lente è Canon... l'elettronica non ti saprei dire, non ho mai avuto macchine digitali... i comandi sono ottimi, mi ci trovo benissimo... oggi come oggi però non so come sono i prezzi e quindi non so quanto convenga. Io preferisco prenderla italiana o cmq da uno shop italiano (mediaworld... macchina tedesca credo ma garanzia italiana, 2 anni casio e 2 mediaworld).

Insomma, mi sembrava una G3 ad un costo sensibilmente inferiore. Mi trovo molto bene e credo che, a parità di condizioni, la ricomprerei... ora vado a fare una foto in assenza di luce, domani sera una con la luce.

izutsu
20-06-2003, 23:41
Ecco... per farti capire... io non li vedo proprio i colori... per me tutto quello che vedi è nero... distinguo solo le forme perchè la strada sotto è illuminata e fa contrasto. Ti metto l'EXIF della foto originale. Come vedi la foto è stata fatta di fretta (filtro rosso attivato, nessuna regolazione particolare...), domani, assieme all'altra vedo di postartene una più ragionata (almeno sulle impostazioni, il soggetto sarà una cagata come questa :D)

Filename : 06210003.JPG
JFIF_APP1 : Exif

Main Information
Make : CASIO
Model : QV-5700
Orientation : left-hand side
XResolution : 72/1
YResolution : 72/1
ResolutionUnit : Inch
Software : Ver1.00
DateTime : 2003:06:21 00:13:51
YCbCrPositioning : centered
ExifInfoOffset : 262
PrintIM IFD : 40Bytes

Print Image Matching Info
Version : 0250
Unknown (0001) : 00 16 00 16
Unknown (0002) : 01 00 00 00

Sub Information
ExposureTime : 20,00Sec
FNumber : F2,0
ExposureProgram : Manual
ExifVersion : 0220
DateTimeOriginal : 2003:06:21 00:13:51
DateTimeDigitized : 2003:06:21 00:13:51
ComponentConfiguration : YCbCr
CompressedBitsPerPixel : 19293792/4915200 (bit/pixel)
ExposureBiasValue : EV0,0
MaxApertureValue : F2,0
MeteringMode : Division
LightSource : Unidentified
Flash : Not fired(Compulsory)
FocalLength : 7,13(mm)
MakerNote : CASIO Format : 392Byte (Offset:748)
FlashPixVersion : 0100
ColorSpace : sRGB
ExifImageWidth : 2560
ExifImageHeight : 1920
ExifInteroperabilityOffset : 1128
FileSource : DSC
CustomRendered : Normal process
ExposureMode : Manual
WhiteBalance : Auto
DigitalZoomRatio : 65536/65536
FocalLength(35mm) : 34(mm)
SceneCaptureType : Standard
GainControl : None
Contrast : Normal
Saturation : Normal
Sharpness : Normal

Vendor Original Information
Quality : Fine
Focusing Mode : Spot AF
Flash mode : Off
ObjectDistance : 300(mm)
White Balance : Auto
Unknown (0008)3,1 : 3
Unknown (0009)3,1 : 1
Digital Zoom : Off
Sharpness : Normal
Contrast : Normal
Saturation : Normal
Unknown (000E)3,1 : 0
Unknown (000F)3,1 : 0
Unknown (0010)3,1 : 1
Unknown (0011)4,1 : 6881360
Unknown (0012)3,1 : 16
Unknown (0013)3,1 : 16
Unknown (0015)2,18 : 0210 0317 1800
Enhancement : Red
Filter : Off
Focus Area : Center
Flash Intensity : Weak
Unknown (001A)7,20 : 3001001001000100000002000000000000000000
Unknown (001C)3,1 : 5
Unknown (001D)3,1 : 1
Unknown (001E)3,1 : 2
Sensitivity : 50
Unknown (2023)3,1 : 1

ExifR98
ExifR : R98
Version : 0100

Thumbnail Information
Compression : OLDJPEG
XResolution : 72/1
YResolution : 72/1
ResolutionUnit : Inch
JPEGInterchangeFormat : 1252
JPEGInterchangeFormatLength : 9312

izutsu
20-06-2003, 23:42
Ecco, questa è rielaboratao per levare il filtro rosso... non ho proprio voglia di rifarla :D

viktor
21-06-2003, 07:43
Izutsu, che significa filtro rosso attivato? E' una funzione della macchina?
Per i dati EXIF, usi qualche programma per estrarre le informazioni?
Riguardo la foto, non mi sembra particolarmente rumorosa anche se data la dimensione non la si può vedere in dettaglio.
Grazie e aspetto la prossima ;) .
Viktor

izutsu
21-06-2003, 09:14

Izutsu, che significa filtro rosso attivato? E' una funzione della macchina?
Per i dati EXIF, usi qualche programma per estrarre le informazioni?
Riguardo la foto, non mi sembra particolarmente rumorosa anche se data la dimensione non la si può vedere in dettaglio.
Grazie e aspetto la prossima ;) .
Viktor

Certo, quasi tutte le cam hanno dei filtri software... la casio ha rosso, verde, blu, viola, rosa, toni della pelle, b/n, sepia... poi non ricordo se ne ha altri...

Uso Exif reader, un freeware

Soprattutto considerando che sono 20 secondi di esposizione non è affatto rumorosa... io intendevo rumorose foto nelle quali non ti aspetteresti rumore... tipo tramonti rosso fuoco a 1/100 s e 50 iso... ma forse sono gli artefatti del jpeg... non me ne intendo molto e soprattutto non ho mai visto altre cam al lavoro quindi non saprei giudicare... cmq online ci sono 2 rece della 5700, una spagnola (che puoi tradurre in inglese con google e viene decisamente bene) e una finlandese con una marea di foto... poi vedo di passarti i link

izutsu
21-06-2003, 09:17
Azz, finalmente steves digicam s'è deciso a fare una review :D

Enhancement - Off or enhance Red, Green, Blue or Flesh Tones

Filter - Off or B/W, Sepia, Red, Green, Blue, Yellow, Pink or Purple

Ecco i filtri

http://www.dcviews.com/page.htm?_Casio/5700m.htm

a questo indirizzo trovi le recensioni della casio... 1 è di steves, una norvegese, una spagnola e una inglese ma è un first look

AUTOMAN
09-07-2003, 14:21
Io ho la 4000 e rumore non ha più di tanto ma la 5700 non saprei visto che ha il sensore con più pixel con la stessa grandezza. La 4000 è fissa a 100 iso e se la 5700 parte da 50 presumo che lì siano equivalenti.

PV07
09-07-2003, 14:25
Ho comprato la 5700 ieri, domani mi arrivaaaa!!!

io non penso che sia rumorosa, dalle foto che ho visto in rete...

viktor
09-07-2003, 18:30
Originally posted by "PV07"

Ho comprato la 5700 ieri, domani mi arrivaaaa!!!

io non penso che sia rumorosa, dalle foto che ho visto in rete...

Dove e a quanto, Please :) .
Ciao, Viktor

PV07
09-07-2003, 21:09
554 neuri da fotodigit.it, cosa ne dici? non mi sembra male