PDA

View Full Version : la mobo deve toccare il case ??

Eagle
18-06-2003, 23:04
ciao
forse il titolo non è molto chiaro...se avete dei consigli fate pure...
cmq veniamo al problema, ho montato un picci, dentro ad un vecchio case, visto che ho dovuto fare un po' del fai da té, m'è sorto il dubbio se i connettori posti sul retro della mobo ed anche la scheda di rete che ho inserito nello slot PCI devono essere a contatto con il ferro del case, oppure no?

spero di essermi spiegato abbastanza bene, altrimenti non esitate a chiedere spiegazioni......

sieta la mia unica speranza
thx a lot

{SaKuRaGi}
18-06-2003, 23:05
non si capisce bene cosa intendi...

Eagle
19-06-2003, 14:52
scusate ma ieri ero già un po' rinco a causa dell'ora.....

intendevo se la lamiera che c'è sulla porta seriale, COM, PS/2 ecc. presenti sulla mobo devono per forza essere a contatto con il metallo del case e se anche le schede PCI inserite lo devono essere ??

Dovrei saperlo visto che è un case parecchio adattato al momento questo non accade e non so se devo rimediare con dei fili saldati sulla lamiera di ogni connettore.

spero di essere riuscito a spiegarmi meglio....

thx a lot

jappilas
19-06-2003, 15:40
ehm in teoria dovrebbe chiudere ... :rolleyes:
l' importante è che il pannello di lamiera dietro tocchi le mollette sui connettori, che i buchi per le porte combacino...

in effetti, tieni presente che i cosiddetti "shield" che vengono dati con la motherboard (o a volte ci sono già nel case) sono spesso e volentieri fatti di lamierina supersottile; e inoltre non sono certo fatti per "irrigidire" la zona dei connettori perchè i dadini esagonali si infilano nello spazio e basta...

per cui servono proprio come tappo per completare la schermatura offerta dal cabinet riguardo gli eventuali campi elettromagnetici ...

Eagle
19-06-2003, 23:02
fatemi capire, serve solo come tappo per i campi elettromagnetici oppure è come una messa a terra oppure devono essere collegati tra di loro per un motivo...

thx

Eagle
20-06-2003, 21:32
up

plz help me

jappilas
21-06-2003, 11:06
Originally posted by "Eagle"

fatemi capire, serve solo come tappo per i campi elettromagnetici oppure è come una messa a terra oppure devono essere collegati tra di loro per un motivo...

thx

per la messa a terra lo shield non è influente ... la mobo è già messa a terra tramite le viti di fissaggio al case (infatti fanno contatto su rivetti della mobo)...
Mentre sicuramente lo shield dietro serve come tappo per la schermatura EMI
inoltre pare che lasciando un buco dietro la circolazione dell' aria ( e quindi il raffreddamento del sistema ) non sia efficiente
infine.. come fai se non hai le indicazioni su cosa è ogni connettore? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Eagle
21-06-2003, 22:42
i connettori li conosco, la mobo è messa nel case con supporti di plastica....

cmq ho misurato con il tester e mi dà tutte le lamierine dei singoli connettori collegati al case, non sò come sia possibile, però è così....

in teoria non dovrei avere problemi....

vi farò sapere appena mi arriva la ventola e lo accenderò la prima volta

thx & byez