View Full Version : [HELP] un dubbio sul montaggio della cpu sulla mobo...
Amiga_User
18-06-2003, 21:35
allora... ho acquistato scheda madre ASUS P4P800 e p4 boxed con ventola...
è spiegato abbastanza bene nei manuali come montare la cpu sulla scheda e poi il dissipatore quindi non dovrei avere tanti problemi, ma mi chiedevo non ci va la pasta siliconica tra cpu e dissi? posso farne a meno?
grazie...
no, non puoi farne a meno della siliconica
Ovviamente (se c'è) devi levare il pad termoconduttivo che spesso è messo sul dissipatore di serie...oppure usi il pad (e non la siliconica) ma non è il massimo
Robert Valerio
18-06-2003, 23:40
The thermal solution on the heatsink pad is sufficient. "The boxed Pentium® 4 processor in the 478-pin package includes a thermal solution to ensure adequate cooling of your processor".
http://support.intel.com/support/processors/pentium4/sb/CS-001590-prd483.htm
Amiga_User
18-06-2003, 23:58
infatti nel manuale non si fa riferimento alla pasta...
cmq, se volessi metterla, c'è qualche procedura particolare da seguire?
va messa solo sul procio o anche sul dissi?
Amiga_User
18-06-2003, 23:59
quel procio mi fa paura solo a guardarlo... non voglio pensare a quando farò il lavoro...
Alpha Centauri
19-06-2003, 01:11
Io ho montato una P4PE Lan con P4 boxed (usato) un mese e mezzo fa, xò la pasta l'ho messa (per quel che ricordo ho semplicemente messo un poco di pasta sulla cpu e, prima di montare il tutto, ho strusciato con movimenti circolari il dorso della cpu con la superficie del dissy per assicurare che fosse ben spalmata).
E anche il tipo da cui l'ho comprata aveva messo la pasta aggiuntiva (era rimasta sulla cpu dopo averla smontata).
Gig4hertz
19-06-2003, 11:34
ma cmq anche se non la metti ti si alzeranno le temp di una decina di gradi ma nn ti si rompe nulla
Amiga_User
19-06-2003, 12:20
10 gradi addirittura?
vabbè vedrò nel fine settimana...
ah... un alimentatore 300w basta per il p4 o serve + potente?
Alpha Centauri
19-06-2003, 13:46
Dipende,dal numero di periferiche in realtà...
Originally posted by "Robert Valerio"
"The boxed Pentium® 4 processor in the 478-pin package includes a thermal solution to ensure adequate cooling of your processor".
Quoto ;) comunque se puoi mettine uno strato, è meglio.
L'alimentatore da 300W è un limite (accettabile) per un P4, certo che dipende da quante periferiche hai
Amiga_User
19-06-2003, 20:17
il pad termoconduttivo lo tolgo dal dissipatore?
e la pasta la metto solo sulla cpu giusto?
scusate le domande ma non l'ho mai fatto e il procio costa 200 euro!
Si, un piccolo strato e poi lo spalmi in modo omogeneo con un foglio di carta
Di@bo[_Nik
20-06-2003, 00:04
Originally posted by "Amiga_User"
il pad termoconduttivo lo tolgo dal dissipatore?
e la pasta la metto solo sulla cpu giusto?
scusate le domande ma non l'ho mai fatto e il procio costa 200 euro!
il pad disintegralo immediatamente, è una soluzione vermante schifosa (quello che era sul mio dissipatore si è completamento liquefatto facendo aumentare la temperatura della cpu)
ciauz
Amiga_User
20-06-2003, 12:29
ma la pasta siliconica si secca?
ci sono paste siliconiche e paste siliconiche
quelle scadenti si seccano dopo due tre mesi, quelle un po più care reggono l'anno tranquillamente
se non hai problemi di soldi ti consiglio la pasta argentata ( costa dalle 8 alle 15 euro anche quella in base alla qualità temica) però almeno non si secca e dissipa molto meglio ( avrai 5-8 gradi in meno)
Amiga_User
21-06-2003, 13:01
oggi pomeriggio tenterò la sorte...
incrociate le dita per me...
:)
Amiga_User
25-06-2003, 08:23
allora... è andata bene direi...
ho messo la pasta e le temperature sono sui 40-45 gradi massimo (che con sto caldo va anche bene...)
solo che ho avuto uno spiacevole problema nel successivo formattone e reinstallazione di xp... spiegato tutto qui:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=474490
se avete qualche idea...
(sono disperato sto scrivendo dall'ufficio... ;) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.