View Full Version : Pareri sull'opportunità dell'acquisto di una Radeon 9800 Pro
Sto comprando un pc nuovo e sarei intenzionato a prendere una Sapphire 9800 Pro così volevo chiedervi, ma secondo voi conviene comprare ora una Radeon 9800 Pro? Io sono convinto di si, perchè, almeno nel mio caso, ho intenzione di far durare questo pc altri 3 anni e prendendo una scheda un pò meno performante ho paura che in seguito, dovendo ricambiarla spenderei alla fine molti più soldi (in teoria potrei vendere la vecchia scheda di seconda mano ma... sono un sentimentale :rolleyes: e non sono mai riuscito a staccarmi dai miei vecchi amori, ho ancora conservata una ATI All-In-Wonder 128 :cry: ).
Un parere spassionato e un consiglio: la prendo o no?
P.S. Ho messo un post su Motherboard & Ram con la mia configurazione chiedendo consigli lo rimetto anche qui così ci date un'occhiata
MOBO: Asus A7N8X NForce2-S DualDDR400 (penso di cambiarla con la Abit NF7-s)
CPU: Athlon XP 2800+ Barton
RAM: 2 moduli DIMM 512 MB PC2700 (Anche qui cambio con PC3200)
ALIMENTATORE: Q-Tec PSU 550W Dual Fan Gold 13025
S.VIDEO: Sapphire Radeon 9800 Pro
HD: Western Digital 80 GB
Hanamichi
18-06-2003, 21:31
prendila al volo! con un PC del genere andrà da paura! :eek:
Originally posted by "agma"
Sto comprando un pc nuovo e sarei intenzionato a prendere una Sapphire 9800 Pro così volevo chiedervi, ma secondo voi conviene comprare ora una Radeon 9800 Pro? Io sono convinto di si, perchè, almeno nel mio caso, ho intenzione di far durare questo pc altri 3 anni e prendendo una scheda un pò meno performante ho paura che in seguito, dovendo ricambiarla spenderei alla fine molti più soldi (in teoria potrei vendere la vecchia scheda di seconda mano ma... sono un sentimentale :rolleyes: e non sono mai riuscito a staccarmi dai miei vecchi amori, ho ancora conservata una ATI All-In-Wonder 128 :cry: ).
P.S. Ho messo un post su Motherboard & Ram con la mia configurazione chiedendo consigli lo rimetto anche qui così ci date un'occhiata
che te ne fai di 1 gb di ram :eek:
Perchè, 1 GB è eccessivo? :confused:
Perchè, 1 GB è eccessivo? :confused:
direi di si, se non usi programmi di grafica pesanti è eccessivo ;)
512mb di ram e ti prego cambia alimentatore :)
Hanamichi
18-06-2003, 22:25
Originally posted by "dieg"
direi di si, se non usi programmi di grafica pesanti è eccessivo ;)
vabbè almeno così nn avrà swap! ;)
Originally posted by "Hanamichi"
vabbè almeno così nn avrà swap! ;)
mah...comunque 1 gb mi sembra troppo... ;) :D
Mi tiro il conto che di ram non ce n'è mai abbastanza :D
Per l'alimentatore putroppo non posso fare nulla, il negoziante ha solo quello :(
Piuttosto, sto letteralmente fondendo per la scelta della mobo, ho provato a leggere il post "Abit NF7-S Presa!!!" su Motherboard & Ram ma ho qualche problema di resistenza... :cry:
Quale mi conviene prendere?
Quali sono le differenze?
Quale modello è la "Asus A7N8X Nforce2-S" che mi devono vendere? Ha il Soundstorm? Mi darà problemi con le memorie PC3200?
Vi prego! Aiuto!http://forum.hwupgrade.it/faccine/27.gif
Hanamichi
18-06-2003, 22:44
Mi tiro il conto che di ram non ce n'è mai abbastanza :D
Per l'alimentatore putroppo non posso fare nulla, il negoziante ha solo quello :(
Piuttosto, sto letteralmente fondendo per la scelta della mobo, ho provato a leggere il post "Abit NF7-S Presa!!!" su Motherboard & Ram ma ho qualche problema di resistenza... :cry:
Quale mi conviene prendere?
Quali sono le differenze?
Quale modello è la "Asus A7N8X Nforce2-S" che mi devono vendere? Ha il Soundstorm? Mi darà problemi con le memorie PC3200?
Vi prego! Aiuto!http://forum.hwupgrade.it/faccine/27.gif
prendi la ABIT! le asus nn valgono nulla! :muro:
REPERGOGIAN
18-06-2003, 22:47
no nn la prendere
costa ancora troppo rispetto al salto di prestazioni che dovrebbe esserci da una 9700pro
ergo compra 9700pro hercules e ti dura lo stesso 3 anni e +
9800 pro 520 euro
9700 pro 399 euro
la diff è + nel prezzo che nelle prestazioni
fidati
Un barton2800+ vorresti farlo durare 3 anni ?????
Prendi un PIV@800Fbs con il canterwood (Athlon è ormai una piattaforma morta e il barton è il canto del cigno) o meglio aspetta il prescot o Athlon64 e la nuova generazione ati/Nvidia........ ti consiglio di aspettare natale (tanto ora usi il pc ?? ) intanto metti da parte i soldi !!!
Originally posted by "dieg"
mah...comunque 1 gb mi sembra troppo... ;) :D
a me sembra troppo... buono :D
Originally posted by "luckye"
Un barton2800+ vorresti farlo durare 3 anni ?????
Prendi un PIV@800Fbs con il canterwood (Athlon è ormai una piattaforma morta e il barton è il canto del cigno) o meglio aspetta il prescot o Athlon64 e la nuova generazione ati/Nvidia........ ti consiglio di aspettare natale (tanto ora usi il pc ?? ) intanto metti da parte i soldi !!!
L'esperienza insegna che aspettare nel campo dell'informatica ogni rivoluzione tecnologica non conviene, è sempre meglio prendere il tutto nel momento che + ti sembra conveniente, esitare è peggio
Se devi farti un pc del genere una 9800pro ci sta a pennello (come hardware non come costo :p ) mi pare di aver letto da qualche parte di 9800pro che costano meno della altre, + o - sui 400€ , la 9700pro costa molto meno di 399€ ora, ma tutto dipende sempre da dove la si compra :)
Originally posted by "luckye"
(Athlon è ormai una piattaforma morta e il barton è il canto del cigno)
Ma che ca**o dici?!
Hai forse la sfera di cristallo?
Hai in mano documenti e grafici di market share per sparare ste colossali stronzate?
O più semplicemente parli per areare il vano che sta dietro le tue labbra e sei un fanboy?
Per tornare in topic, io consiglio all'utente di comprare una Abit NF7-S e godersela! Almeno quanto me la sto godendo io!
XP1800@2600+ con bus portato da 266 a 333Mhz, ed Emule mi sta dicendo in questo momento che sono connesso da quasi 70 ore!!! :cool:
E in queste 70 ore intanto ho hostato qualche volta un server di Neverwinter Nights, giocato a Cs e masterizzato in contemporanea.
Se non è stabilità ed affidabilità questa.
Per non parlare delle prestazioni!
Guarda, è una mobo che mi sta soddisfando tantissimo! L'ho massacrata in ogni modo [ho anche tirato l'fsb a 200Mhz e andava da dio. L'ho rimesso a 333 per lavorare sincrono] e non si è mai tirata indietro.
Ed evita le Asus, che in laboratorio ne tornano 1 su 5! :muro:
Ciao!
*Er*
Originally posted by "prova"
Ma che ca**o dici?!
Hai forse la sfera di cristallo?
Hai in mano documenti e grafici di market share per sparare ste colossali stronzate?
O più semplicemente parli per areare il vano che sta dietro le tue labbra e sei un fanboy?
*Er*
Guarda non meriti risposta........si faranno la loro gli utenti del forum.
A parte flame inutili, ti consiglio vivamente di prenderlo il giga di ram.. dicono che e' inutile ma imho eviti qualsiasi forma di swap e se hai un buon hd la senti la differenza. ;)
IMHO, nessun pc oggi potrà durare tre anni..cioé, avrai sicuramente bisogno di un aggiornamento (cpu, o ram, o mb, o scheda video) tra massimo un paio di anni, soprattutto dopo l'arrivo di Doom3, HL2 o far cry, quando altri giochi piu pesanti useranno il loro engine dovrai cambiare qualcosa, magari ti dura un anno..forse due (ma non credo), ma tre penso proprio di no! :)
Quindi il mio consiglio è..prendi una 9700liscia che paghi meno di 300€ e tieni i soldi per avanti! :)
chris redfield
19-06-2003, 11:33
prendi la ABIT! le asus nn valgono nulla! :muro:
Ne sei proprio sicuro ;)
Originally posted by "chris redfield"
Ne sei proprio sicuro ;)
lo dice lui che ha una Asus :)
chris redfield
19-06-2003, 12:00
Originally posted by "Verro"
lo dice lui che ha una Asus :)
Si lo avevo notato ;) Cmq c'è asus e asus, soprattutto quelle con chipset via sono quelle più schizzinose. Cmq uso asus da una vita, e direi che non mi hanno mai deluso(e ho la scheda madre più chiacchierata della storia :D )
Allora mi sto orientando sulla Abit e purtroppo mi viene da pensare che la 9800 forse sia ancora troppo (la pagherei 538 euro) :(
Confrontando il rapporto qualità/prezzo con la 9700 Pro (408 euro) penso che ci si debba orientare su quest'ultima, che dite?
In poche parole costa troppo di più (della 9700) per quello che effettivamente da (correggetemi se sbaglio)
Però sono sempre :confused:
Le schede al TOP non valgono mai la spesa che si fa , prendere la scheda più veloce "perché dura di più" é in realtà una spesa inutile .
Oggi con 120 euro ti porti a casa una 4200 , che farà girare tutto quello che esce da qui a un anno , fra un anno allo stesso prezzo ti potrai comprare una scheda che avrà prestazioni analoghe a quelle di una 9700 pro odierna .
Totale spesa 250 euro , oltretutto rateizzati .
Se prendi una 9700 pro adesso spendi 400 euro in una botta sola , per avere una scheda che per sei mesi magari utilizzerai al 60 % delle capacità .
La realtà é che i soldi spesi per il PC sono sempre buttati ( http://forum.hwupgrade.it/faccine/21.gif ) e servono soltanto a soddisfare il nostro ego in un perverso gioco a "chi ce l' ha più lungo" http://forum.hwupgrade.it/faccine/48.gif , i grafici e le discussioni del tipo "ma quando esce Doom III non riuscirò a farlo girare decentemente" sono solo pretesti che usiamo per auto-giustificarci dei soldi che spendiamo e non sentirci in colpa http://forum.hwupgrade.it/faccine/59.gif .
REPERGOGIAN
19-06-2003, 18:42
Originally posted by "Cfranco"
Le schede al TOP non valgono mai la spesa che si fa , prendere la scheda più veloce "perché dura di più" é in realtà una spesa inutile .
Oggi con 120 euro ti porti a casa una 4200 , che farà girare tutto quello che esce da qui a un anno , fra un anno allo stesso prezzo ti potrai comprare una scheda che avrà prestazioni analoghe a quelle di una 9700 pro odierna .
Totale spesa 250 euro , oltretutto rateizzati .
Se prendi una 9700 pro adesso spendi 400 euro in una botta sola , per avere una scheda che per sei mesi magari utilizzerai al 60 % delle capacità .
La realtà é che i soldi spesi per il PC sono sempre buttati ( http://forum.hwupgrade.it/faccine/21.gif ) e servono soltanto a soddisfare il nostro ego in un perverso gioco a "chi ce l' ha più lungo" http://forum.hwupgrade.it/faccine/48.gif , i grafici e le discussioni del tipo "ma quando esce Doom III non riuscirò a farlo girare decentemente" sono solo pretesti che usiamo per auto-giustificarci dei soldi che spendiamo e non sentirci in colpa http://forum.hwupgrade.it/faccine/59.gif .
concordissimo su tutto, hai centrato nel segno
cmq io continuo a dirgli 9700pro
se parliamo di far girare i giochi decentemente certo anche la 4200 và,
ma se vogliamo fare le cose ben fatte meglio 9700pro ;)
secondo me ti fai un pc medio alto con la meta dei soldi, usi tutto cio' che c'e' adesso in tranquillita' assoluta e fra 1 anno e mezzo /2 anni rifai la stessa cosa, spendi la stessa cifra e ti ritrovi con un pc nuovamente aggiornato e capace di far girare tutto cio' che uscira', e che l'hardware che c'e' ora non e' in grado di sopportare al meglio ( ovvio che la roba girera' ... come quella attuale su 1 pc di 3 anni fa :p )
Per la mobo ti consiglio decisamente la ABIT NF7, per la ram per la ram 2 moduli da 256MB di Corsair XMS PC3200 oppure Corsair TwinX, e per quanto riguarda la scheda, cioè hai intenzione di prenderne una che ti duri un po', allora ti consiglio di prendere la 9800PRO che vai sul sicuro.
trinitron
19-06-2003, 18:58
Originally posted by "REPERGOGIAN"
no nn la prendere
costa ancora troppo rispetto al salto di prestazioni che dovrebbe esserci da una 9700pro
ergo compra 9700pro hercules e ti dura lo stesso 3 anni e +
9800 pro 520 euro
9700 pro 399 euro
la diff è + nel prezzo che nelle prestazioni
fidati
BALLE!!!!
L'ho appena messa nel pc e eliminato la mia vecchia 9700 pro e la differenza c'e' e si vedeeeeeeeeeeeeee.................. in Unreal 2 era come giocare col vecchio Quake III .......... tutto liscio come l'olio colori saturi al massimo e a 1280@1024 con AA 6x e AF a 8x non diro' altro!
Alla fine mi sono sparato un bel 3DMark 2003 col risultato di 5600 punti.
Sono veramente contento!
Raddy rulezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :D ;) :D
chris redfield
19-06-2003, 19:23
Originally posted by "trinitron"
BALLE!!!!
L'ho appena messa nel pc e eliminato la mia vecchia 9700 pro e la differenza c'e' e si vedeeeeeeeeeeeeee.................. in Unreal 2 era come giocare col vecchio Quake III .......... tutto liscio come l'olio colori saturi al massimo e a 1280@1024 con AA 6x e AF a 8x non diro' altro!
Sono veramente contento!
Concordo anch'io su questo. Tra 9700pro e 9800pro la differenza c'è e la sigla smoothvision 2.1 è lì mica solo per fare scena ma perchè effettivamente ha implementato ottimizzazioni in più. Il costo in più beh, io l'ho trovata a 432 euro e in giro se ne trovano anche altre intorno a quel prezzo. Occhio quindi alle offerte. ;)
P.S. un pc medio ok, ma tra un anno non lo cambio di nuovo perchè risparmio oggi. Io cambio il pc ogni 3 anni pertanto pretendo alte prestazioni immediate. Giocare a 1024 tutto al max e a 1280 tutto al max nella maggior parte dei giochi da soddisfazione giocare con compromessi non mi va giù dopo un'attesa di anni ;)
Hanamichi
19-06-2003, 19:36
Originally posted by "chris redfield"
Si lo avevo notato ;) Cmq c'è asus e asus, soprattutto quelle con chipset via sono quelle più schizzinose. Cmq uso asus da una vita, e direi che non mi hanno mai deluso(e ho la scheda madre più chiacchierata della storia :D )
lo dico io si... ha delle prestazioni schifose... 14500 al 3d mark quando c'è gente che fa 17000 :muro: :muro:
chris redfield
19-06-2003, 20:00
lo dico io si... ha delle prestazioni schifose... 14500 al 3d mark quando c'è gente che fa 17000 :muro: :muro:
Se è per quello io faccio 14000 circa e 5400 col 2003 e ho la 9800pro, certo è che con un p4 2,4 no overclock pretendere di più è forse troppo ma con la config tua direi che è un po' strano.
P.S. ho fatto confronti con i risultati degli altri utenti con più o meno la mia config(e non solo con schede asus) e risultati sono uguali. 17000 si ma a che frequenze la scheda video le ram e il processore? :cool: Io cmq me ne frego assai da quando ce l'ho ho fatto 2 o 3 bench poi solo UT2003. Responso tutto al max da favola altro che 3dmark. ;)
mauroraddy
19-06-2003, 22:21
Io opterei per la 9700 pro, visto il costo della 9800....ho sbloccato il bios della mia 9700pro e faccio senza artefatti 5240 punti con 3dMark '03.........
quattrocento punti di differenza non giustificano almeno per me povero
operaio 100 e rotti euri sudati!
chris redfield
19-06-2003, 22:37
Originally posted by "mauroraddy"
Io opterei per la 9700 pro, visto il costo della 9800....ho sbloccato il bios della mia 9700pro e faccio senza artefatti 5240 punti con 3dMark '03.........
quattrocento punti di differenza non giustificano almeno per me povero
operaio 100 e rotti euri sudati!
e daie coi punteggi :rolleyes: Ma ci giocate ai giochi ogni tanto? Se uno non ha la 9700 è dovere puntare sulla 9800. ;) Cmq poi è scelta :)
mauroraddy
19-06-2003, 22:58
Circa due, tre ore a sera visto che le altre dieci ore di veglia le
passo al lavoro
Originally posted by "trinitron"
BALLE!!!!
Sono veramente contento!
beh definire "vecchia" la 9700pro mi sembra un pò troppo, non mi toccare il gioiellino che ho nel case che mi altero!!!!! ;)
chris redfield
20-06-2003, 00:14
Originally posted by "mauroraddy"
Circa due, tre ore a sera visto che le altre dieci ore di veglia le
passo al lavoro
Non era una critica, era solo un discorso generico su chi si affida troppo ai bench e poco ai giochi ;) Cmq la 9700pro non è vecchia solamente che al momento non è più la più performante ma si sa ogni botto ne esce una nuova quindi è sempre così :)
si ma secondo me la 9800 è una pagliacciata. 10 fps in + in media non valgono la differenza di prezzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.