PDA

View Full Version : un pc con winxp pro, kerio, avg, spybot è sicuro come.......

supermarchino
18-06-2003, 19:48
......gateway per altri 5 di una piccola lan di un ufficio? nessun servizio server verso l'esterno (a parte vnc... è sicuro?), solo navigazione, posta elettronica, e aggiornamenti dell'antivirus! :muro:

gohan
18-06-2003, 23:26
dipende da com'è configurato!
i programmi vanno bene, ma dipende da come li configuri.

supermarchino
18-06-2003, 23:36
Originally posted by "gohan"

dipende da com'è configurato!
i programmi vanno bene, ma dipende da come li configuri.

beh niente netbios verso internet (ovvio) :muro: e permessi per le cartelle condivise...

a proposito, le cartelle condivise sul pc che fa da gateway sono + a rischio di quelle dei pc che sono dietro? su quelli dietro va bene anche xp home, che non permette di settare i permessi?

gohan
19-06-2003, 08:16
anche il FW va configurato!
Cmq anche XP Home potrebbe andare bene per un client, anche se non l'ho mai usato.

supermarchino
19-06-2003, 09:58

anche il FW va configurato!
Cmq anche XP Home potrebbe andare bene per un client, anche se non l'ho mai usato.

ivvio ;)

ma un pc dietro al gateway è meno esposto?

gohan
19-06-2003, 10:03
ovviamente è meno esposto perchè non è direttamente raggiungibile dall'esterno.

supermarchino
19-06-2003, 11:23

quindi teoricamente potrebbe stare anche senza firewall?
mi piacerebbe fare un firewall/gateway su linux da caricare da cd (inattaccabile), ma non saprei da dove cominciare... :muro:

gohan
19-06-2003, 12:27
l'inattaccabile non esiste! :cool:

supermarchino
19-06-2003, 12:50

cioè uno da internet non ha alcuna possibilità di entrare in una directory condivisa in un client dietro al gateway?

ma poi mi sono sempre chiesto: se nella connessione a internet il protocollo condivisione files e stampanti per reti m$ e il client per reti m$ sono disabilitati, come fa uno dall'esterno a entrare in una dir. condivisa del pc connesso a internet? :confused:

gohan
19-06-2003, 13:01
in teoria non dovrebbe! :cool:

supermarchino
19-06-2003, 13:42

in teoria non dovrebbe! :cool:

e in pratica come può fare? :confused:

gohan
19-06-2003, 18:31
hai provato ad accedere al tuo pc da internet?

supermarchino
19-06-2003, 18:49

hai provato ad accedere al tuo pc da internet?

lo faccio con vnc ... a proposito è sicuro lasciarlo col server vnc 'in ascolto' pur se protetto da password (e firewall)?

immagino poi di poterlo fare in vpn se setto il server vpn, ma finora non ne ho mai avuto bisogno... ergo il malintenzionato come farebbe?

gohan
19-06-2003, 18:52
studiati il sito neworder.box.sk
lì ci sono link a tante risorse sulle vulnerabilità dei SO e anche come risolverle.