PDA

View Full Version : meglio CD-rom o DVD-rom per...

NetUnix
18-06-2003, 17:42
sono migliori i lettori cd o quelli dvd per :

-leggere/estrarre cd originali
-estrarre audio
-leggere cd rovinati

??????????

Mistral PaolinuX
18-06-2003, 17:56
Ciao !

Mah, dipende. L'ottimo assoluto non esiste. Insomma, dipende da che dev consideri: ci sono lettori CD pessimi ed altri ottimi, ed esattamente allo stesso modo ci sono lettori DVD ottimi ed altri ben peggiori. Il tutto dipende da molte, moltissime variabili.

Paolo

NetUnix
18-06-2003, 18:10
Originally posted by "Mistral PaolinuX"

Ciao !

Mah, dipende. L'ottimo assoluto non esiste. Insomma, dipende da che dev consideri: ci sono lettori CD pessimi ed altri ottimi, ed esattamente allo stesso modo ci sono lettori DVD ottimi ed altri ben peggiori. Il tutto dipende da molte, moltissime variabili.

Paolook .. ti aiuto:

siccome ancora non faccio un grande uso di dvd sarei orientato ad acquistare un buon lettore cd per sostituire il mio lg che fa letteralmente cagare il....
:rolleyes:
..e sarei orientato verso il liteon 52x(modello 526s con firmware aggiornabile)che pare avere tante belle caratteristiche interessanti, adatte ai miei scopi. il problema è che sembra essere diventato introvabile. Come mai? sai dove trovarlo? un dvd rom può(per esempio 166 liteon) sostituire alla pari il suddetto lettore? Inoltre mi ruga dover essere obbligato dal mercato informatico italiano(che per me è un po carente..)ad acquistare un prodotto diverso piu costoso , forse non altrettanto adatto alle esgenze, per sostituire quello da me desiderato che non credo poi essere così datato(basta pensare che all'estero è sempre in vendita..) La domanda che ho posto credo essere leciita perchè per quanto ne so i dvd rom (tranne quelli piu costosi) usano un solo laser di lettura che devono adeguare ai cd e ai dvd che non sono esattamente la stessa cosa.
tu che dici?

MM
18-06-2003, 21:42
Quella righina sulla signature è di troppo ;)
Max tre righe totali, come da regolamento... lo so che sono pignolo, ma la legge è uguale per tutti ;)
Direi di togliere la riga
Grazie

NetUnix
18-06-2003, 21:56
Originally posted by "MM"

Quella righina sulla signature è di troppo ;)
Max tre righe totali, come da regolamento... lo so che sono pignolo, ma la legge è uguale per tutti ;)
Direi di togliere la riga
Grazie

hai ragione....non me ne ero nemmeno accorto.. :)

vedo e provvedo!

NetUnix
18-06-2003, 21:58
Originally posted by "NetUnix"

hai ragione....non me ne ero nemmeno accorto.. :)

vedo e provvedo!

prova

NetUnix
18-06-2003, 22:00

prova

ri prova

NetUnix
18-06-2003, 22:01

ri prova

:cry: non me la toglie! :mad: eppure l'ho tolta dalla signature.. :confused:
che fò?

terrys3
18-06-2003, 23:15

Ciao !

Paolo

l'ottimo assoluto da questi punti di vista esiste e si chiama PLextor 40TSI

MM
19-06-2003, 12:59

:cry: non me la toglie! :mad: eppure l'ho tolta dalla signature.. :confused:
che fò?

E invece è scomparsa ;)
E' rimasta solo quella che compare di defult (prima ce n'erano due ;) )

Mistral PaolinuX
19-06-2003, 19:30
Ciao !

Fondamentalmente i lettori CD sono ormai estinti: ormai lo standard è quello dei lettori DVD. Sicuramente il LiteOn 165H è un ottimo dev, soprattutto molto valido in sede di DAE (Digital Audio Extraction), e piuttosto forte anche in correzione d'errore. Se riuscissi a mettere le mani sull'ormai introvabile Teac CD540E (il miglior CD-Reader mai prodotto), allora potresti ripiegare su quello, altrimenti buttati su un lettore DVD LiteOn.

Un salutone a MM :D

Paolo

terrys3
19-06-2003, 20:50
Viannuncio che presto Plextor metterà in commercio un nuovo lettore cd-rom in versione eide - se avrà le stesse caratterisctiche del glorioso scsi sarà un oggetto inperdibile... altro che lite-on....

NetUnix
19-06-2003, 21:20

Ciao !

Fondamentalmente i lettori CD sono ormai estinti: ormai lo standard è quello dei lettori DVD. Sicuramente il LiteOn 165H è un ottimo dev, soprattutto molto valido in sede di DAE (Digital Audio Extraction), e piuttosto forte anche in correzione d'errore. Se riuscissi a mettere le mani sull'ormai introvabile Teac CD540E (il miglior CD-Reader mai prodotto), allora potresti ripiegare su quello, altrimenti buttati su un lettore DVD LiteOn.

Un salutone a MM :D

Paolo

ci credo ma... non mi va giu l'idea di dover spendere 20 o 30 euro in piu (rispetto a un cdrom) quando l'uso che ne farei è quello come cdrom per il semplice fatto che ancora non faccio uso di dvd.
in piu c'è da considerare che è per di piu difficile trovare un determinato modello di dvdrom.. Ho girato un podi rivenditori e store online e del liteon hanno solo il 163... Mi sembra una bella presa in giro: liteon produce nuovi cdrom(il modello 526s è di piuttosto recente produzione) e nuovi dvdrom (166 e 165) e i rivenditori italiani ti vogliono rifilare il 163 che è già vecchio ed inferiore ai successori...mentre se gli chiedi un cdrom recente ti dicono: no..sono fuori produzione...devi acquistare un dvdrom di recentissima produzione! A me sa tanto di presa per il c..
Inoltre se si va sugli shop online esteri i cdrom in listino li hanno eccome..
per me è tutta una assurda strategia italiana di mercato che ti obbliga ad acquistare certi prodotti piuttosto che altri. Senza tener conto del fatto che molti rivenditori sono assai ignoranti sulle caratteristiche dei prodotti e cercano perciò di venderti degli aborti passandoteli come i piu richiesti e performanti....
Mi sono stufato di questa ottusa logica da aguzzino