PDA

View Full Version : ASUS A7N8X DELUXE:ADESSO E' TROPPO!!!!!!

B|a{S}tO
18-06-2003, 16:50
Vi rikordate ke ho mandato la skeda madre A7N8X in assistenza perchè dopo un aggiornamento del bios(in maniera korretta) non si avviava più???
il post è questo:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=462025&highlight=

beh oggi dopo averla testata mi rispondono kosì:
Gentile Sig. ****,

siamo spiacenti di informarLa che, dopo aver testato il Suo reso, questo è risultato danneggiato dall'upgrade del BIOS eseguito in maniera scorretta, operazione che non prevede purtroppo l'assistenza in garanzia da parte della casa produttrice.

ma porka di quella put*** mika è kolpa mia se il bios si è korrotto??? :confused: :mad: :confused: :mad:
kome devo fare ragà??
Un pc nuovo ke non posso usare!!!!
non è possibile!!!!!!!
aiutatemi!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

intakeem
18-06-2003, 17:13
fatti ridare la scheda e fai un flash a caldo......non dovevi dire che avevi riaggiornato il bios, dovevi dire che non andava+ e basta.

B|a{S}tO
18-06-2003, 17:14
Infatti ho detto questo!!
non gliel'ho detto io ke ho aggiornato il bios!!!!
kome hanno fatto a scoprirlo??
sekondo me hanno ipotizzato!!!!

dorcon
18-06-2003, 17:22
Originally posted by "B|a{S}tO"

Vi rikordate ke ho mandato la skeda madre A7N8X in assistenza perchè dopo un aggiornamento del bios(in maniera korretta) non si avviava più???
il post è questo:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=462025&highlight=

beh oggi dopo averla testata mi rispondono kosì:
Gentile Sig. ****,

siamo spiacenti di informarLa che, dopo aver testato il Suo reso, questo è risultato danneggiato dall'upgrade del BIOS eseguito in maniera scorretta, operazione che non prevede purtroppo l'assistenza in garanzia da parte della casa produttrice.

ma porka di quella put*** mika è kolpa mia se il bios si è korrotto??? :confused: :mad: :confused: :mad:
kome devo fare ragà??
Un pc nuovo ke non posso usare!!!!
non è possibile!!!!!!!
aiutatemi!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

a molti ragazzi e' successo ke si corrompesse il bios
e x quello ke ne so e' stata sostituita a tutti

io ti consiglio di scrivergli ke e' un difetto di fabbrica,xke' e' successo a molte persone e quindi ke almeno ti flashano loro il bios

altrimenti lo puoi fare anke tu

la eprom e l'estrattore li trovi qua http://www.hwmagic.com/shop/catalogo_prodotti_dettaglio_categoria.asp?id=12

x vedere come fare leggi qua

http://www.oclabs.com/particles.php?docid=387&docpage=1

altri link utili qui

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=461969&highlight=eprom+riserva

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=457885&highlight=eprom+riserva

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=471023&highlight=bus+100+bios+14

magari ne prendo uno anke io e dividiamo le spese ;)

B|a{S}tO
18-06-2003, 17:24
Dorcon non è possibile ke la sostituiscano a tutti e me no!!!
non è kolpa mia se il bios si è korrotto!!!
domani mattina kiamo e li faccio neri, per fortuna sono una persona molto kalma quindi altro ke far neri.............!!!
Il fatto ke mi disturba è ke loro non ci perdono nulla(neanke un centesimo, lo so per certo) a mandare la skeda alla asus e farsela sostituire!!!!!

dorcon
18-06-2003, 17:34

domani mattina kiamo e li faccio neri, per fortuna sono una persona molto kalma quindi altro ke far neri.............!!!
Il fatto ke mi disturba è ke loro non ci perdono nulla(neanke un centesimo, lo so per certo) a mandare la skeda alla asus e farsela sostituire!!!!!

cmq nega ,nega sempre ,anke l'evidenza :D

digli ke non puo' essere colpa del bios,xke' si e' spenta mentre funzionava

puo' darsi ke loro ti abbiano detto ke era il bios anke senza esserne sicuri

Ramon77
18-06-2003, 17:38

Nega tutto: dici che nn hai upgradato un bel niente, che hai letto on-line di casi di corruzione simili ai tuoi, che anzi vari forums sono strapieni di questi argomenti. Insomma, imponiti! Bleffa affermando che denuncerai l'accaduto ad associazioni di consumatori e/o postando su notissime riviste del settore. Vedrai che riconsidereranno la tua posizione: vedrai che saran loro a flashare a caldo il bios e riconsegnarti la tua amata Mobo...Almeno io feci così una volta e mi cambiarono scheda in 5 minuti dopo avermi negato ogni possibilità di reso...:D

Ah...quanto me piace il Dualbios della mia Gigabyte...:D:D:D
Ciao, Amico! Ed in bocca al lupo!

dorcon
18-06-2003, 17:56
ho scoperto ke quando il bios e' corrotto, si puo' rimettere tutto apposto semplicemente installando un duron

e poi riparte tutto normalmente

quindi prova a vedere se te la cambiano con una 2.0

altrimenti fattela rimandare indietro,io ho un duron e mettiamo tutto apposto senza spendere un centesimo ;)

Furbetto
18-06-2003, 18:00
E' assurdo!! Non è possibile che si siano accorti che è stata colpa del bios corrotto a meno che non l'abbiano mandata all'asus stessa ma ne dubito :rolleyes:
Stanno bleffando!! :mad:
Inkazzati come una bestia, digli che non hai mai aggiornato il bios e che si è spento tutto mentre usavi il pc normalmente.

Potresti dire dove l'hai presa? (eviterò il posto come la peste!)

GL :)

B|a{S}tO
18-06-2003, 18:18
Originally posted by "Furbetto"

E' assurdo!! Non è possibile che si siano accorti che è stata colpa del bios corrotto a meno che non l'abbiano mandata all'asus stessa ma ne dubito :rolleyes:
Stanno bleffando!! :mad:
Inkazzati come una bestia, digli che non hai mai aggiornato il bios e che si è spento tutto mentre usavi il pc normalmente.

Potresti dire dove l'hai presa? (eviterò il posto come la peste!)

GL :)
Lo credo fermamente ankio, domani mattina mi sentono!!!!Gli ripeterò quello ke gli ho già detto: ho acceso il pc e non è + partito!!!!!

SPhinX
18-06-2003, 18:34
Anche secondo me hanno solo ipotizzato sperando che tu gli confermassi che avevi flashato il bios!!!

Fatti sentire http://forum.hwupgrade.it/faccine/3.gif :D e digli che la mobo non è partita da un giorno all'altro!!!

Gekker
18-06-2003, 18:36
Originally posted by "dorcon"

ho scoperto ke quando il bios e' corrotto, si puo' rimettere tutto apposto semplicemente installando un duron
e poi riparte tutto normalmente
quindi prova a vedere se te la cambiano con una 2.0
altrimenti fattela rimandare indietro,io ho un duron e mettiamo tutto apposto senza spendere un centesimo ;)

che cos'è questa storia del Duron? spiegati meglio :D
P.S. cmq, tu... Blasto, te la devi fare cambiare e basta! :mad: incazzati e digli che ti devono risolvere loro il problema! o te ne danno una nuova o ti sistemano loro il bios! :mad:

intakeem
18-06-2003, 18:43
altrimenti fai come ti ho suggerito in pvt ;) :D

B|a{S}tO
18-06-2003, 18:48
Originally posted by "intakeem"

altrimenti fai come ti ho suggerito in pvt ;) :D
Mi sa ke quella soluzione è un pò komplikata!! :D :D

dorcon
18-06-2003, 18:49
Originally posted by "Gekker"

che cos'è questa storia del Duron? spiegati meglio :D
P.S. cmq, tu... Blasto, te la devi fare cambiare e basta! :mad: incazzati e digli che ti devono risolvere loro il problema! o te ne danno una nuova o ti sistemano loro il bios! :mad:

ho letto qui sul forum ke nel caso di bios corrotto
basta installare un duron in modo tale ke la skeda parta col bus a 100

in questo modo sembra ripartire :D

B|a{S}tO
18-06-2003, 18:52

Non VOGLIO fare kose del genere!!!Non perchè non le so fare o altri motivi ma perchè la skeda madre non si è rotta per kolpa mia e quindi me la DEVONO sostituire!!!!!
Altrimenti...........altrimenti spakko tutto!!!!!!!!!

Ramon77
18-06-2003, 18:58

B|a{S}tO!...B|a{S}tO!...B|a{S}tO!...B|a{S}tO!

Siam tutti con teeeeee...:D:D:D

SPhinX
18-06-2003, 19:23
Originally posted by "Ramon77"

B|a{S}tO!...B|a{S}tO!...B|a{S}tO!...B|a{S}tO!

Siam tutti con teeeeee...:D:D:D

:D :D :D fagli vedere chi sei!!! http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/40.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/48.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/60.gif :D

Ligos
18-06-2003, 21:14

Ma guarda che col bus a 100 parte ogni qualvolta stacchi corrente mentre il pc è acceso.

Furbetto
18-06-2003, 22:56
Originally posted by "Ligos"

Ma guarda che col bus a 100 parte ogni qualvolta stacchi corrente mentre il pc è acceso.

eh??
Stacchi la spina a win acceso e si resetta il bios? :confused:

Ligos
18-06-2003, 23:36

eh??

Si, con le asus è cosi, almeno con tutte le asus che ho avuto io fa cosi, infatti il mio 2000+ me lo vede come un 1250 mhz ( 12,5x100 )

Lo fa cmq non ha win acceso,ma poco prima.

B|a{S}tO
19-06-2003, 05:57
Stamattina rimango apposta a casa per kiamarli!!!
Aspettatevi nuove!!!
Purtroppo aprono le linee telefoniche solo alle 11:00, beh alle 11:01 sentiranno squillare il telefono...............saranno guai!!!! :mad: :mad: :mad:

Gekker
19-06-2003, 10:13

Stamattina rimango apposta a casa per kiamarli!!!
Aspettatevi nuove!!!
Purtroppo aprono le linee telefoniche solo alle 11:00, beh alle 11:01 sentiranno squillare il telefono...............saranno guai!!!! :mad: :mad: :mad:

novità?
che hanno detto? speriamo bene :)
http://forum.hwupgrade.it/faccine/49.gif

B|a{S}tO
19-06-2003, 10:18
Ho appena kiamato, mi hanno detto ke non mi posso passare i tecnici dell'assistenza perchè stamattina non sono in sede!!!!
rikiamo oggi pom...........non vorrei dirlo ma sta storia inizia a puzzare!!!!
voi ke ne pensate???

Yamcha79
19-06-2003, 10:30
Puzza che si. Sembra non si vogliano far trovare o cmq raggirare il problema ignorandoti. Vai fino in fondo cmq. Puoi farcela. Ti parlo da entusiasta possessore dell' ASUS A7N8X DELUXE REV. 2.0 da 2 giorni. SIAMO TUTTI CON TE. ;) ;) ;)

B|a{S}tO
19-06-2003, 10:32
Mammamia se oggi pomeriggio non si fanno trovare li vado a prendere sotto casa!!!
kose da pazzi............questa è l'italia...........

Zldz
19-06-2003, 12:39
Blasto, te la devono cambiare e BASTA.
Rispondigli dicendo di non comprendere il perche' delle loro affermazioni ED IN BASE A QUALE CRITERIO OGGETTIVO SIANO STATE FORMULATE, in quanto cio' da loro affermato non risponde al vero. Richiedi una relazione tecnica dettagliata che motivi quanto da loro affermato e minaccia di ricorrere al giudice di pace in caso dovessero persistere in tale atteggiamento.
Vai tranquillo.......
Ciao

dorcon
19-06-2003, 14:06
Originally posted by "Ligos"

a me non e' mai successo :confused:

Ligos
19-06-2003, 14:08

a me non e' mai successo :confused:

Prova a riavviare il pc e appena riparte stacca corrente , togli il cavo di alimentazione, poi dimmi se non lo fa anche a te.

eleoluca
19-06-2003, 15:05

eh??

A me sta storia del duron pare tanto "na' strunzata"....:D:D

O mi spiegate il perché col bus a 100 un bios corrotto dovrebbe funzionare, o l'avete detta grossa....

B|a{S}tO
19-06-2003, 15:21
Ho appena kiamato, mi hanno detto ke oggi i tecnici sono assenti, domani mattina mi hanno assicuratò ke ci saranno e potrò parlare kon loro!!!
speriamo bene.........strano cmq!!!!

Gekker
19-06-2003, 15:26

Ho appena kiamato, mi hanno detto ke oggi i tecnici sono assenti, domani mattina mi hanno assicuratò ke ci saranno e potrò parlare kon loro!!!
speriamo bene.........strano cmq!!!!

pazienta fino a domani.. poi li mandi a quel bel paesiello :mad: se rimandano ancora :mad:
:D

Angelo Ter
19-06-2003, 15:40
Se questa storia fa un bel giro saranno guai per Asus :D

B|a{S}tO
19-06-2003, 15:58
Originally posted by "Angelo Ter"

Se questa storia fa un bel giro saranno guai per Asus :D
Ke intendi???
kome pubblicità negativa???

Angelo Ter
19-06-2003, 16:01

Ke intendi???
kome pubblicità negativa???

In un certo senso si

Ammesso che tu non avessi fatto nulla e si fosse semplicemente corrotto il bios ti avrebbero rifiutato l' assistenza di punto in bianco.

Inizio a diffidare della Asus :D

Gekker
19-06-2003, 16:18

la eprom e l'estrattore li trovi qua http://www.hwmagic.com/shop/catalogo_prodotti_dettaglio_categoria.asp?id=12
magari ne prendo uno anke io e dividiamo le spese ;)

mi sa che anche qua hanno le stesse cose:
www.ram-store.com
con il vantaggio che è sotto casa :cool:

dorcon
19-06-2003, 17:24
Originally posted by "eleoluca"

A me sta storia del duron pare tanto "na' strunzata"....:D:D

O mi spiegate il perché col bus a 100 un bios corrotto dovrebbe funzionare, o l'avete detta grossa....

anke me sembra tanto una cavolata

ma su questo forum c'e' gente ke ha sperimentato di persona ed ha funzionato

quindi tanto grossa non e' la cavolata :p

ANTHRAX
19-06-2003, 18:55
In teoria se uno possiede una mobo con il "CrashFree BIOS" e riportasse lo stesso sfortunato incidente di B|a{S}tO cioè mobo non partente secondo voi l'asus potrebbe dire all'utente di aver aggiornato male il bios??????
Probabilmente no, perchè il cosidetto "final retailer" potrebbe far presente che quella specifica feature non ha funzionato come doveva e comunque il cliente aveva pagato per averla...o no!!

PS: siamo con te e tienici informati...mai sentito una roba simile

Angelo Ter
19-06-2003, 20:13
Credo che B|a{S}tO abbia ricevuto un trattamento non all' altezza del marchio Asus

Credo che gli convenga reclamare presso la Asus talia a questo punto perchè è davvero una roba mai vista :eek:

Tieni duro B|a{S}tO siamo con te :cool:

dorcon
19-06-2003, 20:21

mi sa che anche qua hanno le stesse cose:
www.ram-store.com
con il vantaggio che è sotto casa :cool:

mica sai quali di queste e' compatibile con la abit nf7-s ?

http://www.ram-store.com/ITSite/Privati.htm

s0nik0
19-06-2003, 20:26
Concordo è una vergogna. :eek:
Forza B|a{S}tO.
All'Asus si sono fatti furbi?
Dimenticano che se li fanno girare hai clienti chi ci perde e lei

dorcon
19-06-2003, 20:27
Originally posted by "Angelo Ter"

Credo che B|a{S}tO abbia ricevuto un trattamento non all' altezza del marchio Asus

Credo che gli convenga reclamare presso la Asus talia a questo punto perchè è davvero una roba mai vista :eek:

Tieni duro B|a{S}tO siamo con te :cool:

non credo ke asus abbia responsabilita' in questa faccenda

la colpa e' solo di clubdelcosto ke tira a campare solo scuse

sapendo del fatto ke le nforce2 hanno il problema della corruzione del bios hanno fatto il tentativo

ma credo ke se blasto insiste alla fine non potranno fare altro ke cambiargliela

Nico87
19-06-2003, 20:27
e se ci fosse un log segnato in una parte del bios non riprogrammabile, ke in qualche modo loro leggone e vedono ke è successo?

Angelo Ter
19-06-2003, 20:37

non credo ke asus abbia responsabilita' in questa faccenda

la colpa e' solo di clubdelcosto ke tira a campare solo scuse

sapendo del fatto ke le nforce2 hanno il problema della corruzione del bios hanno fatto il tentativo

ma credo ke se blasto insiste alla fine non potranno fare altro ke cambiargliela

Concordo. Più che la Asus sarà l' assitenza del negozio dove l' ha comprata. Cmq rimane il fatto che stanno facendo una magra figura.

Furbetto
19-06-2003, 21:57
Originally posted by "Nico87"

e se ci fosse un log segnato in una parte del bios non riprogrammabile, ke in qualche modo loro leggone e vedono ke è successo?

LoL :D
Ma sai come funzionano le assistenze dei negozi? :D
Di solito ci sono skarsoni ignoranti che sanno solo smontare e rimontare a memoria :D
Hanno si e no 2 pinze e qualche cacciavite....figurati se hanno un'apparecchiatura del genere :mc:

Gekker
19-06-2003, 22:44

mica sai quali di queste e' compatibile con la abit nf7-s ?
http://www.ram-store.com/ITSite/Privati.htm

no, non so com'è quella della Abit, da quant'è? 4Mbit?
bisogna chiedere a quello del negozio...
cmq mi sa tanto che ci vado io al negozio e ci faccio fare una bella figura di merda! ogni volta che vado sul loro sito vengo attaccato da un computer collegato in una rete locale.. :mad:
penso proprio siano loro... :mad:

B|a{S}tO
20-06-2003, 09:57
Ragazzi ho appena kiamato, gli ho detto ke da un girno all'altro non si è + accesa e alla fine me la kambiano, kom'è giusto ke sia!!!!!
Storia finita................BENE per fortuna!!!!!
grazie a tutti!!!
mis iete stati di grandissimo aiuto e supporto!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry:
piango dalla gioia (skerzo naturalmente)!!!!!!!!!!!

Rab80
20-06-2003, 10:09
Allora tiravano davvero ad indovinare :eek: incredibile :rolleyes:
hmmm sto quasi pensando di fare una corruzzione forzata alla mia rev. 1.04 magari aggiornando il bios 10 volte al giorno (prima o poi ci lascera' le penne). :D
Cmq finche va' la tengo non vorrei essere l'unico pirla che non riesce a farsi dare una MB nuova :D

dorcon
20-06-2003, 10:30

no, non so com'è quella della Abit, da quant'è? 4Mbit?
bisogna chiedere a quello del negozio...
cmq mi sa tanto che ci vado io al negozio e ci faccio fare una bella figura di merda! ogni volta che vado sul loro sito vengo attaccato da un computer collegato in una rete locale.. :mad:
penso proprio siano loro... :mad:

flash rom
4 mbit
512 kb
3,3 v
lpc
pmc4

ad esempio come la SST SST49LF040 oppure la PMC PM49FL004

gli ho mandato un' e-mail e mi hanno detto ke x il momento hanno solo la 49lf020 ke e' da 2 mbit e andrebbe bene x le asus a7n8x lisce

Furbetto
20-06-2003, 11:26

Ragazzi ho appena kiamato, gli ho detto ke da un girno all'altro non si è + accesa e alla fine me la kambiano, kom'è giusto ke sia!!!!!
grazie a tutti!!!

Auguri :D

B|a{S}tO
20-06-2003, 11:29
Grazie mille!!! :D :D

Gekker
20-06-2003, 13:06

flash rom
4 mbit
512 kb
3,3 v
lpc
pmc4

ad esempio come la SST SST49LF040 oppure la PMC PM49FL004

gli ho mandato un' e-mail e mi hanno detto ke x il momento hanno solo la 49lf020 ke e' da 2 mbit e andrebbe bene x le asus a7n8x lisce

ok, buono a sapersi :D cmq puoi provare anche da GBC, ma non hanno il sito... se passo chiedo un pò e ti faccio sapere.. :)

Gekker
20-06-2003, 13:07

grazie a tutti!!!

meno male, meglio così ;)
ciaooooo
:D

dorcon
20-06-2003, 13:10

ok, buono a sapersi :D cmq puoi provare anche da GBC, ma non hanno il sito... se passo chiedo un pò e ti faccio sapere.. :)

benissimo

magari se hai il numero di telefono posso provare a kiamarli io

me lo mandi in pvt ;)

Gekker
20-06-2003, 14:33

benissimo
magari se hai il numero di telefono posso provare a kiamarli io
me lo mandi in pvt ;)
in pvt hai il numero di telefono di GBC :D
ciaooooo
:)

Angelo Ter
20-06-2003, 16:41

grazie a tutti!!!

Essere solidali era il minimo che potevamo fare per aiutarti ;)

Stai sicuro che se esitavano a cambiartela ci saremmo arrabbiati di brutto :D

SPhinX
20-06-2003, 18:42

grazie a tutti!!!

Con le buone maniere si ottiene tutto!!! :D :D :D :sofico:

antanio
21-06-2003, 15:09

grazie a tutti!!!
Ragazzi lo sanno che se vengono spu****nati su questo forum possono anche chiudere.. ;)
Dovremmo fare un sindacato utenti di HWU, per tutelarci.. :cool:
bravo blasto :)

dorcon
21-06-2003, 15:18
Originally posted by "antanio"

Ragazzi lo sanno che se vengono spu****nati su questo forum possono anche chiudere.. ;)
Dovremmo fare un sindacato utenti di HWU, per tutelarci.. :cool:
bravo blasto :)

giusto :cool:

se non avessero cambiato la mobo a blasto io personalmente non avrei + comprato da clubdelcosto :o

tutti x uno, uno x tutti :D

SPhinX
21-06-2003, 15:22

tutti x uno, uno x tutti :D

Eheheheh http://forum.hwupgrade.it/faccine/17.gif :D :D :D :sofico:

antanio
21-06-2003, 15:23
Cmq per conoscenza vi dico che i maggiori rivenditori on-line sono presenti come utenti sul forum e nulla di più facile che il problema della corruzione del bios l'abbiano letta qui perciò l'hanno capita.
Prima di postare ricordatevi che il rivenditore vi "legge" ;)

SPhinX
21-06-2003, 15:48
Originally posted by "antanio"

Cmq per conoscenza vi dico che i maggiori rivenditori on-line sono presenti come utenti sul forum e nulla di più facile che il problema della corruzione del bios l'abbiano letta qui perciò l'hanno capita.
Prima di postare ricordatevi che il rivenditore vi "legge" ;)

Si lo sappiamo tutti che "Loro" ci leggono, questo è un forum pubblico!!

Ma non vedo che cosa abbiamo detto di male, e non vedo perchè la scheda in questione non doveva essere sostituita dopo che era stato flashato il bios correttamente!!

antanio
21-06-2003, 16:16
Certo che il caso di blasto è giusto, ma il mio voleva solo essere un monito.. :)

dorcon
21-06-2003, 16:21
Originally posted by "SPhinX"

Si lo sappiamo tutti che "Loro" ci leggono, questo è un forum pubblico!!

Ma non vedo che cosa abbiamo detto di male, e non vedo perchè la scheda in questione non doveva essere sostituita dopo che era stato flashato il bios correttamente!!

la corruzione del bios non rientra nella garanzia

SPhinX
21-06-2003, 18:40

la corruzione del bios non rientra nella garanzia

Come no :confused: ?

Non ne sono tanto convinto!! il problema della corruzione del bios per Nforce2 è una cosa risaputa e se non rientrasse nella garanzia la sostituzione in caso di corruzione non credo che ne venderebbero +!! :)

s0nik0
21-06-2003, 20:39
Originally posted by "SPhinX"

Come no :confused: ?

Non ne sono tanto convinto!! il problema della corruzione del bios per Nforce2 è una cosa risaputa e se non rientrasse nella garanzia la sostituzione in caso di corruzione non credo che ne venderebbero +!! :)

Confermo a pieno la corruzione del bios rientra nella garanzia

Deuced
22-06-2003, 13:36
veramente mi pare che sul sito asus stia scritto che l'aggiornamento del bios elimina qualunque garanzia.Quindi una scheda madre con un bios corrotto dovuto ad aggiornamento non è "rmabile"

B|a{S}tO
23-06-2003, 16:06
Aggiornamento del travagliato rientro:
ho kiamato poki min fa, mi hanno detto ke mi manderanno una mail in settimana per spiegarmi le procedure della sostituzione o del rimborso!!!
in settimana..................è dal 10giugno ke gliel'ho spedita........di là c'è un barton 2500+(@3200+), una geforce 4 ti 4200, due corsair twinx da 256mb e altre belle kose ke si lamentano a stare a spasso!!!!!
quando ritorna la skeda io rimprenderò a respirare.......e pensare ke domani ho un esame.........NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Scusate lo sfogo ma kosì non si può andare avanti!!!!! :D :D :D

dorcon
23-06-2003, 19:31

ho kiamato poki min fa, mi hanno detto ke mi manderanno una mail in settimana per spiegarmi le procedure della sostituzione o del rimborso!!!
in settimana..................è dal 10giugno ke gliel'ho spedita........di là c'è un barton 2500+(@3200+), una geforce 4 ti 4200, due corsair twinx da 256mb e altre belle kose ke si lamentano a stare a spasso!!!!!
quando ritorna la skeda io rimprenderò a respirare.......e pensare ke domani ho un esame.........NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

e ke devo dire io
ho aspettato un mese prima ke tornasse dall'assistenza
e quando arrivo a casa tutto contento con la mobo nuova mi accorgo ke mi hanno dato la revisione 1.2 al posto della 2.0 ke gli ho dato io :muro:

ora sto ancora aspettando ke mi cambino la mobo con la 2.0 :muro:

ke rabbia :mad:

Ramon77
23-06-2003, 20:03

Stagli dietro, sennò questi ti fanno arrivare la scheda sostitutiva dopo l'estate! :eek: :eek: :eek:

Abit@HHC-001
23-06-2003, 20:21
La storia del Duron non funzia, l'ho provata personalmente! :o

Vedi discussione http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=5283549#5283549

Oggi ho mandato la scheda da ess@di e siccome dopo lo spiacevole aquisto di una abit at7 max l'ho cambiata in garanzia, ricevuta il 15/3/03 la asus a7n8x deluxe (nn mi hanno dato un foglio con il cambio avvenuto in garanzia), adesso mi ritrovo con il nuovo proprietario di ess@di a Vicenza che non sa nulla essendo lui operativo da inizio aprile.
E quindi per finire non so se ess@di mi cambierà la scheda!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Scusate ma dovevo sfogarmi! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

B|a{S}tO
23-06-2003, 21:09
Originally posted by "Abit@HHC-001"

Oggi ho mandato la scheda da ess@di e siccome dopo lo spiacevole aquisto di una abit at7 max l'ho cambiata in garanzia, ricevuta il 15/3/03 la asus a7n8x deluxe (nn mi hanno dato un foglio con il cambio avvenuto in garanzia), adesso mi ritrovo con il nuovo proprietario di ess@di a Vicenza che non sa nulla essendo lui operativo da inizio aprile.
E quindi per finire non so se ess@di mi cambierà la scheda!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

fa bene sfogarsi sul forum, io personalmente lo faccio spesso, ci kapiamo tra "pazzi"!!! :D :D :D :D

s0nik0
24-06-2003, 20:14
Per fortuna alla fine hanno deciso per la sostituzione. ;)

Dr.Who
25-06-2003, 11:03

Dato che è una società a carattere nazionale non dovresti avere problemi nel cambio cambia il proprietario ma la garanzia è sempre della casa madre.

Ciao

bandido
25-06-2003, 11:30

Dai, porta pazienza... :cry:
Io ho portato la scheda al venditore la seconda settimana di maggio e sono ancora senza scheda.... :mad:
Il rivenditore (Techd@#@ di m...) ha dato l'autorizzazione di reso al mio venditore solo il 6 di giugno! :muro:
Dopo tale autorizzazione il venditore ha spedito la MoBo al rivenditore solo la settimana dopo (e se non ero io che telefonavo inc@##... al rivenditore e minacciavo vie legali manco sapevo che il venditore doveva ancora spedirla) in quanto il corriere non si faceva vedere (secondo loro era il riv. che lo manda).
Ora siamo al 25 giugno e io SUPPONGO che la MoBo sia all'ASUS Olanda per la riparazione/sostituzione. Asus Italia dice che il tempo medio è di circa 15 giorni...se ora consideriamo la sett. lavorativa di 5 giorni, sono altre 3 settimane...
praticamente se ho CULO e se Techd... di merd... ha spedito tempestivamente la MoBo alla ASUS (cosa di cui dubito fortemente), considerando il tempo di ritorno al rivend. e poi al negozio dovrei avere la MoBo per metà luglio.... http://forum.hwupgrade.it/faccine/21.gif

Direi che un paio di mesi di attesa per un problema così del CAZ## mi sembra troppo! http://forum.hwupgrade.it/faccine/11.gif

Nel frattempo ho comprato l' IOSS bios savior, così in futuro spero di non dover + fare affidamento ad un servizio così scadende!

Ciao!
:)

B|a{S}tO
03-07-2003, 12:42
Ragazzi mi è arrivata la skeda, è uno skandalo..........oggi telefono e viene la fine del mondo!!!
Avevo la rev 1.06, mi hanno mandato la rev 1.04 e per giunta è usata!!In pratika lo scatolo della mobo è quello ke gli ho inviato, mi hanno semplicemente rimesso una rev1.04 per giunta usata, è raffiata sulle porte usb ecc, oggi fanno una brutta fine!!!Mi sono veramente rotto i cojoni!!!!

Abit@HHC-001
03-07-2003, 12:54
Ess@di fa sempre cosi' con i suoi clienti! :mad: :mad: :mad:

Io avevo una Abit AT7 rev. 2 la mando in riparazione e mi mandano una rev.1.2. Dopo averci parlato mi hanno cambiato la scheda con la A7N8X Deluxe attualmente in riparazione presso la sede centrale. Entro 3 settimane nn avrò la scheda! :muro: :muro: :muro:

OverClocK79®
03-07-2003, 13:08
sul discorso della revisione avete ragione.......
se mandate una mobo con caratteristiche superiori.....o + nuova
leggasi 2.0 ecc ecc
DEVONO rimandarvi una 2.0 o cmq superiore

sul discorso dell'usata nn proprio.......

il rivenditore è tenuto a sostituirla con un'altra funzionante.......
mantenendo cmq intatta la garanzia.......
insomma
se mandate una mobo usata 1 anno e mezzo nn potete pretendere un'altra mobo nuova indietro.......
spesso sono mobo rigenerate......

però deve essere almeno della stessa rev

per il discorso SD
si sa sono rognosi........e rognano pure con i rivenditori.......
ecco perchè meno ho a che farci e meglio è!!!

BYEZZZZZZZZ

B|a{S}tO
03-07-2003, 13:19

Io avevo una Abit AT7 rev. 2 la mando in riparazione e mi mandano una rev.1.2. Dopo averci parlato mi hanno cambiato la scheda con la A7N8X Deluxe attualmente in riparazione presso la sede centrale. Entro 3 settimane nn avrò la scheda! :muro: :muro: :muro:

non è essedi ma www.clubdelcosto.it

Abit@HHC-001
03-07-2003, 13:23
Cambia assai poco, si tratterebbe sempre di truffa! Io cmq parlo per la mia esperienza personale! :mad: :mad: :mad: :mad:

dorcon
03-07-2003, 16:12

hanno fatto così anke con me :eek:

solo ke dopo una sfuriata esagerata mi hanno cambiato la mobo con la 2.0 dopo 2 settimane :rolleyes:

Fuzzo
03-07-2003, 17:32
Scusate se mi intrometto...
Ho portato una A7V8X al negozio che me l'ha venduta che, a sua volta, la ha mandata in assistenza :eek:
Quello che mi chiedo è: quanto tempo deve passare perchè possa alterarmi?
Il negoziante mi ha detto che se sono fortunato la ho per l'ultima settimana di Luglio, altrimenti per la prima di Settembre :eek:
Vi sembra normale o devo demolire il negozio? :pig: :mc:

B|a{S}tO
03-07-2003, 20:57
ragazzi alla fine ci siamo accordati per un rimborso in euro!!
Devo comprare una skeda madre:
ASUS A7N8X Deluxe rev 2.0
o
Abit NF7-S rev 2.0???
mamma ke scelta!!

s0nik0
03-07-2003, 21:02
Secondo me forse adesso dovresti provare Abit anche se l'Asus la conosci.
Certo anche la NF7-S rev 2.0 non esente da problemi ma ho il vago sospetto che Nforce2 non verra ricordato benissimo come chipset.....

Yamcha79
04-07-2003, 07:51
Originally posted by "s0nik0"

Certo anche la NF7-S rev 2.0 non esente da problemi ma ho il vago sospetto che Nforce2 non verra ricordato benissimo come chipset.....

Perchè dici questo? A mio avviso il miglior chipset per schede madri che abbiano mai creato. nVidia ha fatto un gran colpo, secondo me. Non ho notato problemi particolari.
Che intendi per "non esente da problemi"?

VICK
04-07-2003, 08:38
Originally posted by "Yamcha79"

Perchè dici questo? A mio avviso il miglior chipset per schede madri che abbiano mai creato. nVidia ha fatto un gran colpo, secondo me. Non ho notato problemi particolari.
Che intendi per "non esente da problemi"?

sarà forse perchè il forum è pieno di gente che si lamenta ?

VICK
04-07-2003, 08:40

ragazzi alla fine ci siamo accordati per un rimborso in euro!!
Devo comprare una skeda madre:
ASUS A7N8X Deluxe rev 2.0
o
Abit NF7-S rev 2.0???
mamma ke scelta!!

sono appena uscite le prime mobo con chipset via kt600

secondo me ti con vierne prendere una di queste
il kt600 è l'ennesima evoluzione del primo kt400, ha fetures molto interessanti e non ha alcun problema di compatibilità, è ormai un chipset maturo e come prestazioni siamo allineati (un pelino sotto ) all'nforce nonostante il controller di memoria single channel

dorcon
04-07-2003, 10:27
Originally posted by "VICK"

sono appena uscite le prime mobo con chipset via kt600

secondo me ti con vierne prendere una di queste
il kt600 è l'ennesima evoluzione del primo kt400, ha fetures molto interessanti e non ha alcun problema di compatibilità, è ormai un chipset maturo e come prestazioni siamo allineati (un pelino sotto ) all'nforce nonostante il controller di memoria single channel

il kt 600 non ha i fix e poi ha pokissimo di nuovo rispetto al kt400a

io non te lo consiglio

prendi abit ke overclocchi di + ;)

ciao

Fuzzo
04-07-2003, 10:54
Originally posted by "s0nik0"

Io lo detesto... sali un po' col bus e il southbridge a causa del calore fa scattare l'audio integrato... :eek:
Meglio se nVidia si limita alle schede video, questo chipset e' un cesso :cry:
Fiondati sul KT600, affidabilita' senza paragoni :rolleyes:

B|a{S}tO
04-07-2003, 12:21
Il mio dubbio è tra:

ASUS A7N8X Deluxe rev2.0
e
ABIT NF7-S rev2.0

quale prendo????

OverClocK79®
04-07-2003, 12:26
sono entrambe ottime......

prova la ABIT tanto per cambiare......

se usi l'audio integrato ricordati di metterci un dissi passivo almeno sul SB :)

BYEZZZZZZZZZ

Fuzzo
04-07-2003, 19:07
Originally posted by "OverClocK79®"

sono entrambe ottime......

prova la ABIT tanto per cambiare......

se usi l'audio integrato ricordati di metterci un dissi passivo almeno sul SB :)

BYEZZZZZZZZZ
Almeno? :confused:
Dove dovrei metterlo anche? :rolleyes:

Golden American
04-07-2003, 19:38
Originally posted by "Fuzzo"

Io lo detesto... sali un po' col bus e il southbridge a causa del calore fa scattare l'audio integrato... :eek:
Meglio se nVidia si limita alle schede video, questo chipset e' un cesso :cry:
Fiondati sul KT600, affidabilita' senza paragoni :rolleyes:

si??
lo hai provato x asserire cio' il kt600????
imho come stabilita' una volta entrati in win nforce e' 100 passi avanti a via e come gestione irq acpi.....prova a popolare tutti i pci su via e dimmi......gia' solo il fatto che causa scarso filtraggio i kt possano montare una sola ddr400 onde evitare crash e' un pacco.....e mi basta x sconsigliare via (vista la valida alternativa nvidia) come rivenditore nonostante non sia simpatizzante di tale marca.....pero' han fatto un bel lavoro.....e chi ha problemi e' 1% della gente che compra nforce xche' l'utente medio manco sa cosa sia il bios....difatti di tutte le mobo vendute ad oggi nforce non ho avuto resi (tranne le prime rev)......cosa che di via non posso dire xche' molta gente acquista schede pci e il famigerato plug and play si strafotte causa conflitti irq share e non shared.....via l'acpi non sa manco cosa sia difatti sconsiglia l'abilitazione su cpu superiori agli xp2000 che sfruttano doppi indirizzi.....bella serieta' :eek: :cry:

Fuzzo
05-07-2003, 09:36
Prima di questa A7N8X avevo la A7V8X e di problemi non ne avevo! :cool:
Ovvero potevo usare l'audio integrato senza preoccuparmi di comprare un climatizzatore per raffreddare il SB! :o
L'ACPI controller non mi ha MAI dato problemi (ma nemmeno quello di nVidia, per carità onore al merito! :rolleyes: ).
Soprattutto però riuscivo a scrivere questo post senza che il suono scattasse di continuo mentre batto sulla tastiera :mad:
Non so configurare il PC? :pig:
Prova a giocare a Tribes 2 col suono che scatta e di conseguenza anche il gioco e dimmi che divertimento è :cry:
Tieni presente che ho gli stessi componenti che avevo con la A7V8X :muro:
Se l'nForce non è in grado di gestire l'audio integrato, non dovrebbero integrarlo. Perchè dovrei pagare per 2 schede audio quando posso comprarne una a parte senza pagare per l'integrato? :rolleyes:
Poi le impressioni del singolo si sa, possono variare.
La mia esperienza è stata deludente... e consiglio il KT600 perchè evoluzione di un chipset già ben rodato ;)

Per OverClocK79: per ora ho messo una ventolozza 7*7 che spara aria al SB...

Gekker
06-07-2003, 08:34

Il mio dubbio è tra:

ASUS A7N8X Deluxe rev2.0
e
ABIT NF7-S rev2.0

quale prendo????

dove pensi di comprarle? in rete o in qualche negozio di Salerno?
se pensi di andare in qualche negozio di Salerno ne possiamo prendere due insieme e ci facciamo fare uno sconticino :D

B|a{S}tO
06-07-2003, 09:20
la prendo in rete, risparmio!!

luca123456
06-07-2003, 09:41

Non VOGLIO fare kose del genere!!!Non perchè non le so fare o altri motivi ma perchè la skeda madre non si è rotta per kolpa mia e quindi me la DEVONO sostituire!!!!!

:D :D Ma questa è proprio bella.... ma perchè mai non te le cambiano, che gente..... e poi chi sono questi venditori ???? (sai tanto per non incappare nella stessa sciagura.....)

Comunque, penso che puoi ordinare anche i BIOS AGGIORNATI x la tua mb., se vuoi ti mando un pvt, è un venditore on-line presente anche nella sezione prezzi, tuttavia chi ti ha fatto la vendita dovrebbe vergognarsi :cry: :cry: del supporto tecnico, assistenza e sopratutto SERIETA, potrei capire al limite che ti sostituissero la eprom e te le facessero pagare 3-4, ma così proprio non ci siamo !!!

Gekker
06-07-2003, 12:32

la prendo in rete, risparmio!!

ma conviene con tutti i problemi che si possono avere con una scheda madre?
cmq su che sito?

Furbetto
06-07-2003, 15:34

bella domanda ;)

Fuzzo
06-07-2003, 15:41

cmq su che sito?
Secondo me no :o
Negozio di fiducia rulez! ;)

lollol
07-07-2003, 07:55
a me è successo che ordino una mobo, la provo da 2gg. esercito il diritto di recesso la rispedisco indietro e dopo 1 gg. dall'arrivo in sede mi chiamano dicendomi chela mobo è rotto in un angolino del pcb e mi mandano tanto di foto e affermano che non mi ridanno i soldi :( che fare?
so 3 mesi ormai... la mobo me l'hanno rispedita dopo 2 lettere di avvocato e 3 chiamate, cioò dopo 2 mesi e rotti .. come mai?

CHE FARE?
:(

dorcon
07-07-2003, 17:10
Originally posted by "lollol"

a me è successo che ordino una mobo, la provo da 2gg. esercito il diritto di recesso la rispedisco indietro e dopo 1 gg. dall'arrivo in sede mi chiamano dicendomi chela mobo è rotto in un angolino del pcb e mi mandano tanto di foto e affermano che non mi ridanno i soldi :( che fare?
so 3 mesi ormai... la mobo me l'hanno rispedita dopo 2 lettere di avvocato e 3 chiamate, cioò dopo 2 mesi e rotti .. come mai?

CHE FARE?
:(

ma quanto e' grande il danno al pcb?

cmq mi dici dove l'hai comprata,così ci pensero' su 2 volte prima di comprare da loro :o

Meletta
06-08-2003, 09:30
Complimenti al signore in questione (che sappiamo benissimo chi è) che non ha pensato al fatto che lo staff del sito sul quale ha acquistato la scheda madre incriminata avrebbe potuto tranquillamente leggere questo post...

B|a{S}tO
06-08-2003, 09:40
Originariamente inviato da Meletta
Complimenti al signore in questione (che sappiamo benissimo chi è) che non ha pensato al fatto che lo staff del sito sul quale ha acquistato la scheda madre incriminata avrebbe potuto tranquillamente leggere questo post...
Ti riferisci a me???
se si:
c'ho pensato, grazie dei komplimenti.....cmq la tua risposta non sembra affatto gentile!!!!grazie ankora!!!!:confused: :confused: :confused:

Meletta
06-08-2003, 09:42
Non ha nulla a che vedere con la correttezza. La risposta le sta arrivando direttamente in privato (sempre per questioni di correttezza).

B|a{S}tO
06-08-2003, 09:44
Non ha nulla a che vedere con la correttezza. La risposta le sta arrivando direttamente in privato (sempre per questioni di correttezza).
ok!!
p.s. puoi darmi del tu!!!

Meletta
06-08-2003, 09:48
Può rispondere direttamente all'indirizzo s.dirusso@clubdelcosto.it

hmimim
06-08-2003, 11:09

E meno male che lo STAFF ha letto qusto post cosi potrà, in futuro, assumere un attegiamento diverso da quello tenuto in questa circostanza ed in altre!!!!!!!!!!!

Meletta
06-08-2003, 11:33
Lei, signor hmimim, avrebbe avuto un atteggiamento esemplare, non ho dubbi.
Lei non avrebbe assolutamente sospettato della buona fede del cliente ed avrebbe subito inviato la scheda alla Asus convinto magari che gliel'avrebbero sostituita senza problemi. Peccato che alla Asus (e non solo lì) c'è qualche malfidato che pensa che non sia giusto cambiare a prescindere. Se non si è in grado di fare modifiche o upgrade vari ma si ha la presunzione di saperlo fare, non è detto che poi si venga premiati o, addirittura, che qualcun altro debba pagare per la presunzione altrui.

B|a{S}tO
06-08-2003, 11:57
Ragazzi storia finita, il negozio in questione ha casualmente letto questo post e quindi credo sia mio dovere chiedergli scusa!!!!Pensavo solo che la ASUS sotituisse le skeda madri per questo tipo di problema, l'n-force2 questi problemi li dà, e non solo a me, il forum ha centinaia e centinaia di post di questo tipo!!!!Il sito in questione afferma ke l'assistenza ASUS non copre questo tipo di problema,quindi kiedo scusa a cludedelcosto!!!!

Scriverò alla asus per sapere perchè non dà la garanzia per questo tipo di problema(rikordo ke la procedura da me eseguita era quella indicata sul sito della asus).....voi ke ne pensate????

hmimim
06-08-2003, 12:01
Esiste una regola nel nostro ordinamento secondo la quale la buona fede si presume e la mala fede deve essere dimostrata.
Premesso ciò, il problema dell'aggiornamento del bios (operazione consentita agli acquirenti fino a prova contraria) su schede madri dotate di chipset nforce, notoriamente provoca una corruzione del bios stesso con conseguente impossibilità ad utilizzare la scheda madre, e questo per un difetto del prodotto. Ora un rivenditore che abbia cognizione del problema dorebbe cambiare il prodotto senza nessuna difficoltà, cosi come fanno direttamente le casa produttrici. Poì se Lei, o la casa produttrice, ritienete che la responsabilità sia da attribuire ad un errata operazione da parte del cliente questo è tutto da dimostrare con le ovvie difficoltà del caso!

Ligos
06-08-2003, 12:14
Secondo me te la dovevano cambiare .

E successa la stessa cosa con la mia prima a7n8x, aggiorno il bios e la scheda madre non riparte.

L'ho portata nel negozietto dove l'avevo comprata e il giorno dopo ne avevo una bella nuova in cambio.

PRAVETTONI
06-08-2003, 12:33
:tapiro:

B|a{S}tO
06-08-2003, 12:38
Per Meletta!!!!!
Fai parte del gruppo Clubdelcosto????
hai solo 4mess in attivo!!!

Jimmy3Dita
06-08-2003, 13:46
Intervengo come "user" e mi levo la stella di sceriffo per cercare di mettere in chiaro un paio di aspetti che qui avete dimenticato di mettere in luce, e che sono fondamentali. Vi avverto: il post si prospetta lungo.
Prendendola larga ma non troppo, nel mio lavoro ho la fortuna di parlare spesso con responsabili tecnici/proprietari/amministratori di societa' impegnate nella vendita al dettaglio di prodotti cosiddetti "di nicchia". Per entrare nel merito parlo di memorie a bassa latenza, dissipatori performanti e, di conseguenza, l'hardware necessario per sfruttare tali componenti.
La differenza con un negozio di tipo "classico" (che vende schede madri Asrock o Ecs e pubblicizza configurazioni con Pentium4 da 3.2 giga a 500€), e' che il cliente medio e' un cosiddetto "smanettone".
Se il cliente "classico" prende il pc e (come se fosse un forno a microonde) lo mette sul suo mobiletto di ikea e lo lascia a fare ragnatele li', lo smanettone ha la passione di spingere i componenti acquistati OLTRE le specifiche dettate dal produttore, basandosi su dicerie/prove/fatti lette per i forum, questo in primis.
Il mio "oltre" e' riferito in particolare a cpu, memorie, schede video e schede madri.
Senza entrare nel merito, vorrei sapere quanti di voi si sono comprati una cpu e l'hanno tenuta sempre al loro bus di fabbrica.
Senza mai overclockarla, neanche 10 minuti per dire "azzo, arriva ad xyz megahertz!"...

Ora vorrei fare un parallelo, un po' assurdo, ma che potrebbe essere assimilabile alla situazione in cui tutti gli smanettoni si trovano e che e' destinata a finire.

Circa 7 anni fa ci fu il boom dei "motorini truccati". Penso che chi (come me) all'epoca aveva piu' di 14 anni si sia cimentato nella sostituzione di componenti atti a migliorare le prestazioni del proprio mezzo. Anche in quella situazione si finiva fuori dalle specifiche del produttore, ed i responsabili tecnici delle rispettive fabbriche, di fronte ad un motorino sbiellato o con la gabbia rapporti divelta, sapevano gia' riconoscere se il gruppo cilindo era stato sostituito con uno da 70cc o no.
Penso che all'epoca chiunque abbia messo le ruote dal meccanico per montarsi il kit di modifica fosse a conoscenza che la garanzia andava a farsi friggere, e se rompeva qualcosa andava dal meccanico di fiducia, non a piangere dal concessionario.

La situazione pc e' ancora piu' spinosa: non esistono meccanici "esperti del tweaking" che si prendono la responsabilita' di modificare il nostro pc e di pagare per eventuali danni, perche' l'overclocking e' una pratica puramente casalinga.
Come giustamente ricordato dall'utente Meletta (la cui posizione e' chiara a tutti quanti), l'overclocking e' come qualsiasi altro hobby soggetto a rischi economici, anche rilevanti. C'e' chi si diverte con le macchine radiocomandate (e quando le schianta le paga), c'e' chi si diverte ad andare in pista con in kart (e quando li schianta li paga) e c'e' chi si diverte ad "andare in pista con il pc", spremendo dal silicio anche l'impossibile.
E se la buonafede e' un prerequisito di ogni relazione sociale ed economica, e' altrettanto vero che la quasi totalita' degli utenti di questo forum (e di questa sezione) ha la mobo o la cpu fuori specifica, e cioe' in overclock.
Un negoziante che vende la scheda madre ad un padre di famiglia, sa bene che comunque, se gliela riporta, potrebbe essere un difetto di fabbrica.
Un ragazzo che sul forum di hwupgrade fa a gara di sigle, megahertz e risultati in bench e' il classico smanettone "a rischio".

La correttezza e' non ostentare indignazione quando il venditore nicchia di fronte alle nostre pretese perche', come ho spiegato, siamo clienti "a rischio", e perennemente sotto esame.
Se "io venditore" ricevessi una scheda madre che non si accende, la prima cosa che farei e' levare il bios e mettercene uno di una scheda identica che funziona. Se il pc si accende, non credo che occorrano ulteriori analisi. Proseguendo nella mia "indagine forense", potrei provare (tramite processori e ram performanti) a far avviare il pc e, una volta entrato nel bios, scoprire vari parametri sintomatici: voltaggi, moltiplicatori, timings, clock. Se e' tutto "default, by spd, standard, by cpu", allora e' chiaro che il problema non e' nell'uso scorretto, o in un overclock troppo spinto.
Viceversa (come e' successo a me con una at7max) se si giocherella nel bios con la cpu a missile (e cioe' overclock del 30-40%), o si flasha il bios con la ram che stenta a mettere in fila due byte che gliene arrivano altri 10, e' ovvio che la percentuale di rischio-corrupt e' alta, anzi altissima, ed il negoziante (che non vende auricchio) sa dove mettere le mani per scoprire il motivo del danno.

Se sperate che sia finita qui, vi sbagliate. Perche' poi c'e' la giungla del distributore. Li' e' molto peggio del negoziante: i distributori (causa margini bassissimi) pretendono uno stato della merce in sostituzione che rasenti la perfezione. Il prodotto guasto deve arrivare corredato di tutto (e con tutto intendo scatola, manuali, cd dei giochi e dei driver), copia della fattura di carico del negoziante ed una descrizione del guasto.
La mancanza di grossi margini, e la necessita' di vendere grosse quantita' per sbarcare il lunario, impone un personale ristrettissimo che, ricevuto il pezzo difettoso, deve sobbarcarsi l'avvio burocratico dell'rma e della spedizione, nonche' tutta la parte amministrativa di carico e scarico merce.
Se voi mandate una scheda video senza la sua scatola originale, rischiate di brutto: il negoziante puo' rifiutarsi perche' il distributore non l'accetta, il distributore puo' rifiutarsi perche' il produttore non l'accetta, ed il produttore puo' rifiutarsi perche' cosi' si toglie dalle scatole tutti quelli che buttano le scatole e rompono le schede.

Torniamo a noi, con un esempio di storia vissuta: Epox 8rda+
E' l'incubo dei venditori e dei distributori, le sue prestazioni sono pari alla sua "fragilita'".
La mia e' nata difettosa, ma in modo bizzarro: le ram su questa scheda andavano come matte, a voltaggi standard salivano (ma scaldavano) a livelli stupefacenti. Poi un bel giorno ho scoperto che i voltaggi del bios erano errati, ed il vdimm faceva come pareva a lui (overvolt di serie)..
Ma io vorrei un attimo farvi riflettere e indicarvi una statistica che esula questo forum. Nessuna delle 8rda (standard e "plus") vendute da un mio conoscente negoziante (dietro mio consiglio) e' mai tornata indietro, anche su pc "difficili", come server o workstation di renderizzazione (che notoriamente sono sempre accesi). Eppure vi posso assicurare che tra gli amici miei, gli amici suoi, i colleghi ed i clienti, non ci sia stato pc assemblato su base amd privo di questa scheda madre. Anzi, ancora mi ringrazia, perche' il suo pc di casa e' una spada, non gli si e' mai bloccato...
Assurdo? No, normale: nessuna di queste persone pratica overclock spinto.

Io direi che sarebbe giusto, da parte di tutti, un atteggiamento di gratitudine per tutti i negozianti online che, senza neanche vedere in faccia il loro cliente, "chiudono un occhio" di fronte ad una scheda visibilmente "usurata" dallo smonta e rimonta (basta un'occhiata al socket), magari sapendo bene che quella scheda madre, sul forum, qualche giorno prima aveva superato la barriera del suono.

Un'ultima nota: le schede madri che vengono pubblicizzate come "overclock monster" non sono necessariamente le piu' "resistenti" ai maltrattamenti, ma sono solo un modo "subliminale" di dire che la scheda e' piu' stabile delle altre (a frequenze standard), ed un modo di attirare polli che le sfasciano e se le ricomprano. Perche' poi, in fase di garanzia, piu' il prodotto e' "votato all'overclock", e piu' vi fanno sudare il prodotto in sostituzione.
Basta, credo che basti.
Ciao a tutti! :)

Jimmy3Dita
06-08-2003, 13:51
'mazza quanto ho scritto! :eek:
Vabe' se non lo leggete, pazienza.. :D

B|a{S}tO
06-08-2003, 13:56
Letto, sei stato kiarissimo!!!

Korn
06-08-2003, 15:00
Originariamente inviato da B|a{S}tO
Per Meletta!!!!!
Fai parte del gruppo Clubdelcosto????
hai solo 4mess in attivo!!!
però che intuito :D

Meletta
06-08-2003, 15:32
Ringrazio la chiarezza dell'intervento anche se la questione è stata risolta privatamente, come ritenevo normale che fosse, e non in un forum pubblico dove si è data per scontata la ragione a prescindere del cliente. Non è così, non è vero che il cliente ha sempre ragione. O meglio, è così fino a prova contraria.

Questa è la seconda volta che, sempre in questo forum, "becco" qualcuno che ci ha provato e che l'ha spuntata (il precedente era riferito sempre ad un overclock di una CPU e, anche in quel caso, ho saputo chi era il cliente). Siccome, come è stato già detto, faccio parte di quelli che non vendono Auricchio, credo sia legittimo far valere ANCHE le ragioni del venditore e non inginocchiarsi sempre al volere dell'utente finale.
Purtroppo l'onestà e la trasparenza nel commercio sono elementi rari, ma questo vale sia per rivenditori che per utenti finali i quali, troppo spesso, soffrono di una leggerma forma di "vittimismo tattico".

Va bene poi la solidarietà fra smanettoni, utenti del forum, ecc., ma che sia obbiettiva ed intelligente e non fatta di messaggi tipo "nega anche l'evidenza", "non dovevi dire così", "fai finta che conosci l'associazione consumatori". Nessuno ama farsi "fregare" ma, ogni tanto, mettetevi anche nei panni di chi vi consente di smanettare.
Grazie a tutti.

feanor1982
06-08-2003, 16:53
Buongiorno signor Meletta,
sbaglio o il suo intervento nella discussione è stato anche un atto dimostrativo, un modo di avvertirci che siamo tutti sotto controllo?
E perchè poi dovremmo metterci nei panni di coloro che non perdono occasione di truffare il cosiddetto pollo, usando come ricatto la garanzia, che tende a legare strettamente il cliente al negoziante?

Meletta
06-08-2003, 17:04
E' un forum pubblico, signor feanor1982, quindi si dà per scontato che tutti scrivono e tutti leggono e questo può essere, a seconda dei casi, un vantaggio o uno svantaggio.
Io non tengo sotto controllo nessuno, ci mancherebbe. Ogni tanto mi diverto a cercare fra i forum qualche post per leggere le impressioni degli utenti relativamente a questioni che mi interessano, come in questo caso: se permette, dopo uno "sputtanamento" di 6 pagine, ritengo di avere il pieno diritto quantomeno di dire la mia.
Per quanto riguarda le truffe ed i polli, lei è convinto che i rivenditori siano una specie di setta composta da membri onestissimi fra di loro e spietati con il prossimo? Non è così.

feanor1982
06-08-2003, 17:23
Il nostro amico jimmi3dita ha detto chiaramente che esiste un modo pratico e univoco per scoprire se i pezzi siano o no taroccati. Quello che invece si sente dire per forum non costituisce una prova: è la parola di uno contro l'altro

Jimmy3Dita
06-08-2003, 18:46
Io direi di calmare un attimo gli spiriti, che con questo caldo fanno presto ad aumentare di temperatura (un overvolt fisiologico).
Il modo chiaro ed univoco esiste per il bios, e forse per le cpu.. il resto va "a naso", e per esempio scoprire se un alimentatore si e' bruciato per un picco di tensione o un difetto di fabbrica e' impossibile.
L'idea del negoziante che tende a fregare il pollo di turno puo' essere applicabile (ma non troppo) per in negozietto sotto casa, ma uno shop online non puo' farlo: non esiste nessun venditore che propone il materiale, ma e' il cliente a scegliere di sua volonta'.
Nel mio (forse troppo) lungo post ho scritto che la situazione e' destinata a cambiare, l'overclock attuale non coinvolge un semplice aumento di bus ma (a causa di politiche non proprio correttissime dei produttori di schede madri in primis), aumento di voltaggi che possono facilmente portare a danni irreparabili all'hardware, se usati in maniera errata.
Tutto questo spero non si risolvera' in una caccia alle streghe, e' comunque vero che la politica di "overclockare, bruciare e mandare in garanzia" e' lesiva soprattutto di chi non si diletta in overclocking, e non fa altro che gettare ombre sul mercato "enthusiast" quando il prodotto si rompe.
Detto questo resto in ascolto, e chiedo ai partecipanti di proseguire (ammesso che ci sia altro da dire) su linee guida costruttive, e non indirizzate alla polemica... anche perche' spesso il venditore di "materiale per overclock" puo' essere un appassionato come o forse piu' di noi.

dorcon
08-08-2003, 10:55
Se un utente e' costretto a mentire x farsi sostituire un pezzo hardware guasto, la colpa e' solo dei rivenditori, i quali negano la garanzia x ogni futile motivo e anke quando il guasto non e' dovuto a colpe dell'utilizzatore come in questo caso e come e' accaduto ad un'altro utente ke dicendo la verita' e pur non avendo nessuna responsabilita' del guasto si e' visto negare la garanzia.

leggere qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=480333&postid=

La cosa + brutta di clubdelcosto e' stata quella di negare in un primo momento la sostituzione all'utente Blasto senza alcun motivo,senza prove,senza nemmeno sapere quale fosse il guasto.

Gia' da questo si puo' capire ke se avesse detto la verita' voi vi sareste addirittura rifiutati di ricevere la mobo in assistenza.

Ma cosa ci perde clubdelcosto a riprogrammare una eprom e a rispedire la stessa mobo ,visto ke le spese di spedizione le pagava Blasto e dopotutto la skeda era sempre in garanzia?

Cmq grazie anke ad una piccola bugia,e dopo molte insistenze e perdita di tempo e denaro l'assistenza e' stata data.
Ma secondo voi si puo' ritenere soddisfacente un'assistenza ke restituisca una mobo di qualita' inferiore rispetto a quella affidata x l'assistenza?

Sulla base di questi FATTI con quale pretesa ritenete ke l'utente Blasto debba kiedervi scusa?
Con quale pretesa ritenete ingiuste i cattivi giudizi nei vostri confronti?
Dov'e' la vostra ragione?

Pasatevi la mano x la coscienza e riflettete su ki debba realmente kiedere scusa.

Ligos
08-08-2003, 11:18
http://www.clubdelcosto.it/redazionale.asp?red=1500

:rolleyes:

Meletta
08-08-2003, 11:19
Signor dorcon, io non credo che il "povero" utente sia stato costretto a mentire: presumo che ci abbia semplicemente "provato", come abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita.
Se i rivenditori sono così rigidi è perché anche le case produttrici lo sono altrettanto, se non di più. Nessuno sta perdendo tempo e nessuno regala niente: pensa forse che la Asus sostituisca schede madri come se fossero caramelle? Magari!
Inoltre, mi permetta, lei cosa ne sa della mancanza di prove o motivi? Per quale motivo suppone che la nostra assistenza non sia stata in grado di individuare il guasto? Per garantire la massima professionalità ed imparzialità, abbiamo scelto di affidarci ad una società esterna che viene pagata fior di quattrini e non ha alcun interesse nel dare giudizi a vanvera.
In tutti i casi, la questione è stata ampiamente affrontata privatamente, com'era giusto fare sin dall'inizio, pertanto credo che lei non sia a conoscenza di numerosi particolari che hanno suggerito al signor Blasto di adottare il comportamento visibile nei suoi ultimi posts.
Relativamente ai giudizi letti, credo che in nessun caso debbano essere giustificati. Lei neanche immagina quanti casi, come questo, ci capitano. E mi creda che più di una volta abbiamo sorvolato, chiuso entrambi gli occhi, per non perdere i clienti.
Grazie.

P.S. Ringrazio l'utente che ha postato il link relativo a questa questione, che si ricollega direttamente al nostro sito. Io me l'ero dimenticato :)

dorcon
08-08-2003, 11:55
Signor dorcon, io non credo che il "povero" utente sia stato costretto a mentire: presumo che ci abbia semplicemente "provato", come abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita.
Se i rivenditori sono così rigidi è perché anche le case produttrici lo sono altrettanto, se non di più. Nessuno sta perdendo tempo e nessuno regala niente: pensa forse che la Asus sostituisca schede madri come se fossero caramelle? Magari!
Inoltre, mi permetta, lei cosa ne sa della mancanza di prove o motivi? Per quale motivo suppone che la nostra assistenza non sia stata in grado di individuare il guasto? Per garantire la massima professionalità ed imparzialità, abbiamo scelto di affidarci ad una società esterna che viene pagata fior di quattrini e non ha alcun interesse nel dare giudizi a vanvera.
In tutti i casi, la questione è stata ampiamente affrontata privatamente, com'era giusto fare sin dall'inizio, pertanto credo che lei non sia a conoscenza di numerosi particolari che hanno suggerito al signor Blasto di adottare il comportamento visibile nei suoi ultimi posts.
Relativamente ai giudizi letti, credo che in nessun caso debbano essere giustificati. Lei neanche immagina quanti casi, come questo, ci capitano. E mi creda che più di una volta abbiamo sorvolato, chiuso entrambi gli occhi, per non perdere i clienti.
Grazie.

P.S. Ringrazio l'utente che ha postato il link relativo a questa questione, che si ricollega direttamente al nostro sito. Io me l'ero dimenticato :)

Ke voi non vi foste accorti da cosa dipendesse il guasto lo dimostra ke successivamente abbiate sostiutuito la skeda,mentre ora ke ve ne siete accorti ritenete ke non sarebbe stato giusto.

inoltre dal vostro comportamente si evince ke mai e poi mai sareste sati disposti a fare un semplice flash dell'eprom ,nel caso vi avesse detto le vere cause del guasto
non sarebbe stata necessaria la sostiutzione della skeda e quindi nessun costo aggiuntivo x voi

inoltre come si spiega la sostituzione con una revisione precendente
anke qui pretendete di avere ragione?

x quanto riguarda il link dato da Ligos non e' questo il caso descritto

infatti non siamo in presenza di danneggiamento dovuto ad overclock
non siamo di fronte a nessuna colpa di Blasto
il guasto e' derivato da un difetto del chipset nforce2
tantissimi utenti hanno corrotto il bios x colpa di nvidia,ed anke io un paio di volte nonostante avessi un UPS e presa filtrata

ora xke' deve essere l'utente a pagare x un difetto di fabbrica
la corruzione del bios non rientra in garanzia quando la colpa e' dell'utente
ma quando si e' in presenza di un difetto di fabbrica la garanzia e' + ke valida

e il difetto di fabbrica e' dimostrato dai tanti utenti ke hanno corrotto il bios con le + disparate marke di skede madri ma ke avevano solo una cosa in comune ossia il chipset nforce2

prima nemmeno si sapeva cosa fosse la corruzione di un bios
eppure anke prima si faceva l'aggiornamento

ora mi spiega xke' non vuole far valere la garanzia?
quali sono i motivi?

non capisco!

B|a{S}tO
08-08-2003, 12:06
Io credo semplicemente ke ci siano persone kon idee diverse!!!!Il signore meletta non cambierà opinione riguardo la faccenda ke interessa me, io non cambierò opinione e mi sono scusato per il fatto di aver mentito!!!!!
Ho mentito proprio perchè pensavo(E PENSAVO BENE) ke NON mi avreste mai fornito l'assistenza se vi avessi detto ke avevo aggiornaTO il bios, seppure in maniera korretta!!!!

Un'altra cosa: Sign meletta lei dice ke la asus le skede madri kon il bios korrotto non le cambia, ma scusi e agli altri centinaia e centinaia di medesimi casi la asus le schede le ha sostituite senza batter ciglio, (se non mi crede giri un pò per il forum) KOM'è POSSIBILE???MI SPIEGHI MEGLIO!!!

Jimmy3Dita
08-08-2003, 12:55
Suvvia, qui facciamo tutti gli esperti di hardware, overclock e schede madri, e alziamo le mani quando si tratta di fare un aggiornamento "a caldo" del bios?
Se permettete, da appassionato quale sono, preferisco di gran lunga aggiornarmi il bios a caldo perche' corrotto (fatto con una AT7MAX in overclock, che di Nvidia ha ben poco), che impacchettare tutto ed aspettare i tempi tecnici di fornitori ed importatori per farmi ridare una scheda madre che si sistema in 10 minuti.
E' un discorso di caratteristiche del prodotto, se tutti sapete che il bios delle schede madri Nforce2 e' "delicato", perche' tormentarlo in continuazione? E ammesso che il "tormento" sia d'obbligo con una scheda del genere, non sara' il caso di tutelarsi, magari comprando un bios identico di scorta, o montando un "bios savior"?
La faccenda Asus, oltretutto, mi fa riflettere, soprattutto alla luce delle sostanziali differenze tra la revisione 1.6 e la 2.0...
Io la butto li': se si rompe una a7n8x 1.6, la Asus restituisce in garanzia una 2.0? Il sistema piu' veloce (essendo in possesso di una rev. 1.6) per avere una 2.0 e' quella di venderla sul mercato dell'usato e comprarne una identica di revisione successiva?

Vi rinfresco la memoria sulle differenze:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=495351

E' proprio l'atteggiamento di dorcon, e di molti qui sul forum, che provoca un "irrigidimento degli rma", e ci puo' portare a dover provare la nostra buonafede.

Cmq vi spiego anche come si fa a corrompere il bios: si cambiano i parametri (o si aggiorna) con la cpu in overclock (cioe' bus sopra i 200 e con la cpu costruita per andare a 133 o 166).

OverClocK79®
08-08-2003, 13:58
io parlo da rivenditore nn da grossista......
a quanto ho Capito il sig.Maletta......è dello staff di Club del Costo

io posso portare la mia esperienza di rivenditore che tutto dipende da chi sta sopra di voi.......o di come gestite gli RMA

sul vostro sito ho visto prezzi spesso molto bassi per alcuni prodotti.......
premesso che in negere la roba nn viene regalata a nessuno
a volte per limare qlk € sul prezzo si cerca di agire su quelli che sono i costi di gestione
vedi RMA......spedizioni alle varie case......di guasti ecc ecc costano e nn poco
anke come tempo di chi ci sta dietro

il mio grossista invece fa del reso e della sostituzione un punto di forza infatti specifica chiaramente che il prodotto guasto reso in RMA viene sostituito con prodotto NUOVO di caratteristiche eguali
o superiori........nel caso sia ankora in garanzia

devo dire che a volte la roba la pago qlk € in + che da altri distributori ma so che ho un certo tipo di assistenza

ho mandato indietro MoBo guaste ASUS dall'A7M alla A7V266 che anke dopo mesi di utilizzo mi sono state sostituite con A7V333 NUOVE imballate
tutto questo perchè il mio grossista applica questo tipo di clausola nel contratto e che io posso a spekkio applicare al cliente

tutto questo però ha un costo
a volte esco al pubblico con qlk € in + rispetto alla concorrenza
però sono sicuro che anke il cliente si sente tutelato ;)

insomma quello che dico è che ogni rivenditore porta acqua al suo mulino e che spesso molte sostituzioni nn vengono fatte nn per motivi di ASUS cattiva o AMD cattiva
ma perchè ci sono queste famose spese di gestione che qlkuno nn vuole sborsare ;)
e a volte per qlk € risparmiato ci si ritrova in queste situazioni

il succo del discorso è che il cliente nn ha sempre ragione
vero.......ma se si inizia a farsi una cattiva nomea in giro soprattutto in un forum pubblico......e soprattutto un sito che vende prevalentemente ONLINE
credo sia controproducente

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

tutto questo IMHO

dorcon
08-08-2003, 14:04
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Suvvia, qui facciamo tutti gli esperti di hardware, overclock e schede madri, e alziamo le mani quando si tratta di fare un aggiornamento "a caldo" del bios?
Se permettete, da appassionato quale sono, preferisco di gran lunga aggiornarmi il bios a caldo perche' corrotto (fatto con una AT7MAX in overclock, che di Nvidia ha ben poco), che impacchettare tutto ed aspettare i tempi tecnici di fornitori ed importatori per farmi ridare una scheda madre che si sistema in 10 minuti.
E' un discorso di caratteristiche del prodotto, se tutti sapete che il bios delle schede madri Nforce2 e' "delicato", perche' tormentarlo in continuazione? E ammesso che il "tormento" sia d'obbligo con una scheda del genere, non sara' il caso di tutelarsi, magari comprando un bios identico di scorta, o montando un "bios savior"?
La faccenda Asus, oltretutto, mi fa riflettere, soprattutto alla luce delle sostanziali differenze tra la revisione 1.6 e la 2.0...
Io la butto li': se si rompe una a7n8x 1.6, la Asus restituisce in garanzia una 2.0? Il sistema piu' veloce (essendo in possesso di una rev. 1.6) per avere una 2.0 e' quella di venderla sul mercato dell'usato e comprarne una identica di revisione successiva?

Vi rinfresco la memoria sulle differenze:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=495351

E' proprio l'atteggiamento di dorcon, e di molti qui sul forum, che provoca un "irrigidimento degli rma", e ci puo' portare a dover provare la nostra buonafede.

Cmq vi spiego anche come si fa a corrompere il bios: si cambiano i parametri (o si aggiorna) con la cpu in overclock (cioe' bus sopra i 200 e con la cpu costruita per andare a 133 o 166).

qui non tutti hanno la possibilita' di fare un flash a caldo,xke' c'e' bisogno di qualcuno ke ti faccia il favore di prestarti una skeda uguale,con il riskio ke l'operazione non vada a buon fine e ke si rompa anke l'altra mobo.

ma soprattutto uno ke spende 150€ x una skeda avra' anke il diritto di avere una skeda pienamente funzionante e senza difetti ; avra' anke il diritto ke gli venga fornita un'assistenza post vendita e ke non debba sbrigarsela da solo,o addirittura spendere altri soldi x comprare una eprom di scorta e rimediare alle magagne di produttori ke guadagnano miliardi.

insomma ki spende avra' pure dei diritti e ki guadagna avra' pure degli obblighi

in questo caso concreto Blasto ha pienamente diritto alla garanzia
xke' allora tu(Jimmy3Dita) vieni a dire ke era meglio ke se la sbrigava da solo e ke la colpa e' mia se le rma si irrigidisce?

cosa avrei fatto io x portare ad un irrigidimento degli rma?

qui e' vero ke c'e' stata una bugia di mezzo,ma solo x non far sorgere questioni ed avere un'assistenza veloce
ma se avesse detto la verita' avrebbe cmq dovuto avere assistenza xke' come ho gia' detto prima non siamo di fronte a nessuna colpa di Blasto ,il guasto e' derivato da un difetto del chipset nforce2

la bugia e' stata detta xke' sappiamo bene come i rivenditori trovino scuse assurde x non far valer la garanzia

ad esempio ad un mio amico non e' stata data assistenza xke' il dissipatore originale del north bridge era stato attaccato con la pasta ke incolla
ma se il problema non dipendeva da quello,xke' non ha avuto assistenza

L'aggiornamento del bios e' una necessita' visto ke queste nforce2 sono piene di bug.

se io do' in assistenza una skeda ho diritto ad riceverne una di uguale valore o ,se non disponibile, di valore superiore ma mai una di valore inferiore,xke' non e' colpa mia se il rivenditore non ha diposisizione una skeda uguale

ora mi spieghi anke tu xke' Blasto non avrebbe diritto alla garanzia?
forse xke' aveva la possibilita' di risolvere il problema da solo???
forse xke' ha avuto la colpa di non spendere altri soldi x comprare una eprom di riserva??
forse xke' doveva sapere ke la skeda era difettosa e quindi doveva arrangiarsi a tenerla piena di bug così come era???

gianni.aec
08-08-2003, 17:22
x il sig. Meletta

ho letto con interesse i post di questa discussione e mi sono ricordato di una mia esperienza con una Asus A7N8X con il bios corrotto...mi sono ricordato di come avevo aggiornato il BIOS senza overclock in atto e seguendo tutte le istruzioni... di come mi si è corrotto... e di come mi hanno trattato per ottenere un aggiornamento "a caldo" del chip del bios... insomma ho dovuto tirare fuori 12€ per riavere la mia sk madre funzionante ... tutto questo sentendomi dare dell'incompetente dopo 10 anni di assemblaggio di PC...
vede sig. Meletta , all'utente finale di tutte le difficoltà che ha il rivenditore con la casa produttrice di un prodotto, NON GLIENE PUò FREGà DI MENO come si dice a roma. Se io spendo 150 euro per un prodotto , PRETENDO che esso funzioni , e se la Asus mette a disposizione un BIOS di aggiornamento per PERMETTERE alla mia sk madre di supportare una CPU dichiarata nell'elenco delle CPU supportate ma poi all'atto pratico non compatibile... insomma io AGGIORNO.
quindi premesso che non è detto che il cliente abbia sempre ragione, mi permetto di darle un piccolo consiglio... non posti più con l'arroganza di chi sa di sapere più di altri e di chi non può essere fregato perchè spende fior di quattrini verso un laboratorio tecnico esterno... vede magari anche loro fregano voi.
un saluto a tutti con la spiegazione del mio intervento :
1) gli interventi del sig. meletta e soprattutto l'articolo comparso su club del costo magazine , rendono un pò antipatico il sito in questione.
2) sento che mi hanno FREGATO 12€ per colpe non mie e se li ho spesi è solo perchè sono un signore e mi serviva il pc per LAVORARE.

qui non ci sono solo SMANETTONI come li chiama lei... ma anche LAVORATORI che non sopportano più di dover mentire per far RISPETTARE i propri diritti .

ciao a tutti e scusate il mio sfogo.

Jimmy3Dita
08-08-2003, 17:47
Premesso che non vedo nelle tue parole una corretta interpretazione delle mie idee, cerco di risponderti, sperando che tu non ti senta colpito "nel personale".

qui non tutti hanno la possibilita' di fare un flash a caldo,xke' c'e' bisogno di qualcuno ke ti faccia il favore di prestarti una skeda uguale,con il riskio ke l'operazione non vada a buon fine e ke si rompa anke l'altra mobo.

Ok, in tal caso hai un buon motivo per non overclockare un Nforce2 ed un buon motivo per lasciare in pace il bios il piu' possibile, a meno che (come espressamente raccomandato dagli stessi produttori) patchare il bios non corregga un bug necessario al giusto funzionamento della scheda madre (o necessario ad espanderne la compatibilita').

ma soprattutto uno ke spende 150€ x una skeda avra' anke il diritto di avere una skeda pienamente funzionante e senza difetti ; avra' anke il diritto ke gli venga fornita un'assistenza post vendita e ke non debba sbrigarsela da solo,o addirittura spendere altri soldi x comprare una eprom di scorta e rimediare alle magagne di produttori ke guadagnano miliardi.

Hai perfettamente ragione. Io non ho detto che i produttori non devono cambiare in garanzia le schede, ho detto piuttosto che i distributori ed i rivenditori si sono stufati di cambiare schede con bios corrotti dall'errato utilizzo dei proprietari.
Hai presente quali sono le distinzioni tra OEM e RETAIL? Benche' non sia un esperto, e sicuramente pecchero' di qualche inesattezza, cerco di mettere in luce le differenze principali, secondo le mie conoscenze attuali.
Il prodotto OEM e', di norma, sottoposto alla garanzia del distributore territoriale, mentre il RETAIL e' soggetto a regolamentazioni dettate dalla casa madre stessa. In poche parole il produttore si "sporca le mani" solo sul mercato retail, quello oem (original equipment manufacturer) e' destinato ad essere montato e rimarchiato da chi lo compra, che ne cura anche l'aspetto post-vendita (vedi Ibm, Compaq, Dell). Detto questo, tieni conto che tutti i distributori ed grossi rivenditori accedono ai listini oem delle rispettive case, e (risparmiando) comprano solo i prodotti "senza garanzia diretta". In poche parole, quando un prodotto difettoso torna al distributore, questo deve innescare un processo di "rma" presso il fabbricante che a sua volta deve verificare il funzionamento della scheda e procedere alla sostituzione.
Nel retail, viceversa, ci si affida direttamente agli uffici territoriali di assistenza (vedi Pioneer e Philips ad esempio), con evidenti vantaggi (in termini di customer care) e svantaggi (maggiore prezzo d'acquisto).

in questo caso concreto Blasto ha pienamente diritto alla garanzia
xke' allora tu(Jimmy3Dita) vieni a dire ke era meglio ke se la sbrigava da solo e ke la colpa e' mia se le rma si irrigidisce?

Blasto ha diritto alla garanzia. Tranquillo. Puo' succedere che patchando il bios si corrompa. Voglio solo fare un paragone: se dopo 500 km si fonde una macchina che e' stata in mano ad un pilota di rally, ed una identica che e' stata in mano ad una casalinga, puoi concedermi l'esistenza di qualche pregiudizio? E se a disposizione per la sostituzione c'e' solo una macchina, chi fai aspettare il pilota o la casalinga? Domanda difficile? Immagina di doverne fare decine al giorno...
Se ti rileggi quello che ho quotato, ho semplicemente fatto una critica a tutti gli smanettoni che saldano (o fanno saldare) trimmer sulle schede madri per overvolt assurdi, e poi si tirano indietro per un bios corrotto. Non e' mai meglio fare da soli, ma se le premesse sono queste (cioe' tempi di attesa lunghi in primis, ed il rischio di non avere una scheda uguale o superiore), direi che sistemarsi da soli il bios con uno swap a caldo, o comprare un chip gia' programmato sia la scelta piu' sensata. Se a questo aggiungiamo il fatto che in media un chip da 2mbit per bios (gia' programmato) non supera i 10€ di costo, ecco che le spese di spedizione ed i disagi per l'attesa sono ampiamente ripagati.

cosa avrei fatto io x portare ad un irrigidimento degli rma?

Tu non hai fatto nulla, e' l'atteggiamento di chi fa come te quando si trova nelle condizioni di blasto a creare problemi. Per quanto cliente, e per quanto pagante, tieni presente che nessuno e' costretto a prostrarsi e pagare con tanto di scuse un guasto alla "tua" scheda madre. Quello che un venditore deve fare e' accertarsi dell'entita' del guasto e procedere ad una soluzione tempestiva. Nel campo automobilistico esistono dei veri e propri bollettini mensili che elencano (con tanto di numeri di telaio sospetti) le automobili soggette ad un tipo di guasto/difetto, e nei quali vengono elencati gli indizi per individuarlo e come procedere alla soluzione del problema. Anche nel caso dei pc si possono avere situazioni analoghe, dove i produttori (dopo l'emersione di una casistica anormale di difetti uguali, ed un'accurata indagine sull'origine dei guasti) si mettono il cuore in pace e cominciano una campagna di sostituzione a tappeto per chi richiede l'rma.
Viceversa, se l'indagine sui prodotti "Nforce2 - bios corruttibile" porta al risultato che il difetto si presenta dai 201 mhz in poi di bus, gli rma di queste schede saranno soggetti a controlli piu' accurati e, nella peggiore delle ipotesi, rifiuto a livello di casa madre, con sprechi in termini logistici (spedizione e tempi di lavoro).
Per evitare questa situazione c'e' un "decalogo" dell'rma, nel quale (cerca sui siti alla voce "support") non vengono accettati prodotti rovinati dal cattivo utilizzo, tra cui overclock ed utilizzo dei parametri per andare fuori specifica.
Come se non bastasse, ci sono le "circolari" che, spedite tempestivamente ai distributori continentali e diramate alle sedi periferiche, determinano procedure e requisiti per particolari prodotti da mandare in rma. Manco a dirlo, il problema dei bios difettosi e' stato sicuramente oggetto di una circolare, di cui pero' il contenuto e' irrilevante.

Salto la parte in cui asserisci, chissa' dopo quali attente indagini di post-vendita, che gli Nforce2 sono difettosi, ammettendo implicitamenteche tutti i fabbricanti di schede madri che li immettono sul mercato hanno messo in piedi una congiura ed una truffa nei confronti dei consumatori che se le comprano... :)

se io do' in assistenza una skeda ho diritto ad riceverne una di uguale valore o ,se non disponibile, di valore superiore ma mai una di valore inferiore,xke' non e' colpa mia se il rivenditore non ha diposisizione una skeda uguale

Questa e' un presupposto necessario, ma non hai tenuto conto della (non remota) possibilita' di una svista o di scarse conoscenze di chi se ne occupa. Inoltre e' altresi' vero che se, per avere la scheda in proprio possesso, le attese sono lunghe, il rivenditore pur di risolvere in breve tempo il problema si priva di un prodotto dallo scaffale, ed anche in questo caso potrebbe essere un problema di scarsa competenza, piu' che di effettiva malafede.
Anche perche', come e' stato scritto qualche post fa, la buonafede e' implicita, mentre la malafede va provata.

Torno a dire quello che ho scritto prima: dare garanzie a chi rompe facilmente l'hardware e' un rischio che nessuno vuole affrontare, a causa degli alti costi di applicazione. Quindi nel momento in cui ci si cuce addosso la nomea di "smanettone" (e cioe' di soggetto a rischio), o un prodotto viene classificato come "best for nerd", ecco che chi ci rimette indossa l'elmetto e cerca di correre ai ripari. Che poi questo sia il negoziante, o il fabbricante, cambia poco.. il risultato e' un "irrigidimento delle procedure di rma".
Ciao! ;)

Parodino
08-08-2003, 20:24
ciao ragazzi sono nuovo del forum... vorrei chiedervi una cosa, alla fine di agosto voglio prendere una Asus A7N8X Deluxe, vorrei sapere se sbaglio o faccio bene??
Poi un'altra cosa, io ho un Athlon XP 2400+ con i moltiplicatori bloccati, con la scheda madre che voglio prendere è vero che i moltiplicatori si sbloccano e posso cambiare la frequenza dal bios e portarla anche oltre i 2.0ghz standard??

Grazie a tutti...

Ligos
08-08-2003, 20:34
Originariamente inviato da Parodino
ciao ragazzi sono nuovo del forum... vorrei chiedervi una cosa, alla fine di agosto voglio prendere una Asus A7N8X Deluxe, vorrei sapere se sbaglio o faccio bene??
Poi un'altra cosa, io ho un Athlon XP 2400+ con i moltiplicatori bloccati, con la scheda madre che voglio prendere è vero che i moltiplicatori si sbloccano e posso cambiare la frequenza dal bios e portarla anche oltre i 2.0ghz standard??

Grazie a tutti...

1) fai bene

2) se la cpu regge certamente ;)

Ligos
08-08-2003, 20:35
Originariamente inviato da Ligos
1) fai bene

2) se la cpu regge certamente ;)

cmq meglio se ti prendi il 2500+, al 99% vanno tutti a 3200 +

Parodino
08-08-2003, 20:48
la CPU regge, come dissy ho un thermaltake volcano 11+,x ora nn volevo cambiare processore visto che l'ho preso da poco... verso l'inizio del 2004 lo cambio e ne metto uno che rulla...
Cmq grazie dei consigli!!!

omerook
09-08-2003, 10:38
Lei, signor hmimim, avrebbe avuto un atteggiamento esemplare, non ho dubbi.
Lei non avrebbe assolutamente sospettato della buona fede del cliente ed avrebbe subito inviato la scheda alla Asus convinto magari che gliel'avrebbero sostituita senza problemi. Peccato che alla Asus (e non solo lì) c'è qualche malfidato che pensa che non sia giusto cambiare a prescindere. Se non si è in grado di fare modifiche o upgrade vari ma si ha la presunzione di saperlo fare, non è detto che poi si venga premiati o, addirittura, che qualcun altro debba pagare per la presunzione altrui.

Presunzione???
Noi compriamo delle mb con bios obsoleti, instabbili o inadeguati e voi le mettete spudoratamente sul mercato, poi la casa madre se ne esce con continue revisioni mettendoci in tentazione ma se qualcosa va storto si butta tutto.
Piu che presuntuosi siamo ingenui!! e voi ve ne approfittate!
Certe schede vi dovrebbero diventare fondi di magazzino!!cretini noi che vi compriamo ancora le mb con 1 bios o che comunque non abbiano sistemi di ripristino.
p.s. presuntuoso sarà lei che senza conoscerci si permette di esprimere giudizi nei nostri confronti.Si stia bene!

Fuzzo
09-08-2003, 12:57
Originariamente inviato da omerook
Presunzione???
Noi compriamo delle mb con bios obsoleti, instabbili o inadeguati e voi le mettete spudoratamente sul mercato, poi la casa madre se ne esce con continue revisioni mettendoci in tentazione ma se qualcosa va storto si butta tutto.
Piu che presuntuosi siamo ingenui!! e voi ve ne approfittate!
Certe schede vi dovrebbero diventare fondi di magazzino!!cretini noi che vi compriamo ancora le mb con 1 bios o che comunque non abbiano sistemi di ripristino.
p.s. presuntuoso sarà lei che senza conoscerci si permette di esprimere giudizi nei nostri confronti.Si stia bene!

Ma scusa... nessuno ti obbliga a comprare quel determinato modello si scheda madre :rolleyes:
Mai sentito di una KT400 con bios corrotto? :p
Se poi vuoi divertirti con l'overclock e vuoi anche la stabilità più assoluta vuoi botte piena e moglie ubriaca! La concorrenza esiste per questo motivo: già si sapeva che l'nForce2 causava corruzione su aggiornamento del BIOS... al momento dell'acquisto dovevi prendere in considerazione questa possibilità e valutarne i rischi, pena sceglievi un altro prodotto magari meno performante e più "sicuro" basato su SiS o VIA!
Pure io (co***ne) sono andato a prendermi una A7N8X "a caso" non sapendo che ce ne sono diverse revisioni e mi sono beccato una 1.06: pazienza, colpa mia perchè non mi sono informato... di sicuro non ho fatto impazzire il negoziante mandandolo in paranoia perchè non era una rev 2.00 (cosa che ho scoperto 10 minuti dopo aver configurato il collegamento ad Internet)...
Me la mangio e la prossima volta mi riprometto di informarmi prima e meglio su un acquisto :O
P.S.: Vuoi il sistema di ripristino? Gigabyte sono anni che usa sta cosa: si chiama DualBios ;)

Parodino
09-08-2003, 13:10
voglio prendere la A7N8X Deluxe, che revisione devo prendere?? qual'è quella con meno problemi?? appena la prendo il bios che cè va bene o devo cambiarlo??
Grazie x le risp.

omerook
09-08-2003, 13:14
Originariamente inviato da Fuzzo
Ma scusa... nessuno ti obbliga a comprare quel determinato modello si scheda madre :rolleyes:
Se poi vuoi divertirti con l'overclock e vuoi anche la stabilità più assoluta vuoi botte piena e moglie ubriaca! La concorrenza esiste per questo motivo: già si sapeva che l'nForce2 causava corruzione su aggiornamento del BIOS... al momento dell'acquisto dovevi prendere in considerazione questa possibilità e valutarne i rischi, pena sceglievi un altro prodotto magari meno performante e più "sicuro" basato su SiS o VIA!
Pure io (co***ne) sono andato a prendermi una A7N8X "a caso" non sapendo che ce ne sono diverse revisioni e mi sono beccato una 1.06: pazienza, colpa mia perchè non mi sono informato... di sicuro non ho fatto impazzire il negoziante mandandolo in paranoia perchè non era una rev 2.00 (cosa che ho scoperto 10 minuti dopo aver configurato il collegamento ad Internet)...
Me la mangio e la prossima volta mi riprometto di informarmi prima e meglio su un acquisto :O
P.S.: Vuoi il sistema di ripristino? Gigabyte sono anni che usa sta

cosa: si chiama DualBios ;)

non si aggiorna il bios solo x overclock a volte è essenziale x far girare la macchina.
Comunque stai tranquillo xche i mie soldi non li hanno ancora visti!!;)

Ligos
09-08-2003, 13:27
Originariamente inviato da Fuzzo
P.S.: Vuoi il sistema di ripristino? Gigabyte sono anni che usa sta cosa: si chiama DualBios ;)

Quindi le schede madri dotate di nforce 2 non hanno la garanzia se aggiorni il bios? Perchè da quello che dici, mi sembra di capire questo..........

Fuzzo
09-08-2003, 13:27
Originariamente inviato da omerook
non si aggiorna il bios solo x overclock a volte è essenziale x far girare la macchina.
Comunque stai tranquillo xche i mie soldi non li hanno ancora visti!!;)
Hehe :D
Forse non hai fatto male a non prendere Asus ;)

Il fatto è che volevo solo far presente che l'aggiornamento del BIOS è comunque un'operazione delicata e di basso livello (di fatto programmi una eeprom) e che non mi sognerei mai di farlo, per esempio, con il mio 2400+@2700+ 166*13 anche se si dimostra l'overclock più rock-solid del pianeta :p
Personalmente con la mia A7N8X 1.06 (nForce 2 non-Ultra) ho aggiornato il BIOS 1002 di fabbrica alla 1004 senza problemi... spero non si sia trattato di un caso fortunato :eek:

Fuzzo
09-08-2003, 13:32
Originariamente inviato da Ligos
Quindi le schede madri dotate di nforce 2 non hanno la garanzia se aggiorni il bios? Perchè da quello che dici, mi sembra di capire questo..........
Purtroppo non ho le conoscenze per dirti questo: ho lavorato in un negozio di informatica ma puramente come assemblatore... e dato che non mi va di sparare ca**ate ti consiglio di chiedere a chi è più esperto di me :)
Facendo appello a quello che credo giusto, se il BIOS dovesse corrompersi aggiornandolo con un sistema standard, non overcloccato, ed effettuato con la corretta procedura indicata sul manuale la garanzia dovrebbe esistere.
Ripeto comunque che non sono pratico e ti consiglio di chiedere a chi ne sa di +

MultiLayerGuy
17-10-2003, 16:01
Gli aggiornamenti del bios a volte sono indispensabili.

Un esempio su tutti: Abit NF7-S v2.0 e RAID 0 SATA ... la corruzione è stata evitata dopo la versione 1.4 (Abit addirittura consiglia la 1.6 o superiore).

Ragazzi, mettetevi in testa una cosa... i rivenditori si rifanno a questo forum perchè spesso ne sanno meno di noi... il succo del discorso è molto semplice.

Noi stessi con le mobo nuove nuove dobbiamo andare su forum internazionali per capirci qualcosa... io stesso agli albori della NF7-S rev2.0 ho dovuto madonnare per capire che serviva la L12 mod per salire di FSB sopra i 23xMHz stabilmente... e queste cose non si imparano da soli!

In ogni caso il rivenditore dovrebbe avere l'intelligenza di far sue tutte le conoscenze disponibili su un forum quale questo per poter migliorare la qualità del servizio sia con i clienti, ma anche verso i distributori per chiarire alcune questioni legate a prodotti particolarmente sensibili (vedi mobo con nf2).

L'articolo che ho letto su clubdelcosto e che mi riporta a questo thread (tra l'altro il link è errato in quanto fa apparire http:// 2 volte) è decisamente sgradevole... perchè ci sono persone di indubbia fama anche internazionale che sono incappati negli stessi nostri incidenti!!!

Qui c'è poco da dire, buona fede, mala fede.... tu rivenditore sai che NF2 ha questi problemi? O ti svegli e provvedi a riprogrammare EPROM a tempo record dato che ci vogliono 2 secondi oppure non le metti in vendita con le conseguenti perdite.
Anzi se sei così "sgamato" proponi in bundle anche una EPROM già programmata a 5€ ... ci fai solo una gran bella figura!!!

E smettiamola una volta per tutte che cmq vada il rivenditore ci guadagna anche se fa l'offeso.