PDA

View Full Version : Computer + emotion engine....

xegros
18-06-2003, 15:26
Vi siete mai chiesti perchè la ps2 avendo componenti cosi scarsi, può competere persino con i computer come Duron 1000?
La risposta è "emotion engine". Infatti questa tecnologia permette di ottenere delle performance eccezionali. Quindi la ps2 avendo un processore da 300Mhz, una scheda video da 4 MB, si comporta come un potentissimo Pentium3. Adesso mi chiedo, ma se metessimo "emotion engine" sul computer più potente del momento, cosa potremmo ottenere?

Hanamichi
18-06-2003, 15:33
Originally posted by "xegros"

Vi siete mai chiesti perchè la ps2 avendo componenti cosi scarsi, può competere persino con i computer come Duron 1000?
La risposta è "emotion engine". Infatti questa tecnologia permette di ottenere delle performance eccezionali. Quindi la ps2 avendo un processore da 300Mhz, una scheda video da 4 MB, si comporta come un potentissimo Pentium3. Adesso mi chiedo, ma se metessimo "emotion engine" sul computer più potente del momento, cosa potremmo ottenere?

niente di che! ;)

Ataru_Moroboshi
18-06-2003, 15:36
un computer emozionato!!!

Hanamichi
18-06-2003, 15:37
Originally posted by "Ataru_Moroboshi"

un computer emozionato!!!

:D :D :D http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif

Gohansupersaiyan4
18-06-2003, 15:49
A suo tempo ha fatto molto più il dreamcast, che ha una grafica tutt' ora insuperata come qualità delle texture e pulizia video dalla nuova console sony...

Ciao !

dani&l
18-06-2003, 16:20
Non è questione prettamente di engine, ma di ottimizzazzione. Avendo a disposizione una configurazione Fissa, permette ai programmatori di utilizzare al limite questa configurazione.

andreasperelli
18-06-2003, 17:13
ma l'avete mai vista la grafica di una PS2 su monitor? dove i difetti si vedono e non sono mascherati dal televisonre...

- risoluzione infima (tipo 640*480)
- personaggi cubettosi
- niente antialias

andiamoci piano quindi con i paragoni grafici...!

poi se vogliamo parlare di giocabilità, controller, ottimizzazione,etc. questi sono senz'altro a vantaggio delle console. Ma la palma per la grafica va al PC.

ripsk
18-06-2003, 22:03
Originally posted by "andreasperelli"

ma l'avete mai vista la grafica di una PS2 su monitor? dove i difetti si vedono e non sono mascherati dal televisonre...

- risoluzione infima (tipo 640*480)
- personaggi cubettosi
- niente antialias

andiamoci piano quindi con i paragoni grafici...!

poi se vogliamo parlare di giocabilità, controller, ottimizzazione,etc. questi sono senz'altro a vantaggio delle console. Ma la palma per la grafica va al PC.

Premetto che considero anchio i pc attuali superiori come capacità di calcolo, devo pero farti notare che:

La risoluzione e l'anti aliasing non dipendono minimamente dall'emotion engine che è la CPU della play, casomai dal graphic syntetizer che è il chip grafico.
I personaggi cubettosi ci sono solo nei giochi curati peggio dal punto di vista grafico e dipendono dai programmatori e non dalla capacità di calcolo.

Dal punto di vista tecnico l'EE è un signor processore ma non può essere paragonato con un proc per pc in quanto sviluppato e pensato principalmente per gestire la grafica 3d.

dottorkame
18-06-2003, 22:36

Per quel che ne so io la play 2 ha 32 MB di ram.

L a grafica e' cosi bella perche' i giochi sono ottimizzati per per quell hw.
Se i giochi venissero ottimizzati ad esempio per un pc con radeon 9700 pro e Athlon 3200+ vedresti che enorme differenza.

P.S. Ultimamente ci sono un sacco di rumors sulla play 3 si sanno gia le specifiche tecniche?

xegros
18-06-2003, 22:42
Originally posted by "dottorkame"

Per quel che ne so io la play 2 ha 32 MB di ram.

L a grafica e' cosi bella perche' i giochi sono ottimizzati per per quell hw.
Se i giochi venissero ottimizzati ad esempio per un pc con radeon 9700 pro e Athlon 3200+ vedresti che enorme differenza.

P.S. Ultimamente ci sono un sacco di rumors sulla play 3 si sanno gia le specifiche tecniche?

Dicono che il processore avrà la frequenza di 1000Ghz :eek: e che la scheda video, quella audio, e il processore saranno riuniti in un unico chip.
Uscita prevista: seconda metà del 2005

Rez
18-06-2003, 23:13

Dicono che il processore avrà la frequenza di 1000Ghz :eek: e che la scheda video, quella audio, e il processore saranno riuniti in un unico chip.
Uscita prevista: seconda metà del 2005
si campa cavallo che l'erba cresce :D

1000ghz...magari a 0.09Micron

Rez
18-06-2003, 23:14

dai un okkiata da stè parti :D

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=470011

Mecoita
19-06-2003, 06:51

un assoluta ciofeca direi ... il pomposo Emotion Engine altro non è che un normale chip r9000 a cui sono state aggiunte altre 2 ( queste si molto potenti ) unità vettoriali, le famose VU0 e VU1 ... le prestazioni " globali " in virgola mobile sono effettivamente di tutto rispetto ma sugli interi sarebbe un cesso clamoroso di fronte ai potenti processori che attualmente sono disponibili su pc : detto in soldoni, giochi a parte per tutto il resto l'EE è si e no come un pentium 2 300 mhz ^_^ .
Senza contare che qualsiasi cosa fai girare su ps2 ( e sulle console in genere ) hai tutta la potenza a disposizione per quella specifica applicazione ... non come su pc che fai girare giochi con in background SO pesantissimi come winxp =)
Inoltre su console, il software chiama l'hw risponde ed esegue ... su pc il software chiama, rispondono le DX che parlano coi Driver che parlano con l'hw che esegue .... fatti due conti su quale dei sistemi è più efficente ^_^

Ataru_Moroboshi
19-06-2003, 07:47
Io gioco a Vice city sul televisore (e quindi setto a 640x480 senza filtri né altro con campo visivo massimo) e francamente alla ps2 "gli fa un mazzo tanto" cioè gira senza limitatore frames sempre sopra gli 80fps (mi va a 60fps quando gioco sul monitor a 1024x768 con AA 4X).

quindi ancora con sta ps2... l'unica cosa di buono che ha la ps2 sono i vari we e pes. basta. :muro:

firmus
19-06-2003, 08:23
Ho preso la play2 in signature a Natale e devo dire che mi ha deluso parecchio...la grafica del mio PC è molto meglio ;)
Infatti non la uso quasi mai...mi sono preso Splinter Cell ma francamente pensavo molto meglio dal punto di vista grafico...
Vabbè intanto ci gioca la mia ragazza :D
Byez!

dottorkame
19-06-2003, 09:49
Originally posted by "Ataru_Moroboshi"

Io gioco a Vice city sul televisore (e quindi setto a 640x480 senza filtri né altro con campo visivo massimo) e francamente alla ps2 "gli fa un mazzo tanto" cioè gira senza limitatore frames sempre sopra gli 80fps (mi va a 60fps quando gioco sul monitor a 1024x768 con AA 4X).

quindi ancora con sta ps2... l'unica cosa di buono che ha la ps2 sono i vari we e pes. basta. :muro:

Come fai a sapere a quanti fps ti va gta?