View Full Version : Help neofita...ho Windows2000 e vorrei installarmi Linux
halebop4
18-06-2003, 15:17
Ho un portatile nuovo fiammante (aziendale) con 40Gb di Hard Disk così partizionati.
C: 10Gb Partizione Primaria Attiva con Windows 2000 Server (NTFS)
D: 20Gb Partizione sempre Primaria su cui tengo i Dati (NTFS)
8Gb Liberi su cui vorrei installare e usare Linux...
Il problema è che (da totale ignorante) ho chiesto ad un amico cosa dovevo fare. E regolarmente il mio amichetto mi ha tagliato le gambe dicendomi che non posso installare LINUX perchè il Boot deve stare entro i primi 1024 cilindri del disco....quanto è vero tutto ciò? Ci sono versioni di Linux che superano questo limite? Posso ancora installare Linux? Se si, Come?????
Sono totalmente ignorante in materia e proprio per questo vorrei lavorarci un po sopra...ogni aiuto e consiglio saranno ben accetti!!
Ciao a tutti!
CoreDump
18-06-2003, 15:25
Originally posted by "halebop4"
..... LINUX perchè il Boot deve stare entro i primi 1024 cilindri del disco....quanto è vero tutto ciò? Ci sono versioni di Linux che superano questo limite? Posso ancora installare Linux? Se si, Come?????
Sono totalmente ignorante in materia e proprio per questo vorrei lavorarci un po sopra...ogni aiuto e consiglio saranno ben accetti!!
Ciao a tutti!
Non vorrei dire una boita, ma mi pare che il problema con i boot loader
sia stato superato da tempo, dotati di una ditro facile da usare e installare
tipo mandake ( che oltretutto sul mio portatile si e' rilevata una delle
migliori come funzionamento in generale :D ) magari l'ultima 9.1 poi
fai il boot da cdrom e segui le istruzioni sul video ( oltretutto la mdk ha anche una ottima utility per partizionare ), al limite alla fine dell'installazione
quando te lo chiede fai anche un dischetto di avvio ( caso mai il boot loader )
dovesse avere problemi eviti di reinstallare ( comunque la mdk dispone
anche di una efficente modalità rescue mode per il recupero del boot
loader in caso venga cancellato.....zio bill ne sa qualcosa :mad: ).
Infine esistono anche distribuzioni "live" che non necessitano di installazione
ma si lanciano direttamente dal cdrom, ottime per iniziare a smanettare. ;)
ciao :D
il mio amichetto mi ha tagliato le gambe dicendomi che non posso installare LINUX perchè il Boot deve stare entro i primi 1024 cilindri del disco....
Non sono un esperto, ma sinceramente
a me, ... me pare 'na strunzata!
Casomai e' winzozz che deve essere installato all'inizio del primo disco, se no
non e' contento... Linux lo installi un po' 'ndo te pare, poi sara' il boot manager
a dire al sistema di fare il boot dalla partizione xy.
Guldo
Linux rulez!
blackgnat
18-06-2003, 16:26
Originally posted by "guldo76"
Non sono un esperto, ma sinceramente
a me, ... me pare 'na strunzata!
Casomai e' winzozz che deve essere installato all'inizio del primo disco, se no
non e' contento... Linux lo installi un po' 'ndo te pare, poi sara' il boot manager
a dire al sistema di fare il boot dalla partizione xy.
Guldo
Linux rulez!
concordo ..... anche se una volta ricordo che dopo aver installato il boot loader (lilo) , non ricordo se sul'MBR o sulla partizione /, non potevo aggiornarlo ... infatti ogni volta che applicavo delle modifiche e impartivo il comando lilo .... mi appariva un messaggio riguardante il celeberrimo 1024 cilindro .. e dicendo che era impossibile aggiornare!!! bho!!!!
P.S.
nonostante questi fastidiosi messaggi lilo ha sempre fatto il suo lavoro
halebop4
18-06-2003, 16:58
Innanzi tutto grazie per le risposte...quindi non dovrebbe essere vera questa cosa? O è vero se uso LILO?
CoreDump
18-06-2003, 17:15
Questa cosa e' vera, anzi era vera con il vecchio lilo, ma ora e stata superata
( da quanto ne so ). :p
ciao :D
halebop4
18-06-2003, 17:18
Ok allora ci provo...ho taaaanta paura di sputtanare Windows2000 inoltre mi devo trovare una versione di Linux che sia certificata con Oracle 8I Server...Grazie Tante!
Ciaooooo :D
jappilas
18-06-2003, 19:37
Ok allora ci provo...ho taaaanta paura di sputtanare Windows2000 inoltre mi devo trovare una versione di Linux che sia certificata con Oracle 8I Server...Grazie Tante!
sperimenta pure ... alla peggio win2000 (che fortunatamente non è 9x ;) ) lo puoi "riparare" reinstalladolo su se stesso
funziona l' ho fatto un tot di volte ;)
blackgnat
19-06-2003, 00:52
Come a tutti anche a te consiglio comunque di spendere un po di tempo leggendo, almeno i manuali che accompagnano la distribuzione che intendi installare .....( ovviamente prima di installare :) ). Tutti ovviamente scaricabili dai vari siti delle varie distribuzioni!
BountyKiller
19-06-2003, 09:34
il discorso del 1024 cilindro è vero, ma per mandrake più vecchie ( ho avuto questo problema con la 7.1)..con la 9.1 non ci sono problemi.
sinergine
19-06-2003, 11:01
La storia del cilindro 1024 è verissima e succede sulle schede madri vecchie, se il tuo portatile ha meno di 2 anni non dovresti avere problemi.
Se è la prima volti che provi linux puoi vedere knoppix per farti un'idea, si avvia da cd e non modifica nulla sul disco.
Per l'installazione i sistemi facili sono 3: redhat 9, mandrake 9.1 e suse 8.2 (queste sono le ultime versioni)
Con i nuovi lilo non c'è + problema Io ho installato una debian su un laptop p2 233 di 4 anni fa dopo il 1024. Secondo me puoi provare con Mandrake 9.1 e se puoi scaricati anche knoppix 3.2. Quest'ultima sta su un live cd lo metti al boot non tocca nulla e hai un sistema completamente funzionante. Una sola cosa, ti conviene fare una partizione fat32, anke piccola, altrimenti non puoi scambiare i dati tra i 2 os (lin legge ntfs ma non ci scrive, e win kiaramente non vede ext2 o ext3)...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.