PDA

View Full Version : Collegamento IDE: 5 dispositivi su 4 canali

Supertony
18-06-2003, 16:09
Ho 2 canali IDE 133 sulla MaBo, più altri 2 su un controller Promise 133. Devo collegare le seguenti cose:
1 HD Maxtor 80GB
1 HD IBM 60GB
1 HD IBM 40GB
1 Materizzatore CD-RW LG
1 Materizzatore DVD Sony DRU500AX

Tenendo conto che lo stesso canale IDE in teoria "ha serie difficoltà" a leggere e a scrivere dati contemporaneamente (per esempio, l'HD che contiene i .Vob e il masterizzatore che li scrive non dovrebbero essere sullo stesso canale...), come mi consigliate di collegare il tutto?
E il discorso master/slave, è indifferente???

TechnoPhil
18-06-2003, 17:01
Originally posted by "Supertony"

Ho 2 canali IDE 133 sulla MaBo, più altri 2 su un controller Promise 133. Devo collegare le seguenti cose:
1 HD Maxtor 80GB
1 HD IBM 60GB
1 HD IBM 40GB
1 Materizzatore CD-RW LG
1 Materizzatore DVD Sony DRU500AX

Tenendo conto che lo stesso canale IDE in teoria "ha serie difficoltà" a leggere e a scrivere dati contemporaneamente (per esempio, l'HD che contiene i .Vob e il masterizzatore che li scrive non dovrebbero essere sullo stesso canale...), come mi consigliate di collegare il tutto?
E il discorso master/slave, è indifferente???

Se ne è discusso un sacco di queste cose....sai è soggettivo, dipende da pc a pc. devi essere tu a fare tutte le prove più possibili e immaginabili in modo da ottenere il compromesso migliore. :D

robygen
18-06-2003, 19:40
1 HD Maxtor 80GB primary master
1 HD IBM 60GB secondary slave
1 HD IBM 40GB primary master sul Raid

Qeusto se hai il SO installato sull'80Gb, altrimenti scambia il posto con quello su cui hai il SO

1 Masterizzatore CD-RW LG primary slave
1 Masterizzatore DVD Sony DRU500AX secondary master

Ciao!

MM
18-06-2003, 22:33
Un disco primary master su IDE0
Le unità ottiche sui due IDE0 e IDE1, indifferentemente master/slave
Gli altri dischi su IDE0 e IDE1 del controller

Poi alla fine cambia poco, basta che non metti le unità ottiche sul controlelr Promise....

Festona
19-06-2003, 10:01
Originally posted by "MM"

Un disco primary master su IDE0
Le unità ottiche sui due IDE0 e IDE1, indifferentemente master/slave
Gli altri dischi su IDE0 e IDE1 del controller

Poi alla fine cambia poco, basta che non metti le unità ottiche sul controlelr Promise....

Why? :eek: ho proprio messo le unità ottiche su un controller aggiunto

però ho due HD, due masterizzatori ed un lettore dvd (5) :(

MM
19-06-2003, 13:54
Si sono verificati casi di degrado delle prestazioni collegando periferiche ottiche a controller RAID, ma se il tuo non è RAID può darsi che non ci siano problemi

Festona
19-06-2003, 14:42
OK!!! Grazie... mi stavo già preoccupando...

cmq ho già spostato almeno due unità nel controller della motherboard, a scanso di equivoci :)