View Full Version : Collegamento IDE: 5 dispositivi su 4 canali
Supertony
18-06-2003, 16:09
Ho 2 canali IDE 133 sulla MaBo, più altri 2 su un controller Promise 133. Devo collegare le seguenti cose:
1 HD Maxtor 80GB
1 HD IBM 60GB
1 HD IBM 40GB
1 Materizzatore CD-RW LG
1 Materizzatore DVD Sony DRU500AX
Tenendo conto che lo stesso canale IDE in teoria "ha serie difficoltà" a leggere e a scrivere dati contemporaneamente (per esempio, l'HD che contiene i .Vob e il masterizzatore che li scrive non dovrebbero essere sullo stesso canale...), come mi consigliate di collegare il tutto?
E il discorso master/slave, è indifferente???
TechnoPhil
18-06-2003, 17:01
Originally posted by "Supertony"
Ho 2 canali IDE 133 sulla MaBo, più altri 2 su un controller Promise 133. Devo collegare le seguenti cose:
1 HD Maxtor 80GB
1 HD IBM 60GB
1 HD IBM 40GB
1 Materizzatore CD-RW LG
1 Materizzatore DVD Sony DRU500AX
Tenendo conto che lo stesso canale IDE in teoria "ha serie difficoltà" a leggere e a scrivere dati contemporaneamente (per esempio, l'HD che contiene i .Vob e il masterizzatore che li scrive non dovrebbero essere sullo stesso canale...), come mi consigliate di collegare il tutto?
E il discorso master/slave, è indifferente???
Se ne è discusso un sacco di queste cose....sai è soggettivo, dipende da pc a pc. devi essere tu a fare tutte le prove più possibili e immaginabili in modo da ottenere il compromesso migliore. :D
1 HD Maxtor 80GB primary master
1 HD IBM 60GB secondary slave
1 HD IBM 40GB primary master sul Raid
Qeusto se hai il SO installato sull'80Gb, altrimenti scambia il posto con quello su cui hai il SO
1 Masterizzatore CD-RW LG primary slave
1 Masterizzatore DVD Sony DRU500AX secondary master
Ciao!
Un disco primary master su IDE0
Le unità ottiche sui due IDE0 e IDE1, indifferentemente master/slave
Gli altri dischi su IDE0 e IDE1 del controller
Poi alla fine cambia poco, basta che non metti le unità ottiche sul controlelr Promise....
Originally posted by "MM"
Un disco primary master su IDE0
Le unità ottiche sui due IDE0 e IDE1, indifferentemente master/slave
Gli altri dischi su IDE0 e IDE1 del controller
Poi alla fine cambia poco, basta che non metti le unità ottiche sul controlelr Promise....
Why? :eek: ho proprio messo le unità ottiche su un controller aggiunto
però ho due HD, due masterizzatori ed un lettore dvd (5) :(
Si sono verificati casi di degrado delle prestazioni collegando periferiche ottiche a controller RAID, ma se il tuo non è RAID può darsi che non ci siano problemi
OK!!! Grazie... mi stavo già preoccupando...
cmq ho già spostato almeno due unità nel controller della motherboard, a scanso di equivoci :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.