PDA

View Full Version : Domande Ventole

SirKhaas
18-06-2003, 14:11
Raga devo ordinare delle ventole 80x80 da mettere nel mio case, ma ho la seguente domanda...

Le ventole hanno attacco a 3 pin, quindi andrebbero attaccate alla scheda madre, o sbaglio???
Conviene xò attaccarle all'ali, o sbaglio??? X farlo devo comprare degli adattatori da 3 a 4 pin? THX

M@gic
18-06-2003, 14:28
Non tutte hanno l'attacco piccolo a 3 pin, le tachimetriche si, ce ne sono di quelle "semplici" che hanno il molex.
:)

PiloZ
18-06-2003, 15:06
Originally posted by "SirKhaas"

Conviene xò attaccarle all'ali, o sbaglio???

è identico.
se la fan ha 3 fili vuol dire che è tacchimetrica e quindi puoi usuffruirne collegandola perforza sulla mobo...ma il collegamento ai molex è uguale a quello della MB.

SirKhaas
18-06-2003, 23:52
Prima domanda ... Cosa vuol dire che è tachimetrica?? Che ti dice il numero di giri, se collegata alla mobo???

Seconda cosa... Sulla mobo penso di averne solo 1 di piedini x alimentare le ventole... X questo dico vanno attaccate all'ali, avendone + d 1, o sbaglio?

nEA
18-06-2003, 23:56
si tachimetrica vuol dire che indica la velocità acui gira la ventola , se collegata alla mobo.

se effettivamente hai solo un "piedino" a 3 pin le altre ventole devi attaccarle all'ali , ma per questo ti ci vorrebbe un adattatore 3pin>4pin come questo http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/cavi/cavo3-4pin/img/cavo3-4pin_main.jpg

Trost
19-06-2003, 08:13
Originally posted by "SirKhaas"

Conviene xò attaccarle all'ali, o sbaglio???
E' vero... alcune ventoe, con alcune schede madir sno enorme causa di instabilità quindi è sempre meglio, per mia esperienza personale, evitare di attaccarle direttamente sulla mobo ;)

Eschelon
19-06-2003, 12:39
Scusate ma mi potreste dire come si attaccano allilimentatore se questo nn ha "l'attacco"?

Trost
19-06-2003, 13:33
Io ho trovato gli adattatori con molex passante in un normalissimo negozio di elettronica ;)

Dumah Brazorf
19-06-2003, 15:46
Beh io molto + semplicemente compro un cavo sdoppiatore a Y per molex e lo tagliuzzo come mi pare, collegandoci le ventole. In questo modo non danneggio i fili dell'ali.
Ciao.

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/cavi/cavoy4pin/img/cavoy4pin_50.gif

Trost
19-06-2003, 16:31
visto che si parla di ventole ci inserisco una domanda... :p
secondo voi se coloro con una bomboletta spray tutta la venola rischo di compromettenr il funzionamento?