PDA

View Full Version : Per quanto tempo resta in protezione?

God Dave
18-06-2003, 13:35
Salve a tutti, per motivi ancora da appurare mi è entrata in protezione elettrica una EPOX 8K7A+ con un AMD ATHLON 1400. Ora come ora se premo il pulsante di accensione non accade nulla... Sapete quanto devo aspettare o se c'è una procedura da applicare per riaccenderlo?

grazie
Dave

{SaKuRaGi}
18-06-2003, 14:09
prova a resettare il cmos tramite apposito jumper, oppure togli la batteria dalla mobo per qualche minuto. Ciao :)

skazzo
27-09-2003, 21:19
mi sa che è entrata in protezione anche la mia (o meglio di un amico che ha upgradato e me l'ha data...)
ho smontato tutto e provato a bootare: i display segnavano FF, dopo 2 secondi si è spento tutto e i mosfet sanno di bruciato... ho fatto una c@xxat@?

help, pleaze!

skazzo
28-09-2003, 14:44
ho rimontato cpu e ram, ora fa come all'inizio, la ventola da segno di voler cominciare a girare, i led si accendono per un attimo e poi si spegne tutto...
ogni tanto si accende il led1 e il pwr_led del case, ma tutto è fermo...
prima di rifare la prova ho staccato la battery per un po'...
cosa può essere?
ah, ho dovuto sostituire la ventola del chipset, in quanto non girava più, con una di un 486...che però attacco direttamente all'ali...

idee?
ciao e grazie!

JamesWT
28-09-2003, 14:55
prova a rimettere la ventola sul chipset attaccata alla scheda madre

Dopo di che smonta tutto e prova il tutto sul tavolo

skazzo
28-09-2003, 15:01
le prove a casa mia le ho fatte tutte "sul tavolo"...
la ventola del chipset originale non gira, e per di più l'ho rotta nel tentativo di smontarla per sbloccarla...
:muro:
ho dinuovo smontato tutto, non ho altre mobo per testare la cpu, ma la memoria la testerò su questo pc quando ho tempo...

ciao e grazie!

skazzo
29-09-2003, 13:39
uppa...

ho rivisto l'amico che mi ha fornito la mobo....mi ha detto che me la regala :rolleyes:
se la riesco a mettere a posto ho una epox aggratis...

mi ha detto inoltre quello che è successo: ha giocato per un bel po', ha arrestato il sistema (w98) con la solita procedura e se ne è andato...dopo un po' sua madre l'ha chiamato per dirgli che il pc era ancora acceso, ritornando ha appurato che era freezato: monitor spento, led e ventole accese, hard disk che macinava inutilmente...allora ha forzato lo spegnimento con il power button.
al successivo riavvio... nessun riavvio!
abbiamo provato alimentatori differenti, con o senzaprocessori/ram, tutto quello che ne abbiamo ricavato (sia ilui prima che io ora) sono i risultati di cui sopra....
può essere un condensatore o un mosfet bruciato????

HEEEEELP!!!!

skazzo
30-09-2003, 16:35
ora che guardo bene, mi sa che è defunta: girando la scheda si nota una macchiolina scura attorno ai piedini di uno dei mosfet, e del materiale nero che a prima vista mi sembrava attack o collante simile seccato...
è irrecuperabile?????

ciao e grazie!