View Full Version : Hercules o Sapphire
Salve a tutti! Avrei intenzione di prendermi una Radeon 9700 (visti i prezzi in discesa), per poi eventualmente con un po' di sano overclock portarla alle frequenze di una PRO. Sono indeciso su cosa "buttarmi": Hercules o Sapphire? Che differenze ci sono tra le due?
Grazie a tutti!
la differenza è che la hercules ha i dissy sule mem... ma se vuoi che funzionino a dovere sei costretto a rimuoverli e riposizionarli come si deve. Idem x il dissy che ha sul retro in corrispondenza della gpu.
Il suo punto di forza doverbbe essere che quasi sicuramente monta mem a 3.3ns... pultroppo la sapphire non sempre.
Se hai la possibilità di toccare con mano la scheda, controlla la ram della sapphire e pigliati quella che costa un botto in meno. Le mem:
-3.0ns ottimo oc, arrivi a livelli alti di prestazioni (pigliala al volo)
-3.3ns ti assicurano un oc tale da arrivare a una 9700pro
-3.6ns a 270 di clock sono già quasi al loro limite... lasciale perdere.
se l'oc nn è nelle tue intenzioni piglia la sapphire a occhi chiusi x', come dicevo, costa un botto in meno
;)
pagghi le frequenze di una 9700pro quanto sono??
io la mia 9700 l'ho portata a 350/630 senza artefatti
ho guardato ora sul sito sapphire:
325/310
REPERGOGIAN
18-06-2003, 16:27
Originally posted by "lore.b"
Salve a tutti! Avrei intenzione di prendermi una Radeon 9700 (visti i prezzi in discesa), per poi eventualmente con un po' di sano overclock portarla alle frequenze di una PRO. Sono indeciso su cosa "buttarmi": Hercules o Sapphire? Che differenze ci sono tra le due?
Grazie a tutti!
hercolina!!!! ;)
REPERGOGIAN
18-06-2003, 16:31
Originally posted by "pagghi"
la differenza è che la hercules ha i dissy sule mem... ma se vuoi che funzionino a dovere sei costretto a rimuoverli e riposizionarli come si deve. Idem x il dissy che ha sul retro in corrispondenza della gpu.
cosa intendi con questo?in che senso nn son messi bene di fabbrica?
ciao grazie
Originally posted by "pagghi"
-3.6ns a 270 di clock sono già quasi al loro limite... lasciale perdere.
eehmmm...le Hynix arrivano tranquillamente a 320....io ce le ho sfigate e arrivano a 310....come la 9700pro...
un mio amico con infineon da 3.0 arriva a 320....strano no??? ;)
Lud von Pipper
18-06-2003, 19:11
Originally posted by "REPERGOGIAN"
cosa intendi con questo?in che senso nn son messi bene di fabbrica?
ciao grazie
Sulla 9700 non lavorano bene, come se la colla usata per fissarli fosse troppo spessa o poco conduttiva. Sulla 9800 per esempio I dissi sulle ram si arroventano mentre quelli della 9700 restano tiepidi, anche quando si OC.
Grazie a tutti! Credo che mi orienterò sulla Hercules 9700, anche se a meno di 340€ ancora non la trovo..
MilanForEver
18-06-2003, 19:44
Originally posted by "Lud von Pipper"
Sulla 9700 non lavorano bene, come se la colla usata per fissarli fosse troppo spessa o poco conduttiva. Sulla 9800 per esempio I dissi sulle ram si arroventano mentre quelli della 9700 restano tiepidi, anche quando si OC.
e che tu sappia sulla 9500pro come sono messi??
cmq meglio Hercules ;) ;)
Lud von Pipper
18-06-2003, 20:28
Non ne ho idea: bisognerebbe provarla, tirarla un pochino e vedere se i Dissi scaldano oppure no.
Prova a chiedere se qualcuno ha la 9500 Hercules.
Un altra differenza the 9800 e 9700 è che nella prima è stato corretto il problema del gap tra dissi e GPU, presente nella 9700
Originally posted by "seccio"
eehmmm...le Hynix arrivano tranquillamente a 320....io ce le ho sfigate e arrivano a 310....come la 9700pro...
un mio amico con infineon da 3.0 arriva a 320....strano no??? ;)
si, scusa, mi son dimenticato di scrivere 2 cosette sche solitamente metto:
1- la prima cosa che ci vuole x riuscire a fare un buon overclock e il http://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gif
2- i valori che ho dato sono prettamente teorici... io stesso avrei dovuto avere il limite a 330 e invece devo superare 344 prima dei primi artefatti.
ps: di al tuo amico di provare altri bios(Esperienza personale ;) )!!!!
Originally posted by "MilanForEver"
non vanno bene... l'ha un mio amico a cui curo la manutenzione del pc.
sarà ma io continuo a prefrire sapphire: sono le stesse sche de e costano molto meno... oltretutto se si deve lavorare sui dissy si rischia grosso!!! c'è un topic qui in zona di un'utente che ha rotto una resistenza nel scollare un dissy!
PS: INDIPENDENTEMENTE DA MARCA O MODELLO SPESSO IL DISSY DELLA GPU NON TOCCA!!! SE OC é MEGLIO CONTROLLARE!!!
Originally posted by "Lud von Pipper"
Un altra differenza the 9800 e 9700 è che nella prima è stato corretto il problema del gap tra dissi e GPU, presente nella 9700
con schede di qualunque marca?
comunque consiglio Hercules
Lud von Pipper
18-06-2003, 21:29
Originally posted by "terrys3"
con schede di qualunque marca?
Si, è un difetto di progetto del PCB ATI: quando hanno progettato la cornice in alluminio per proteggere la GPU si sono dimenticati di calcolare lo spessore della colla :muro:
Comunque si risolve con poco: togli il dissi, fai leva con un cacciavite tra PCB e cornicetta di Alluminio (la colla non è molto tenace) pulisci dalla colla il PCB e la cornice (basta un unghia così non graffi il PCB) e punti la cornice alla GPU con due punti di "Attak" e vedrai che cornice e GPU sono ora perfettamente a filo.
Pulisci il Dissi (magari lo lappi anche) metti un pò di pasta (poca) e fissi di nuovo il dissi.
Vedrai che la dove prima era tiepido, adesso il Dissi è arroventato durante il funzionamento della scheda :D
LvP
REPERGOGIAN
18-06-2003, 21:41
Originally posted by "MilanForEver"
io ho 9500pro e mi sembrano messi bene, certo dopo che ho giocato sono parecchio caldi, ma penso debbano scaldarsi un pò
cmq io nn li tocco, sai 269 euro nn li spreco cosi'...... :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.