PDA

View Full Version : RAID: Dischi uguali...ma proprio uguali uguali?

sirjeno
18-06-2003, 08:25
Salve a tutti.

Qualche mese fa(metà febbraio circa) ho comprato il PC nuovo, scegliendo come MoBo una ASUS A7V333 RAID e come HD un Maxtor da 60 Gb. Avevo previsto di fare l'upgrade dopo qualche mese con un secondo HD uguale (per collegarlo in striping e dare un boost alle prestazioni :D:D). Collegandomi al sito del mio rivenditore di fiducia :eek: ho scoperto che il prezzo delle pezzature da 60gb e 80gb è praticamente identico (la differenza è irrisoria..un paio di euri). Adesso mi chiedo: tutti dicono di collegare due HD esattamente uguali. ma se io collegassi due maxtor stessa serie (ovvero diamondplus9) uno da 60 e uno da 80 che accadrebbe? sarebbero semplicemente prestazioni non ottimizzate? se i benefici sono contenuti..... ;)

magoronzo
18-06-2003, 09:17
ciao se vuoi fare un raid 0 hai un unico inconvaniente:con un disco da 60 gb e uno da 80gb, vedresti un solo disco da 120GB perdendo(finche' li tieni in configurazione raid)20 gb...
CIAO!

@GuyBrush@
18-06-2003, 09:57
meglio di si... potresti avere grossi problemi di sincronizzazione, con hd differenti...

metti su 2 maxtor dp9... io mi sono trovato bene (a parte il calore che hanno!!! cmq basta metterci un cooler....)

MM
18-06-2003, 11:42
Non è necessario siano uguali
Ovviamente in caso di dischi di diversa tecnologia il sistema si adegua al disco più lento
Leggi il topic in rilievo: c'è il link alla guida RAID (reinserito proprio oggi)