View Full Version : Quale tra i 2 dissi è il migliore?
.::Athlon XP ²°°°::.
18-06-2003, 06:50
il primo nella foto l' ho adesso montato ul PC e quello sotto che mi è arrivato ieri. Il primo ha la disposizione delle alette che buttano l'aria calda verzo il chipset..
http://www.henryxp.net/images/HHC-L61.jpg
http://www.henryxp.net/images/cp5-7jd1b-0l.jpg
quesi due tubicini che vedi non servono per "buttare aria verso il chipset2 ma per trasferire il calore dalla parte bassa del dissipatore (la più calda) verso l'alto (più freddo) e si chiamo "heat pipe".
Il primo dei due coolermaster è un buon dissipatore ma:
1. necessita di essere lappato (pulire con carta a brasiva la base di contatto con il processore);
2. ha una ventola troppo piccola per potere rafreddare correttametne in estate i processori moderni...soprattutto se overcloccati.
Io avevo l'HHC-001, che era uguale al modello L-61 ma aveva una ventola delta da 700rpm e non da 3000 rpm (raffreddaba benissima ma faceva un rumore infernale in quanto la ventola era troppo piccola...adesso ho un alk800 con delta 8*8*3.8).
Tra i due dissipatori che hai evidenziato io punterei sul primo (totalmente in rame) cambiando la ventola soltanto all'occorrenza.
ciao
mariano
18-06-2003, 08:46
Originally posted by "ligama"
quesi due tubicini che vedi non servono per "buttare aria verso il chipset2 ma per trasferire il calore dalla parte bassa del dissipatore (la più calda) verso l'alto (più freddo) e si chiamo "heat pipe".
Non ho detto ke i 2 tubicini buttano aria... ma la disposizione delle lamelle del dissi vanno ad incrociare con il dissi del chipset che è sotto il processore ke nn è e non intendo overcloccare ;)
Il dissi in rame che ho io è liscissimo, tant'è ke quando l'ho rimosso la pasta siliconica era completamete assente sul dio ma era ai bodi, quindi il contatto tra quest'ultimo e il dissi dovrebbe essere ottimo..
E se mettessi una ventola di 80 con un adattatore sul dissi totalmente in rame? Odio il rumore e l'idea di mettere una ventola ke fà 7000 giri mi angustia :muro:
Grazie, ciao. Henry
Originally posted by ".::Athlon XP ²°°°::."
Non ho detto ke i 2 tubicini buttano aria... ma la disposizione delle lamelle del dissi vanno ad incrociare con il dissi del chipset che è sotto il processore ke nn è e non intendo overcloccare ;)
Il dissi in rame che ho io è liscissimo, tant'è ke quando l'ho rimosso la pasta siliconica era completamete assente sul dio ma era ai bodi, quindi il contatto tra quest'ultimo e il dissi dovrebbe essere ottimo..
E se mettessi una ventola di 80 con un adattatore sul dissi totalmente in rame? Odio il rumore e l'idea di mettere una ventola ke fà 7000 giri mi angustia :muro:
Grazie, ciao. Henry
una ventola che gira a 7000 rpm, sia essa una 6*6 o una 8*8, fa tantissimo rumore (tipo 55db!!).
Se vuoi mettere una 8*8 ti consiglio di mandarla a 7v (come ho fatto io) in modo da ridurre drasticament eil rumore (ne farebbe di più l'alimentatore) ma avere una portata d'aria pari, se non superiore, ad una 6*6 a 12v.
p.s. cmq il convogliatore fa perdere un po' d'efficienza al dissipatore dato che devia il flusso.
ciao
mariano
18-06-2003, 09:21
Adesso ho le seguenti temperature con il dissi il rame, quelle nella foto, la temp ambiente è di 25° è il senzore posto sotto il dissi mi dà 42° come vedi c'è molta discrepanza tra le 2 letture..
Ciao, Henry
io sto sui 42/43 gradi ma:
1. temperatura ambiente 30/33 gradi
2. processore overcloccato a 2600+
3. ventola delta 8*8 @ 7v
ciao
18-06-2003, 18:40
Ho cambiato la ventola al coolermater di rame, ne ho messa una da 5200 giri, sempre di 60x60, le temp sono scese nell'ordine di 4, 5 gradi.. 60° temp interna del core, 36° senzore sotto il dissi.
Ciao.
rispetto all'alluminio il rame sposta molto più calore quindi la sua efficacia è direttamente correlata ai CFM spostati dalla ventola, scalando con essa.
Puoi anche mettere una bella delta ultra che tieni opportunamente downvoltata (tipo 7 o 9 volt) ma quando giochi o fai cosa "rumorose" la spari a 12v e stai fresco...
ciao
mariano
19-06-2003, 07:01
Dove la posso reperire in rete? Quella ke ho messo adesso fà 5200 giri ma il rumore è insopportabile.. Cmq di già ho dlele temperature molto + basse
Ciao :cool:
19-06-2003, 07:06
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/60/deltaEHE50/img/deltaEHE50_main.jpg
Compratene 10, attaccatele dietro ad un aereo e decollate, farete degna concorrenza ad un Harrier! Questa belva da 38mm d'altezza riesce a sparare fuori ben 50,1CFM, praticamente a livello di una 90x90! Solo che il flusso d'aria lo sentite tranquillamente a 3 metri di distanza ... e il rumore pure a 300metri! ;) Chi pensava che la delta 37CFM fosse il massimo come prestazioni e rumore deve ricredersi, questa fa ancora più aria e ancora più fracasso! Basta pensare che gira a 8000 giri/minuto, più veloce del vostro HDD EIDE! Utile per affettare insaccati e dita all'occorrenza. Si raccomanda di accenderla sempre e solo con una griglia di protezione installata! Non tentate di fermarla con le dita, l'ultimo che ci ha provato non è più qui per raccontarlo! Non attaccatela alla presa della scheda madre se non volete vedere fondere le piste sotto i vostri occhi. Si consiglia vivamente l'uso di un adattatore 3->4 pin per collegarla all'alimentatore.
Se la alimentate a 5-7 volt avrete un rumore paragonabile a una Sunon tranquilla, ma prestazioni comunque nettamente superiori!
Azz ke kiasso :muro:
Ciao
19-06-2003, 07:25
La delta qui sopra per attaccarla al pannello che prende la tensione per la CPU FAN dal pin della MB dovrei fare una modifica, prendo il +12 e negativo dal molex dei diski e il takkimetro dalla MB, dovrebbe funzionare lo stesso..
Il pannello che ho è quello sotto
Ciao.
Scusate se mi intrometto, ma ho una domanda?
Io ho il HHC-L 61 ed è su un xp 1800 @ 2400 che però devo ancora usare attivamente. Secondo voi fa così schifo? Cioè, mi devo preoccupare? E' meglio se cambio la ventola?
Ciao e grazie!
Sacco
19-06-2003, 16:59
Originally posted by "Sacco"
Scusate se mi intrometto, ma ho una domanda?
Io ho il HHC-L 61 ed è su un xp 1800 @ 2400 che però devo ancora usare attivamente. Secondo voi fa così schifo? Cioè, mi devo preoccupare? E' meglio se cambio la ventola?
Ciao e grazie!
Sacco
Dipende dalle temp della CPU, se son basse lascia tutto così ;)
Ciao, Henry.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.