View Full Version : Tensione sul case
Ho sostituito la mobo (ATV333-X), la CPU e l'alimentatore, a prima vista funziona quasi tutto ma alla prima accensione casualmente ho usato una presa sprovvista di "terra" e lavorando a piedi nudi ho avvertito una discreta tensione toccando il case che è poi sparita usando per l'alimentazione la presa dedicata provvista di terra, vorrei sapere se una certa tensione è accettabile oppure la dispersione è dovuta ad un errato assemblaggio? :confused:
A prescindere che un'efficiente impianto di terra è ormai indispensabile, in particolare con le apparecchiature elettroniche e non solo per un fatto di sicurezza, a mio parere non è normale che tu possa esserti preso una scossa toccando il contenitore... sempre che non fossi tu carico di elettricità statica, scaricata sul case del PC...
Ti consiglio di disconnettere la terra dal cavo di alimentazione e di collegare tramite un tester, il case (ovviamente con alimentazione PC accesa) a una presa di terra. Se misuri corrente passare attraverso il tester anche in condizioni di funzionamento normale, potrebbe essere il caso di fare verificare l'isolamento dell'alimentatore (ovviamente cosa coperta da garanzia, oltre che necessaria per soddisfare alle normative su tali apparecchi).
Supersubway
18-06-2003, 08:59
E' normale... senza la messa a terra.
Originally posted by "albaro"
Ho sostituito la mobo (ATV333-X), la CPU e l'alimentatore, a prima vista funziona quasi tutto ma alla prima accensione casualmente ho usato una presa sprovvista di "terra" e lavorando a piedi nudi ho avvertito una discreta tensione toccando il case che è poi sparita usando per l'alimentazione la presa dedicata provvista di terra, vorrei sapere se una certa tensione è accettabile oppure la dispersione è dovuta ad un errato assemblaggio? :confused:
è normale se la presa non ha la terra ;)
sandropallini
18-06-2003, 13:46
e per esperienza l'ali è andato in questo caso..mi ha rovinato una mobo un ali che nn scaricava a terra.. fai te ;)
Domani faccio la prova con il test, il fatto che sia "quasi" normale mi rinfranca, oltretutto l'ali è nuovo appena installato,per il resto funziona tutto egregiamente a parte me, infatti il SO (win 98) non parte pur avendolo lasciato sull'hd preesistente e nel tentativo di reinstallarlo sono già scivolato nelle sabbie mobili, però ho già aperto una discussione ad hoc nel forum di win. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.