PDA

View Full Version : Hub wireless e rete tradizionale

teogros
17-06-2003, 22:01
Allora se volessi prendere un hub wireless potrei collegarlo a una scheda di rete tradizionale montata sul server di casa con un cavo cross, invece che mettere anche su questa una scheda wireless (su PCI)?

gohan
17-06-2003, 22:07
forse intendi un AP!
Cmq sì, l'AP permette di far comunicare la LAN cablata con quella wireless.

teogros
17-06-2003, 22:10
Originally posted by "gohan"

forse intendi un AP!
Cmq sì, l'AP permette di far comunicare la LAN cablata con quella wireless.

Si intendevo l'ap... sorry ma a quest'ora sono morto anche io! ;) cmq dicevo: posso attaccare l'ap direttamente a un pc con un cross e gli altri pc tramite schede wireless? Perchè ho provato a farlo con un ap 3com e non funzionava... forse ho sbagliato qualcosa io... :confused:

gohan
17-06-2003, 22:11
Originally posted by "teogros"

... forse ho sbagliato qualcosa io... :confused:
eh sì! mi sa di sì! :D :p

teogros
17-06-2003, 22:14
Originally posted by "gohan"

eh sì! mi sa di sì! :D :p

Per esempio?

teogros
18-06-2003, 19:03
Allora sono riuscito a collegare l'ap direttamente al server e ora sto scrivendo dal mio portatile... il problema è che, se lancio dal prompt, un ping -t sul server, ogni tanto (tanto spesso!) si verifica qualche ping perso e qualche "host di destinazione irraggiungibile"... il pc perde la connessione e la riprende... notare che la ricezione del segnale è data per "buona"...

supermarchino
18-06-2003, 19:50

Allora sono riuscito a collegare l'ap direttamente al server e ora sto scrivendo dal mio portatile... il problema è che, se lancio dal prompt, un ping -t sul server, ogni tanto (tanto spesso!) si verifica qualche ping perso e qualche "host di destinazione irraggiungibile"... il pc perde la connessione e la riprende... notare che la ricezione del segnale è data per "buona"...

bisogna vedere come hai configurato l'ap.... wep, dhcp ... settaggi della trasmissione... :D

teogros
18-06-2003, 19:53
Originally posted by "supermarchino"

bisogna vedere come hai configurato l'ap.... wep, dhcp ... settaggi della trasmissione... :D

WEB, il dhcp è sul server e l'AP prende l'IP dal server stesso... a momenti la linea cade e riprende da sola dopo poco.. il segnale è buono...

supermarchino
18-06-2003, 19:55

WEB, il dhcp è sul server e l'AP prende l'IP dal server stesso... a momenti la linea cade e riprende da sola dopo poco.. il segnale è buono...

il wep è abilitato o no?
poi occorre vedere la configurazione sotto il profilo radio...

teogros
18-06-2003, 20:01

il wep è abilitato o no?
poi occorre vedere la configurazione sotto il profilo radio...

Si! Come deve essere la configurazione radio?

supermarchino
18-06-2003, 20:04

Si! Come deve essere la configurazione radio?

comincia a provare senza wep, che appesantisce i pacchetti;
per la parte radio lascia tutto in default e setta 'long preamble'
e vediamo come va

teogros
18-06-2003, 20:07

comincia a provare senza wep, che appesantisce i pacchetti;
per la parte radio lascia tutto in default e setta 'long preamble'
e vediamo come va

Credo di aver risolto: ho impostato la "potenza di trasmissione" (la voce è un'altra ma non la ricordo!) su high e ora sembra fungere... o per lo meno non ha più perso la connessione! Vediamo!