PDA

View Full Version : info assistenze...


ilnave
17-06-2003, 21:06
Ciao.
Ormai mediamente conviene sempre comprare in rete prodotti hardware, perchè si risparmia, ma poi l' altra faccia della medaglia si fa vedere quando ci sono problemini.
Piccolo esempio: ho recentemente comprato (online) del materiale per assemblare il pc ad un amico, tra cui una sapphire 9500 pro che sembra dare problemi, e mi viene risposto di mandarla tranquillamente al negozio che, dopo le opportune verifiche, verrà mandata in riparazione.
Questa frase mi fa presagire 2 cose: spedizione (almeno quella da noi a loro) a spese nostre e tempi di attesa molto lunghi.
Ero abituato per l' assistenza al servizio di CHL, veramente ottimo al tempo.
Comprai un pc su misura nel 1999 e fui uno dei fortunati al quale veniva an cora fornita la garanzia di 3 anni, con arrivo del tecnico a casa.
In 3 anni mi hanno cambiato di tutto nel pc senza mai obiettare e senza che io spendessi niente.
Anche su diverse periferiche che comprai da loro, mi organizzarono la sostituzione a spese loro nel giro di un paio di giorni.
Non so come sia ora, ma per quello che ho potuto constatare, ormai qualche tempo fa, sono rimasto soddisfatto.
In questo caso invece, mi toccherà spedire a spese mie probabilemnte e attendere chissà quanto...

E allora mi (vi) chiedo: conviene davvero comprare online? cioè non vi rode poi avere a che fare con servizi assistenza che per assistervi vi scuciono inevitabilmente altri soldi (per la spedizione)?
Quali sono i siti che per vostra esperienza offrono un servizio assistenza come quello che mi veniva dato da CHL ai bei tempi?
Perchè secondo me vale la pena spendere 2 soldi in più ma stare tranquilli, invece che imbarcarsi in odissee interminabili...

andysat
18-06-2003, 08:34
Questo è purtroppo il pegno da pagare per un risparmio iniziale. D'altra parte l'assistenza, anche durante il periodo di assistenza, è pur sempre un costo. E al venditore, bene che vada, venngono rimborsati i pezzi difettosi dal suo fornitore ma ben difficilmente le ore di lavoro per trovare il difetto e porci rimedio. E lo stesso può sempre accadere quando si acquista all'estero o in un posto comunque lontano da casa. Se tutto va bene, si sono risparmiati dei bei soldi. Se qualcosa va male... il risparmio rischia di azzerarsi subito, sia come spese vive, sia per tempo di inutilizzo della macchina.
A mio parere quindi, se si ha la fortuna di vivere in una città con negozi forniti e capacità di fornire assistenza, meglio rassegnarsi a spendere qualcosa di più, e magari limitarsi al risparmio su periferiche, lettori ottici ed altro, facilmente rimuovibile e sostituibile anche senza rincorrere all'assistenza e senza provocare blocchi totali della macchina.

ilnave
18-06-2003, 23:35
grazie per il contributo....
nessun altro ha da dire la sua?
non cerco soluzioni, ma pareri su queste situazioni...

giuli0
19-06-2003, 16:17
Io online acquisto pochissimo, giusto quello che proprio nei negozi non riesco a trovare...
D'altra parte non è poi così vero che si spende meno acquistando online, spesso si va a spendere anche qualcosa di più...
Io non è che acquisti spesso materiale per pc, comunque quando compero do prima un'occhiata nei negozietti sotto casa che a mio parere hanno degli ottimi prezzi...
Spesso spendo qualcosa in meno rispetto a quanto spenderei acquistando online...
E poi naturalmente c'è il vantaggio che se non ti funge qualcosa ti fiondi nel negozietto e sai con chi prendertela! :D :D :D
ciao