PDA

View Full Version : Controller RAID e messaggi d'errore array...

czame
17-06-2003, 19:20
Nel malaugurato caso che uno dei due HDD usati in un Array 1 Mirroring dovesse andare perso, come viene segnalato l'errore dal controller che gestisce i dischi?? :confused:

Devo assolutamente creare un sistema RAID 1 su due vetusti PC pentium MMX che girano con un applicativo in DOS, e sono sempre in attività 24/24h. So bene che all'accensione qualsiasi controller fa uno controllo dell'array e verifica eventuali malfunzionamenti, avvertendo con un messaggio d'errore. Ma nel mio caso, non riavviando mai il sistema, come mi accorgerei che un disco è "passato a miglior vita"??? :confused:

Ho visto che qualche controller emette un segnale sonoro intermittente, ma nel mio caso preferirei sapere che esiste un modo differente, magari visivo per accorgersene...

Grazie! :)

MM
17-06-2003, 22:10
Credo che nessuno abbia mai provato a far guastare dei dischi "on-line" e per giunta in RAID... ;)
Non so che dire e non ho idea di cosa succeda in questo caso
Credo anche che ci siano ben poche persone che sappiano rispondere con certezza, anche perché ogni controller è un caso a sé...

czame
17-06-2003, 22:21
Capisco... credo che l'unica sia di affidarsi a controller RAID che dispongano del "buzzer" oppure bisognerebbe riavviare il sistema, di tanto in tanto (magari una volta ogni 2/3 settimane), per potersi accorgere del possibile guasto. :rolleyes:
Non sarebbe neanche male come soluzione: del resto non è così frequente che un disco vada in stallo se sempre acceso ma non in attività continuata, o sbaglio? Mi pare d'aver capito che un disco subisce i danni maggiori proprio all'accensione, quando il picco di corrente che serve per lo spunto potrebbe pregiudicare l'elettronica...

Grazie per l'intervento MM! :)

MM
17-06-2003, 22:33
Infatti il tuo ragionamento è giusto, se poi i dischi sono "vecchi" hanno ancora meno probabilità di dare problemi (con i dovuti scongiuri di rito :) )