PDA

View Full Version : Chipset economici da Intel e ATi

Redazione di Hardware Upg
17-06-2003, 14:46
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10191.html

Le due aziende puntano a contrastare direttamente le Taiwanesi VIA e SiS offrendo prodotti a basso costo

Click sul link per visualizzare la notizia.

tom8bjk
17-06-2003, 14:51
AMD - NVIDIA

INTEL - ATI

Chi sarà a dominare il mercato?

Mauritius
17-06-2003, 15:03
e bastaa!
che c'entrano AMD e NVIDIA con questo articolo??
cmq ben vengano, soprattutto la ATI!!

Ortisi-d0s
17-06-2003, 15:40
Centravano soltanto perchè nvidia fa chipset per piattaforma amd, e ati per intel, non ci voleva molto a capirlo...

WarDuck
17-06-2003, 15:45
ati per tutte e due veramente, cmq non mi sembra che siano tutto sto granché i chipset ATi, almeno quelli attualmente in giro.

Aristocrat74
17-06-2003, 16:23
io mi domando perche meta dei commenti che vengono scritti sono inutili.....

Pinco Pallino #1
17-06-2003, 16:39
I chipset ATI mi sembra sono su base ALI.
ALI in prima persona dovrebbe essere uscita dal mercato (?)

~efrem~
17-06-2003, 17:17
A occhio il progetto ati mi sembra buono... una mobo con supporto a bus 800 per i nuovi p4... e una radeon 9000 con memoria DUAL CHANNEL ddr 400... non mi pare per nulla una cosa da buttare via... anzi

(ottimi sistemi di medio ludico/grafico)

~efrem~
17-06-2003, 17:18
ehm... medio livello :) scusate la dislessia :)

KAISERWOOD
17-06-2003, 20:53
No ali sha pronto un chipset per athlon, anche se ormai sta sviluppando un superchip che dovra garantire ai masterizzatori dvd di masterizzare a 16X, cmq non sento + una notizia di ali da un pezzo e non so se esiste ancora...
L'aTi non può essere paragonata ad nvidia, perché non offre il chipset + potente per quella cpu, cmq Via con il kt600 si prepara a sfornare una nuova generazione di chipset con performance ad alto livello, inoltre Ati non ha quella grossa esperienza che ha Via e Sis, l'unico cavallo di bataglia è la grafica integrata, ma sincermente non vedo il motivo di utilizzare le memorie di sistema per un chipset che ti costa di + per utiklizzare la grafica di un radeon 9000, che in quel preiodo si trover+à al massimo a 20-30 euro. ùL'ati sul mercato chipset non mi pare nella posizione di fare la voce grossa contro sis e via e la stessa nvidia per soluzioni soket a. Il chipset Ati par che avrà prestazioni simili a quello intel, perciò non credo che via e sis vogliano sfornare chipset con prestazioni inferiori.

teoprimo
17-06-2003, 21:41
ali non è morta, anzi ha già preparato il suo bel chip per opteron sia north che south belli pronti da piazzare per i K8!anche lei fa parte del mega progetto free di hiper-transport cioè senza royalty(mi sono perso una lettera non so quale :p )

anche via è ben preparata per i k8...come la grande Nvidia con l'nforce3 che da quello che ho capito dovrebbe avere un chip grafico integrato di alto livello...mi pare non prendentelo per certo!

teoprimo
17-06-2003, 21:45
cmq ali fa anche una marea di prodotti per portatili grafica integrata, chip integrati in lettori dvd quello nell'immagine sembra il mio della lg!!una marea di convertitori usb 1.0 1.1 2.0 ide e cosette varie, anche l'orologio di sistema!!!!!e da quel che leggo è finita!!!:)
mi ricordo ancora il chip ali sulla mia vecchia msi 5169!!con il 500mhz!!!!quanti ricordi!!! :)

ste78
18-06-2003, 00:15
io so solo che attualmente i chip ati a parità di dotazione e prezzo sono ben al di sotto di quelli nvidia.
ho fatto il confronto tra due schede microATX basate su chip nvidia e ati: non c'è paragone!! Se poi si pensa che la scheda ati non aveva nemmeno un sistema di rilevazione delle temperature... :(

lucasantu
18-06-2003, 04:55
bisogna che ati nn si mettà a fare anche i chipset scehde madri se nn vuole andare fallita del tutto !!!

teoprimo
18-06-2003, 09:57
Originally posted by "ste78"

io so solo che attualmente i chip ati a parità di dotazione e prezzo sono ben al di sotto di quelli nvidia.
ho fatto il confronto tra due schede microATX basate su chip nvidia e ati: non c'è paragone!! Se poi si pensa che la scheda ati non aveva nemmeno un sistema di rilevazione delle temperature... :(

aspetta!allora bisogna considerare che il kt400 è stato un flop...che poi non è del tutto vera perchè a me va benissimo!unico grande difetto non ha l'agp fix!!!!!!!!!quindi niente clokking!per il resto ottimo.
LA riscossa di via sarà con il kt600 che dovrebbe implementar nuove tecnologie, che migliorano chiaramente la qualità del pc. Alcuni bench che giravano per il net vedevano il kt600 sopra all'nforce. Le piattaforme micro atx sono stupende!!!ora anche con prestazioni da desktop...
bisogna anche vedere che modelli hai confrontato, se mi prendi l'nforce2 ultra400 e il Kt266!!!! ;)

ste78
18-06-2003, 10:19
teoprimo guarda che io confrontavo ati e nvidia non via e nvidia! poi ovviamente parlavo della stessa dotazione, quindi con 266 mhz di bus...

KAISERWOOD
18-06-2003, 18:43
qua dici una cosa e gli altri capisono un altra, ormai non dovresti farci + caso ;)