PDA

View Full Version : Problemi con forum e mysql

GogetaSSJ
17-06-2003, 14:45
Salve a tutti, sono alle prime armi con apache, php e mysql. Oggi mi sono deciso ad installarli sul mio pc e funge tutto bene, tranne per quanto riguarda il mysql.

Vi posto la mia configurazione software:

Apache 2.0.46
Php 4.3.2
MySql 1.4
PhpBB Forum 2

In pratica quando tento di installare il forum, mi da questo errore:

Warning: mysql_connect(): Access denied for user: 'gogeta@127.0.0.1' (Using password: YES) in C:\Programmi\Apache Group\Apache2\test\phpbb2\db\mysql4.php on line 48

Warning: mysql_error(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in C:\Programmi\Apache Group\Apache2\test\phpbb2\db\mysql4.php on line 330

Warning: mysql_errno(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in C:\Programmi\Apache Group\Apache2\test\phpbb2\db\mysql4.php on line 331
phpBB : Critical Error

Could not connect to the database

Da quello che ho capito, non riesce a connettersi al mysql, però il semaforo è verde, cosa può essere?
Grazie.

Donnie
17-06-2003, 17:25
Premetto che sono un niubbo totale...io son riuscito a fare andare tutto al primo colpo senza problemi seguendo a dettaglio la guida di html.it...

Magari puo esserti d aiuto

GogetaSSJ
17-06-2003, 23:12
Anche io ho seguito la guida di html.it, l'unica differenza è che sto usando versioni aggiornate di apache, php ecc... possibile che per questo mi dia problemi?

Comunque ho anche provato ad installare phpmyadmin per testare meglio il mysql e mi restituisce questo errore:

Errore
Messaggio di MySQL:

Access denied for user: 'gogeta@127.0.0.1' (Using password: YES)

Cosa mi consigliate di fare?

cecov74
18-06-2003, 09:00
Il problema sta nella connesione al server, molto probabilmente hai fatto qualche errore nell'installazione del forum
a) hai creato un DB su mysql?
b) la login hai messo root e pass nulla?

Hai installato tutto separatamente? Esistono pacchetti come easyphp che includono php/apache/mysql

cecov74
18-06-2003, 09:01
scusa rilegendo si vede l'errore

tu metti come utente:
Access denied for user: 'gogeta@127.0.0.1' (Using password: YES)

invece deve essere
Access denied for user: 'root@127.0.0.1' (Using password: YES)

quindi nell'installazione metti root come login

GogetaSSJ
18-06-2003, 15:39
Ho provato ad usare le versioni + datate che consiglia la guida e mi funziona tutto bene (tranne per il fatto che a volte non mi carica le pagine presenti nelle sottocartelle)
Quest'altro problema da cosa può essere dovuto? mi dice "impossibile visualizzare la pagina" però i file ci sono!!!! L'url è esatto!!

Ora provo a fare un'installazione con le versioni nuove e vi faccio sapere. Grazie per le delucidazioni ;)

GogetaSSJ
18-06-2003, 16:21
Ho reinstallato tutto daccapo ed in effetti era proprio per quello, ora mi riconosce come root. Ma prima perchè mi metteva gogeta? Dove avevo sbagliato?

GogetaSSJ
18-06-2003, 16:23
Scusate il monologo, ho appena scopert il perchè, in pratica metto come nome utente gogeta (nel file di configurazione del php admin) ed anche la pass. Infatti anche in mysql ho impostato queste pass.... xkè non me le da per buone?

GogetaSSJ
21-06-2003, 22:47
up

pagostino
03-08-2003, 12:57
Se entri come utente devi inserirlo nel db di mysql con il commando GRANT.
L'acceso e' negato perchè appunto non esiste quell'utente

emmedi
04-08-2003, 08:53
Posso segnalarti un'altro errore? Quale?
L'aver scelto phpBb al posto dell'Invision, tutto qua!!
Scherzo :D :D

pagostino
04-08-2003, 20:06
Originariamente inviato da emmedi
Posso segnalarti un'altro errore? Quale?
L'aver scelto phpBb al posto dell'Invision, tutto qua!!
Scherzo :D :D

Dai... non è così brutto phpbb, nel mio sito ho proprio questo forum.

Anche se mi piace molto vbulletin 3:oink:

nin
16-08-2003, 18:39
Hai provato a mettere come user "root" ?? Sono quasi sicuro che sia quello..

Prova a mettere root e a lasciare bianca la password..oppure a mettere root e pass insieme..
Ciauz

GogetaSSJ
16-08-2003, 23:29
Ovviamente con root entro, ma con la id e pass scelta da me no.
Cmq un altro utente mi ha aiutato in un altro thread, ho dovuto risolvere tramite linea di comando, in modo grafico non funge :eek: