View Full Version : Come Debianizzarsi?
scorpionkkk
17-06-2003, 13:18
Finora ho avuto le ultime Suse (fino alla 8.1) e la Mandrake 9.1...
ora vorrei debianizzarmi (su un'altra partizione però): avte delle risorse da darmi? i miei dubbi..
1) Quale dei 7 CD con le varie configurazioni del kernel scaricare?
2) Dove trovare una documentazione abbastanza esauriente sui problemi in installazione (ho scaricato il pdf di instllazione dal sito debian..ma non è che mi ci trovi tanto bene) che mi consenta di avere un sistema almeno con un WM da cui orientarmi (e provare)?
#!/bin/sh
17-06-2003, 13:26
sei dotato di adsl?
se la risposta è si allora ti bast il primo cd. altrimenti la faccenda si complica.
come ti hanno gia detto se hai adsl basta anche solo il primo cd oppure la mini iso. poi il resto lo scarichi da internet.
ciao ;)
scorpionkkk
17-06-2003, 13:37
si ho adsl (infatti il primo CD volevo scaricarlo da linuxiso)..l'unico obiettivo per me è quello di raggiungere lo stadio di avre un WM funzionante e di attivare la connessione ADSL (che utilizza router ed ethernet..niente USB) per poi cominciare ad usare apt-get (vi giuro che lo faccio solo per quello :D :D ) e effettuare tutte le configuirazioni del caso..però visto che non l'ho mai utilizzata cercavo una guida..o forse magari sto facendo troppo il piagnone e non è poi cosi difficile :D :D
HenryTheFirst
17-06-2003, 14:13
Originally posted by "scorpionkkk"
si ho adsl (infatti il primo CD volevo scaricarlo da linuxiso)..l'unico obiettivo per me è quello di raggiungere lo stadio di avre un WM funzionante e di attivare la connessione ADSL (che utilizza router ed ethernet..niente USB) per poi cominciare ad usare apt-get (vi giuro che lo faccio solo per quello :D :D ) e effettuare tutte le configuirazioni del caso..però visto che non l'ho mai utilizzata cercavo una guida..o forse magari sto facendo troppo il piagnone e non è poi cosi difficile :D :D
Vista la config che hai segnalato non dovresti incontrare problemi di sorta, l'adsl probabilmente te lo configurerà debconf in fase di installazione (credo, non ne sono certo). Per il resto, imho installa proprio un sistema base, cioè senza X e alcun WM. Quando hai finito, configurata la connessione a internet apt-getti x-window-system-core e gnome o kde o il DE/WM che preferisci. Da lì poi fai ciò che vuoi.
Cmq se devi installarlo su una partizione aprte buttati, mal che vada acrai un sistema funzionante sull'altra partizione no? :)
scorpionkkk
17-06-2003, 14:27
si..infatti avevo intenzione di fare cosi...
ho creato una partizione di 4Gb gisuto per provare...già ci sono 3 OS su sto computer e sono in procinto anche di farmi un bel portatile apple con OSX cosi vorrei eliminare (o cmq ridurre al minimo) Windows e mettere una Debian su un HD (il terzo) e un'altra distro (magari mandrake) sul secondo HD.
Tra l'altro la condizione necessari a che io installi debian è quella di poter configuare il boot da floppy..odio smanettare con l'MBR ma probabilmente debconf prevede anche questa opzione..
scorpionkkk
17-06-2003, 14:40
ah che stupido..invece di scaricare il manuale per l'installazione avevo scaricato le FAQ...ci credo che non ci capivo nulla.... :D :D
hardskin1
17-06-2003, 17:58
beh, visto che hai adsl per velocizzare il tutto potresti scaricarti solo la Mini-ISO: è una Debian in tutto e per tutto solo che c'è solo il software minimo necessario. Da qui ti configuri la connessione e ti scarichi solo il software che effettivamente usi.
HenryTheFirst
17-06-2003, 19:46
Originally posted by "hardskin1"
beh, visto che hai adsl per velocizzare il tutto potresti scaricarti solo la Mini-ISO: è una Debian in tutto e per tutto solo che c'è solo il software minimo necessario. Da qui ti configuri la connessione e ti scarichi solo il software che effettivamente usi.
Si, è senza dubbio la via più pulita e semplice. Installi quella e poi apt-getti x-window-system-core più un WM a tua scelta. Da li in poi puoi cominciare a divertirti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.