PDA

View Full Version : X box Emulatore per pc????

Shinjichan
17-06-2003, 11:50
Secondo voi esiste un emulatore per giocare con i giochi della xbox (ovviamente originali) sul pc?

Grazie a tutti!

Coyote74
17-06-2003, 12:25
No

Maury
17-06-2003, 12:34
Però è strano che non esista ancora, considerando le paurose similitudini tra le caratteristiche hardware pensavo fosse facile farne uno :confused:

Coyote74
17-06-2003, 12:47
Mettiamo anche il caso che ci fosse, poi dovresti usare il computer della NASA per farlo girare a dovere.

X-ICEMAN
17-06-2003, 12:50
Originally posted by "Maury"

Però è strano che non esista ancora, considerando le paurose similitudini tra le caratteristiche hardware pensavo fosse facile farne uno :confused:

altra "leggenda" urbana subito smitizzata durante l'uscita di xbox..

mi ricordo i vari utenti dire che dopo 3 mesi si sarebbe potuto giocare su pc con i titoli xbox :)

ehehe

quando uscirà xbox2 forse termineranno il progetto di emulazione :D :D

Gigi 256
17-06-2003, 21:45
è più facile che esca un emulatore pc per x box...

X-ICEMAN
17-06-2003, 21:52
Originally posted by "Gigi 256"

è più facile che esca un emulatore pc per x box...

e che serve ? :D
Half Life 2 e Doom III li convertono già :) :) ( far cry è multipiattaforma, ghost recon 2 idem :) e pure Stalker sembra che arriverà su Xbox.. almeno secondo quanto mi hanno detto all' e3 :D)

gli altri titoli interessanti sono difficili da giocare su Xbox ( vedi rts , strategici o giochi alla commandos 3 )

non serve l'emulatore :)

Manp
17-06-2003, 22:15
Originally posted by "Maury"

infatti c'è esiste e funziona... ma è allo stesso punto di quello per PS2... fa girare qualche cerchietto e triangolino quà e là... difficilmente ci si potrà giocare ad Halo 2...

:)

Gigi 256
17-06-2003, 22:15
no ho detto così, perchè un emulatore x box per pc e praticamente impossibile, basta pensare che ancora oggi si emula malamente ancora la psx..

per un emulatore x box su pc se ne potrà parlare tra un 6/7anni imho :)

cyber
19-06-2003, 08:57

no ho detto così, perchè un emulatore x box per pc e praticamente impossibile, basta pensare che ancora oggi si emula malamente ancora la psx..

Con l'unica differenza che il codice delle 2 macchine è identico. Il segreto dell'Xbox è che non gira su Windows ma su una piccola porzione del suo Kernel. Un emulatore Xbox su PC oggi come oggi sarebbe fattibilissimo se girasse in maniera standalone (boot da CD senza caricare Win).

SaintDragon
19-06-2003, 09:02

Al livello attuale l'emulazione PSX è ormai perfetta se non SUPERIORE alla console in tutto e per tutto (basta guardare le risoluzioni a cui si può giocare e il frame rate da dovere limitare)...

Gigi 256
19-06-2003, 09:19
Originally posted by "SaintDragon"

Al livello attuale l'emulazione PSX è ormai perfetta se non SUPERIORE alla console in tutto e per tutto (basta guardare le risoluzioni a cui si può giocare e il frame rate da dovere limitare)...

ovviamente i giochi che vengono emulati si vedono molto meglio della loro controparte su psx...
e cmq nn tutti i giochi sono ancora emulati ;)

ripsk
20-06-2003, 19:50

A livello hardware è piu che fattibile se si dispone di un pc anche di poco superiore, la difficoltà sono tutte software e consistono in diversi fattori:

-nel fatto che i giochi xbox possono accedere a qualunque risorsa senza guardare in faccia a nessuno,in quanto gira un gioco alla volta.
Su pc andrebbero subito in conflitto con qualche processo del sistema operativo di cui non può conoscerne l'esistenza !
:possibile soluzione: fare un rip o una versione modificata del kernel dell'xbox e farlo girare in stand alone senza windows.

-per emularlo bisognerebbe sviluppare, più che un emulatore vero e proprio, dei driver per ogni periferica del sistema in modo da ingannare il gioco facendogli credere di girare su un xbox.
:possibile soluzione: vorrei sapere chi è in grado di riscriversi le DX (mi pare che quelle dell'xbox siano leggermente diverse) e i driver delle schede video!

-l'xbox è un sistema uguale per tutti ed è possibile che il software acceda direttamente a degli indirizzi in maniera assoluta, su pc si troverebbe mappato qualcosaltro
:possibile soluzione: sperare che nessun gioco faccia simili porcherie!

Per quanto riguarda la play1:
Il set di istruzioni della cpu RISC della ps1 è comletamente differente da quello di un x86, l'xbox no perche è un x86 ;)

Provo a fare un esempio di emulazione di tipo diretto:
Mettiamo che il gioco della play si trova ad eseguire un'istruzione del tipo muovi il reg x nel reg y (operazione che può essere eseguita ad esempio in 4 cicli di clock dalla cpu originale).
L'emulatore deve prima verificare che cosa sono x e y , se sono parte della ram o sono un registro della cpu una periferica di I/O o chicchessia, ed agire di conseguenza.
Questo si traduce nella maggior parte dei casi in qualche if e qualche assegnazione di variabili, ossia in decine di istruzioni x86, ed ogni istruzione x86 occupa diversi cicli di clock!

Rez
20-06-2003, 20:08
Originally posted by "X-ICEMAN"

e che serve ? :D
Half Life 2 e Doom III li convertono già :) :) ( far cry è multipiattaforma, ghost recon 2 idem :) e pure Stalker sembra che arriverà su Xbox.. almeno secondo quanto mi hanno detto all' e3 :D)

gli altri titoli interessanti sono difficili da giocare su Xbox ( vedi rts , strategici o giochi alla commandos 3 )

non serve l'emulatore :)
è come dire ..mercato PC e mercato Mac :D:D

biancoros
20-06-2003, 22:53
mah, visto come i prezzi delle console stanno precipitando, misa che prima o poi si stancheranno di perdere anni e anni a programmare un emulatore per le nuove console....... e comunque credo che a partire dalla prossima generazione di console, l'emulatore pc vedrà la luce moooolti anni dopo l'uscita della console........ se per emulare bene una PSX ci vuole una cpu da 1ghz, cosa ci vorrà per la ps3?

metalfreezer
21-06-2003, 17:54
Originally posted by "biancoros"

mah, visto come i prezzi delle console stanno precipitando, misa che prima o poi si stancheranno di perdere anni e anni a programmare un emulatore per le nuove console....... e comunque credo che a partire dalla prossima generazione di console, l'emulatore pc vedrà la luce moooolti anni dopo l'uscita della console........ se per emulare bene una PSX ci vuole una cpu da 1ghz, cosa ci vorrà per la ps3?

3 ghz

MaloBestino
21-06-2003, 18:03
Originally posted by "metalfreezer"

3 ghz

ROTFL http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif

biancoros
21-06-2003, 18:04
Originally posted by "metalfreezer"

3 ghz

sei molto ottimista :D

Rez
21-06-2003, 18:07
Originally posted by "biancoros"

sei molto ottimista :D
bè se teniamo conto della cpu da 1000ghz che dovrebbe contenere la ps3 secondo un utente di codesto forum... forse la nato o nasa x l'anno 4000 dovrebbe riuscire ad emularla :D

biancoros
21-06-2003, 18:30
Originally posted by "Rez"

bè se teniamo conto della cpu da 1000ghz che dovrebbe contenere la ps3 secondo un utente di codesto forum... forse la nato o nasa x l'anno 4000 dovrebbe riuscire ad emularla :D

1000 ghz? :D:D:D:D

bella questa :D

comunque, per emulare la futura Ps3 mi sa che ci vorrà una cpu sopra i 10ghz..... e parecchio sopra mi sa

X-ICEMAN
21-06-2003, 18:42
ma non si puo andare per gradi ed avere prima un emulatore funzionante per DC ? ....e di li a salire ....

Rez
21-06-2003, 20:05
Originally posted by "X-ICEMAN"

ma non si puo andare per gradi ed avere prima un emulatore funzionante per DC ? ....e di li a salire ....
no :D