View Full Version : Che mouse mi compro????
Alpha Centauri
17-06-2003, 11:28
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio: qualche giorno fa avevo un problema assurdo sul pc: non riuscivo più a trascinare i files da una cartella all'altra, e non si apriva più la finestra di dialogo con le opzioni "sposta, copia, crea colleg."...Dopo aver accertato che non fosse un virus e che anche su un SO appena reinstallato avevo lo stesso problema, ho provato a staccare il mouse Logitech dalla ps2 e ho attaccato un mouse USB: magia! Tutto a posto!
Dunque se dovrò cambiare il mouse (sempre che non sia la mobo ad aver problemi... :cry: ) volevo un consiglio: infatti sono a digiuno in materia, e purtuttavia era già un po' che volevo comprarmi un buon mouse ottico...Come marche buone conosco solo Logitech e microsoft...
Mi date una mano??? Cosa conta per la scelta di un buon mouse? Che modelli mi suggerireste?
Scusate il poema ma volevo anche raccontare dello strano probl. che mi era capitato e che mi ha portato quasi alla disperazione.. (mi avevano suggerito come estrema ratio di formattare tutti gli hd e di riniziare da capo :cry: :muro: :muro: :sofico: )!
Grazie....waiting for advices... :D
FastFreddy
17-06-2003, 11:37
Col filo: Logitech MX-500 - 50€ circa
Senza filo: Logitech MX-700 - 80€ circa
Ciao! :)
Alpha Centauri
17-06-2003, 11:50
Ma sono ottici? (Azz..comunque speravo di cavarmela con qualcosina di meno... ultimamente ho speso circa 500 E x il pc...).
Comunque grazie..
Sotto a chi ha qualcosa da dire :D ...still waiting
Alpha Centauri
17-06-2003, 12:04
Ps dimenticavo: ho una scrivania in cristallo...può essere che abbia problemi un m. ottico su questa superficie?
PPs x freddy --> rigrazie: ma xchè proprio questo modello? Tu lo hai?.....(intanto mi sto guardando la scheda tecnica sul sito logitech..xò ovviamente li dicono tutto il meglio :o ...
Logitech® MX™500 Optical Mouse... una combinazione esclusiva di forma e funzionalità che supera qualsiasi aspettativa. Il nuovo motore ottico MX™ è talmente avanzato da garantire risposta immediata ai movimenti più rapidi. Otto pulsanti di facile accesso, tra cui l'innovativo Cruise Control™, per una potenza e una praticità senza precedenti
:sofico: :sofico: :sofico:
FastFreddy
17-06-2003, 12:19
Originally posted by "Alpha Centauri"
PPs x freddy --> rigrazie: ma xchè proprio questo modello? Tu lo hai?...
Io ho l'mx-700, ed è sicuramente il miglior mouse che abbia mai avuto! :cool: Fluidissimo e precisissimo nei movimenti, ha le pile ricaricabili e la base che fa da caricabatterie, un sacco di pulsanti comodissimi per la navigazione, etc. etc. l'unica differenza del fratello minore MX-500 sta nel fatto di non essere cordless, per il resto è identico!
Per quanto riguarda la superficie in cristallo non so che dirti perchè non ho mai provato! Sorry! :(
Ciao! :)
Alpha Centauri
17-06-2003, 15:22
Thanks...
Intanto ho rimontato il mouse in ps2 e sembra che funzioni ora.... :confused:
Mah, i misteri della tecnologia....chissà cosa sarà! :muro: :muro: :pig:
Nessun altro ha qualche consiglio/proposta da dare?
Prenditi un Logitech ottico da 25 euro che è già buono (attacco ps2 e usb)
Io comprerei un Logitech ottico, per quanto riguarda le superfici in vetro, potresti avere qualche problema, ti consiglio di usare il mouse su una superficie non trasparente e meglio ancora ( non estremamente necessario ma utile ) su una superficie tramata, o cmq con colorazioni differenti, non tinta unita.
io uso da quasi due anno questo..comodissimo stramomodo..lo dico perchè ce l'ho in mano anche 15-16 ora al giorno... ;) e poi la pallina col pollice è qualcosa di insostituibile! :cool:
http://www.insidemacgames.com/images/ctw_001_l.gif
Non usare un mouse ottico su una superficie riflettente come il cristallo. I mouse ottici non funzionano bene su superfici riflettenti. L'ideale è usare un mouse-pad che abbia una superficie non liscia. La colorazione non c'entra nulla. Quello che conta è il tipo di superficie sulla quale scorre il mouse. Dopo innumerevoli prove, alla fine ho trovato un semplicissimo mouse-pad di colore uniforme (grigio nel mio caso) con la superficie ricoperta da una stoffa leggermente granulosa. Risultato: massima precisione e massima scorrevolezza (ho un MX 700) e minima spesa (un paio di euro).
Alpha Centauri
17-06-2003, 19:11
Grazie a tutti x i consigli (in particolare x le precisazioni sulla superficie trasparente) :) :)
X Diafino: carino l'oggetto.. xò non so come mi troverei a muovere la pallina con la mano... in effetti con i touch pad o i trackball dei notebook non mi sono mai trovato benissimo....
in effetti con i touch pad o i trackball dei notebook non mi sono mai trovato benissimo....
guarda ti assicuro che con il trackball dei portatili non cernta nulla..dopo un po di pratica..te lo dice uno che odia i portatili e che odia quei mause a pallina!! :muro:
Alpha Centauri
17-06-2003, 22:27
mhmh...terrò in considerazione (magari vedrò se riuscerò a provarlo da qualcuno...).
Ps grazie anche per la risposta al 3d sui bad cluster (mi era difficile ringraziarti in loco :D :D :pig: :( )
Ciao.
Mouse come il Logitech MX 700 e MX 500 per motivi morali non andrebbero acquistati. Per approfondire:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=411608
Ok invece per Mx300 che non e' discriminatorio come impugnatura.
Alpha Centauri
18-06-2003, 11:16
Anche tu hai ragione: dopo esser andato sul sito Logitech (già prima del tuo intervento) mi sono posto domande simili: e i mouse anatomici x mancini dove sono? E da quello che posti ne traggo una risposta: Non ci sono! :mad: . Inoltre io a volte uso il mouse anche con la sx (ad es quando gioco: mi ci trovo meglio! E mi chiedevo come mi sarei trovato con un mouse disegnato apposta x la mano dx). Certo che è proprio strano che non producano anche mouse anatomici x mancini.... :muro:
Nevermind
18-06-2003, 11:40
Io "mi sono fatto regalare" dalal fidanzata l'mx 300 della Logitech e funziona benissimo, addirittura + sensibile del dual optical che ho su un'altro pc.
Io lo preferisco al 500 perchè l'impugnatura per me è + comoda. (comunque è questione di abitudine)
Saluti.
Alpha Centauri
18-06-2003, 12:17
Originally posted by "Nevermind"
Io "mi sono fatto regalare" dalal fidanzata l'mx 300 della Logitech e funziona benissimo, addirittura + sensibile del dual optical che ho su un'altro pc.
Io lo preferisco al 500 perchè l'impugnatura per me è + comoda. (comunque è questione di abitudine)
Saluti.
Io xò la fidanzata non la ho... :cry: Non è che la tua me ne regalerebbe uno anche a me??? :D
Originally posted by "Adric"
Mouse come il Logitech MX 700 e MX 500 per motivi morali non andrebbero acquistati. Per approfondire:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=411608
Ok invece per Mx300 che non e' discriminatorio come impugnatura.
Mi dispiace che i mancini siano discriminati, ma non consigliare due mouse di questo livello "per motivi morali" mi pare un po' eccessivo. Sono eccellenti prodotti: chi è destro e può permetterseli fa benissimo ad acquistarli. Ciò non toglie che la Logitech farebbe bene a prendere in considerazione anche il problema dei mancini creando qualche modello di alto livello appositamente studiato per tale categoria d'utenti (che non reputo nemmeno essere così ristretta).
FastFreddy
18-06-2003, 13:23
Ma perchè prendersela solo contro la Logitech??? :confused:
Non mi pare che la Microsoft, la Trust, etc. etc. realizzino mouse per mancini!! :eek:
Alpha Centauri
18-06-2003, 14:06
Originally posted by "FastFreddy"
Ma perchè prendersela solo contro la Logitech??? :confused:
Non mi pare che la Microsoft, la Trust, etc. etc. realizzino mouse per mancini!! :eek:
Infatti la mia osservazione era di careattere generale :sofico: non me la prendo solo con la Logitech (anche se nel post ho citato solo essa), (e anche se il mouse che ora mi sta facendo impazzire, senza che riesca a capire se si tratta di un problema di mobo o mouse, è proprio un Logitech!).
Originally posted by "diafino"
io uso da quasi due anno questo..comodissimo stramomodo..lo dico perchè ce l'ho in mano anche 15-16 ora al giorno... ;) e poi la pallina col pollice è qualcosa di insostituibile! :cool:
http://www.insidemacgames.com/images/ctw_001_l.gif
Ce l'ha un mio amico e all'inizio ti trovi un po' spaesato ma poi ti ci abitui. Inoltre questo mio amico quando gioca su internet fa paura, sposta subito la visuale proprio grazie alla pallina sul pollice. :rolleyes: :)
Alpha Centauri
18-06-2003, 14:57
A si? Che x caso gioca a "Return to castle Wolfenstain"? Che ogni tanto becco qualcuno che è proprio imprendibile! :eek: :D
Grazie.....
Originally posted by "MarcoM"
non consigliare due mouse di questo livello "per motivi morali" mi pare un po' eccessivo. Sono eccellenti prodotti: chi è destro e può permetterseli fa benissimo ad acquistarli.
Ma chi se ne importa se sono eccellenti prodotti: io non voglio essere discriminato :mad:
Mi sembra sbagliato anteporre l'aspetto tecnico a quello morale.
E' un fatto di sensibilita'; se prodotti del genere subissero un calo vistoso nelle vendite, le case hardware ci ripenserebbero nell'immettere
modelli simili sul mercato. Non dovrebbero proprio esistere dei modelli del genere. altro che eccessivo.
Preciso che nel link riportato ho citato anche Microsoft , Trust e le altre, la mia non e' una crociata anti Logitech (della quale possiedo e uso io stesso il buon Wheel Mouse ottico di colore blu)
Chi usa la mano destra non ha nessun svantaggio nello scegliere un mouse simmetrico usabile con entrambi le mani.
Sulle tastiere la situazione e' molto peggiore che con i mouse. Le tastiere per mancini sono quelle col tastierino numerico situato a sinistra. In Italia sono introvabili e comunque non esistono con layout in italiano. Negli Usa costano in media tra i 150 e i 200 Euro :eek: :pig: e non hanno Usb e wireless.
Per non parlare poi di tutti i prodotti per mancini anche di uso non informatico (forbici ecc), che costano in media dalla 5 alle 10 volte rispetto alle versioni normali.
Capisco il tuo punto di vista, come già avevo detto, ma secondo me è sbagliato non consigliare questi ottimi mouse solo perchè non esiste la corrispondente versione per i mancini.
Allora se uno vuole acquistare un buon mouse e non può acquistare Logitech, Microsoft & Co, cosa gli consiglieresti?
Originally posted by "MarcoM"
Capisco il tuo punto di vista
Se lo capisci, perche' continui a sostenere che e' sbagliato ? E se fossi mancino tu lo compreresti ?
ma secondo me è sbagliato non consigliare questi ottimi mouse solo perchè non esiste la corrispondente versione per i mancini
Che in parole povere significa: a me serve il migliore mouse, che mi importa dei mancini, si arrangiassero, mi dispiace ma non e' colpa mia se non li fanno non e' un problema mio, il mouse comunque e' ottimo e me lo compro ugualmente (pertanto indirettamente contribuisci alla discriminazione comprando quel mouse; quando invece potresti aiutarci non comprandolo e sensibilizzando altri utenti a fare altrettanto)
Allora se uno vuole acquistare un buon mouse e non può acquistare Logitech, Microsoft & Co, cosa gli consiglieresti?
gli consiglio un buon modello usabile con entrambe le mani, a prescindere dallla marca. Logitech, Microsoft ecc ne hanno vari modelli di mouse simmetrici (Logitech Wheel Mouse, Logitech Mx 300, Microsoft Intellimouse Optical, Microsoft Wheelmouse; guarda sui siti Logitech e Microsoft)
Acquistiamo questi, e non quei mouse "razzisti" che costano anche oltre 50 Euro.
Scusami, ma insisto sui motivi morali e per quella che considero una giusta causa; non vendo, rappresento, distribuisco o importo nulla. Ciao :)
Mi fai dire cose che non ho detto e che non ho mai pensato nemmeno per un attimo.
Sei tu che finisci per discriminare gli altri, perchè non sono mancini come te. Ma stiamo scherzando? Tu vorresti impedire a noi destri di usare qualcosa di perfetto per noi e che tu, sfortunatamente, non puoi usare. Bel concetto di libertà!
Ribadisco per l'ultima volta che sono d'accordo sul fatto che Logitech e Microsoft dovrebbero trattare allo stesso modo destri e mancini, ma non è certo impedendo ai destri di acquistare tali modelli di mouse che puoi risolvere la situazione. Protesta con Logitech e con Microsoft e lascia liberi gli altri di usare ciò che desiderano.
Non cambiamo le certe in tavola; da discriminato non posso certo essere io il discriminatore :D
Io non voglio impedire di usare nulla, ma se gli acquirenti continuano a essere non informati a od a infischiarsene egoisticamente di questo problema, comprando quei modelli come se niente fosse, la situazione non cambiera'.
Nell'altro thread la forumer Cinzia68 scrive in proposito:
"Mi è stato regalato a natale ne parlerò con chi ha fatto l'acquisto che ha dimostrato poca sensibilità e superficilità.... ditte come la saitek che fa joystick (almeno il modello da me comprato il 'cyber') per tutte le necessità ce ne sono poche .. facesse anche mouse .. Siamo troppo contenti e incasinati a trovare il modello giusto che nessuno pensa ad altre esigenze e a questo genere di 'voto' che è alla portata di tutti e non richiede diritti civili. Approvo la tua presa di posizione e spero che altri riflettano sull'intransigenza che è un DOVERE di tutti in certi casi. "
Pertanto in ogni thread sui mouse continuero' a sconsigliarli quei modelli, di qualunque marca siano, pazienza se a qualcuno questo discorso possa non piacere o andare contro i suoi interessi. Per me e' una questione di principio.
Protesta con Logitech e con Microsoft e lascia liberi gli altri di usare ciò che desiderano.
Solo il calo delle vendite di quei modelli puo' far ragionare le case produttrici e non certo le mie proteste, peraltro gia' inoltrate a Microsoft e Logitech senza alcun esito.
Alpha Centauri
19-06-2003, 00:00
Ehi, ehi, calma raga... vi ringrazio entrambi x gli interventi ma cerchiamo di non far degenerare in rissa (e, possibilmente, neppure in polemica personale) il 3d, altrimenti finisce con il lucchettone del mod. :rolleyes: :sofico: :D , e così nessuno scambio di idee e nessun altro consigliuccio x me ( :D ). Tra l'altro me ne hanno già chiuso un altro di topic (in altra categoria...) e non vorrei fare il bis in appena 2 giorni :eek: ;).
Ciaoz
Per quanto mi riguarda, in quasi due anni di permanenza sul forum ha fatto spesso presente questo problema sui mouse, e nessuno dei miei interlocutori (forumers e moderatori) ha mai avuto finora nulla da ridire su questo.
Per rimanere sull'argomento impugnatura ma uscendo fuori dal discorso mancini/destri, la scelta del mouse dovrebbe essere effettuata anche in base al tipo di mano che si possiede.
Per le mani piccole o/e strette meglio i Logitech, per quelle medio e grandi meglio i Microsoft, che sono piu' larghi nella parte posteriore.
Personalmente trovo che i Logitech siano piu' precisi, ma i Microsoft piu' veloci.
Altra considerazione: tastiere e mouse senza fili (wireless) sono comunque piu' lenti nella risposta, e potrebbero dare delle interferenze nell'audio e con i cellulari; aspetto questo irrilevante per giochi, grafica e applicazioni d'ufficio, ma da tenere presente nell'editing (audio e video).
Pur non giocando, sono a conoscenza dei mouse della Razor, che hanno una sensibilita' in dpi superiore sia ai Microsoft che ai Logitech.
Il Razor Boomslang 1000 ha 1000 dpi, contro gli 800 dei Logitech e i 400 dei Microsoft, Nel Boomslang 2000 la sensibilita' e' di 2000 Dpi. I Razor sono mouse usati anche nei tornei, ma molto costosi, temo. Personalmente mai usati o visti, ma credo siano venduti anche in Italia. Dovrebbero essercene vari modelli e versioni; attualmente il sito Razerzone e' down, comunque ho trovato con Google queste recensioni su questi siti esteri non commerciali:
http://www.dansdata.com/boomslang.htm
http://www.gameindustry.com/reviews/000918razermouse.asp
http://www.wagz.net/~wagz/i_razer.html
Originally posted by "Adric"
Pertanto in ogni thread sui mouse continuero' a sconsigliarli quei modelli, di qualunque marca siano, pazienza se a qualcuno questo discorso possa non piacere o andare contro i suoi interessi. Per me e' una questione di principio.
Io non ho alcun interesse nel consigliare un modello di mouse piuttosto che un altro. Il 3d chiedeva di consigliare un mouse ed io, avendo una ottima esperienza con l'MX 700, ho semplicemente consigliato quello perchè tra i tanti provati (cambio mouse un paio di volte l'anno in media), attualmente, lo ritengo il migliore. Poi ciascuno è libero di acquistare ciò che vuole anche in base al suo budget e alle sue esigenze fisiche (nel caso in cui uno sia mancino, purtroppo, la scelta si restringe notevolmente). Non vedo perchè non dovrei consigliare (o addirittura sconsigliare) l'MX 700 o il 500 solo perchè non esiste la corrispondente versione per mancini.
Alpha Centauri
19-06-2003, 16:19
Azz, che precisione Adric, grazie per tutte le info (ora mi guardo x benino tutti i link...). Comunque io l'mx 500 lo prenderei solo per i tasti in più e non certo per l'impugnatura (che anzi, come ti ho detto risulta scomoda e penalizzante pure x me...). Molto utili poi le dritte sui wireless e l'editing audio (in special modo) e video (in parte minore):se prima il wireless era in dubbio x + motivi, ora è praticamente affondato... Di certo xò non spenderò una barca di soldi x un mouse solo x giocare: lo voglio comodo e scattante, ma non x motivi di gioco!
Grazie anche a MarcoM; devo però chiederti una precisazione:
Non usare un mouse ottico su una superficie riflettente come il cristallo. I mouse ottici non funzionano bene su superfici riflettenti. L'ideale è usare un mouse-pad che abbia una superficie non liscia. La colorazione non c'entra nulla. Quello che conta è il tipo di superficie sulla quale scorre il mouse. Dopo innumerevoli prove, alla fine ho trovato un semplicissimo mouse-pad di colore uniforme (grigio nel mio caso) con la superficie ricoperta da una stoffa leggermente granulosa. Risultato: massima precisione e massima scorrevolezza (ho un MX 700) e minima spesa (un paio di euro).
Ma il cristallo non è una superficie trasparente? (Da cui mi vien da pensare che la luce ottica non si riflette e xciò non tornando indietro su un sensore non viene letto bene il movimento). Xchè mi veniva in mente, per liberarmi x sempre del tappetino (uno dei motivi x cui volevo il mouse ottico), che avrei potuto usare un sottile strato di carta stagnola (che xò, quella si che riflette, e secondo il tuo ragionamento dovrebbe essere quanto di peggio da impiegare come superficie d'appoggio- essendo anche liscia-...).
Ps OT: è tuo il cagnone nell'avatar? Davvero bello...Cos'è un Husky? :sofico:
Grazie ancora x il tempo dedicato e ciao a tutti!
mm consigliate qualcosa anche a me per sostituire il mio logitech cordless?
non ditemi mx700 che costa troppo altri cordless?
Ma il cristallo non è una superficie trasparente? (Da cui mi vien da pensare che la luce ottica non si riflette e xciò non tornando indietro su un sensore non viene letto bene il movimento). Xchè mi veniva in mente, per liberarmi x sempre del tappetino (uno dei motivi x cui volevo il mouse ottico), che avrei potuto usare un sottile strato di carta stagnola (che xò, quella si che riflette, e secondo il tuo ragionamento dovrebbe essere quanto di peggio da impiegare come superficie d'appoggio- essendo anche liscia-...).
Ps OT: è tuo il cagnone nell'avatar? Davvero bello...Cos'è un Husky? :sofico:
Grazie ancora x il tempo dedicato e ciao a tutti!
Allora ho provato varie superfici liscie: il comportamento varia molto. Ad esempio sulla lastra di verto fumè del tavolino del mio salotto funziona bene. Sulla plastica (trasparente) di un jewel case di un CD va a scatti (praticamente inusabile). Su uno specchio, nemmeno si sposta... Sul vetro trasparente della finestra sembrerebbe funzionare, quindi presumo che sul tuo tavolo di cristallo dovrebbe funzionare, però secondo me, scorre meglio sul tappetino ricoperto di stoffa di cui parlavo in un precedente post.
Per quanto riguarda l'avatar, non si tratta del mio cane (non avrei il posto per tenerlo), ma di quello dei miei nipoti. E' un Siberian Husky di due anni, con un occhio azzurro ed uno nocciola, che in questi giorni sta soffrendo un caldo d'inferno. Poveretto, non è certo fatto per vivere a queste temperature...
Io sono destro, ma le dicriminazioni e ingiustizie mi sono sempre state sulle pa**e.
Desidero precisare che boicottare certi prodotti senza mandare una mail alla Logitech non ha senso. Bisogna che più utenti spediscano delle mail specificando il motivo del loro dissens, solo così l'ufficio marketing e l'ufficio tecnico capiranno cos'è quell'inspiegabile calare di vendite.
C'è qualcuno che ha provato il mouse della terratec che vendono da SD? Ad occhio l'impugnatura non sembra male anzi a me piace moltissimo ma riguardo alle prestazioni non saprei. Non mi riferisco al Mistify Razer Boomslang 2100 ma al Mistify The Claw che è esclusivamente per mancini.
Anche essendo destro, appoggio pienamente il disappunto di tutti i mancini sul fatto che i mouse migliori siano solo per destri.:mad:
Ciao Angelo:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.