PDA

View Full Version : Software per controllo LCD

ciccio.gio
17-06-2003, 11:26
Ho appena preso un LCD con controller Hitachi.
Ho provato jalcds 3.1 e mi da errore 5 (è in tedesco e non so cosa vuole).
Il display funziona bene perchè appaiono scritte anche se con caratteri a casaccio, ma ben visibili.
Con Jalcds 3.02 va' un po' meglio, nel senso che almeno non mi da errore; idem con CristalControl. Nessuno dei programmi però mi fa' comparire le giuste scritte (spesso sono tutti punti esclamativi !).

L'LCD è collegato per mezzo di una vecchia piattina parallela per MB e poi con un cavo di 7metri al PC ( i collegamenti sono dritti e tutti giusti). L'alimentatore è esterno ed alimenta (stabilizzato) a circa 4V.

Infine non so quale è l'impostazione migliore nel bios per la porta parallela (Normal, ECC, ECP, ECP+EPP).

Cosa posso fare?!?!

Grazie

beavis
17-06-2003, 13:54
Prova con smartie lcd....per jalLCD ti posso dare il link di una guida :
http://modding.hwupgrade.it/articoli/13/1.html

Steo
:cool:

FA-Blade
17-06-2003, 14:37
io ho un lcd che mi funzionava alla perfezione ma ora sto uscendo pazzo ... ho inserito l'lcd dentro il pc e da allora mi da segni strani ... appena accendo il pc compaiono i quadratini neri ma poi mi escono segni strani ... che non centrano niente con i dati che dovrebbe visualizzare !
ho provato sia Smartie che CrystalControl .... cosa puo essere ???
help me ! :cry:

beavis
17-06-2003, 14:40
Prova a controllare i collegamenti.Se ti escono i quadratini è giusto, magari si è scollegato qualche cavo dei dati.

FA-Blade
17-06-2003, 14:43
na parola ... l'ho comprato gia cablato e funzionava... mi pare strano che si sia staccato un cavo...e poi all'accensione non da problemi ! :(
mo do un'ochiata !

FA-Blade
17-06-2003, 16:44
nessuno che sa darmi un aiuto ??????
daiiiii pleaasssseee :cry:

fgiova
17-06-2003, 20:01
Originally posted by "ciccio.gio"

L'LCD è collegato per mezzo di una vecchia piattina parallela per MB e poi con un cavo di 7metri al PC ( i collegamenti sono dritti e tutti giusti).

non è che gli da 1 po fastidio quel cavo parallelo di 7m ??

ciccio.gio
17-06-2003, 20:11
ho smosso un po' il connettore e incredibilmente funzionava tutto!!!!
L'ho rimosso un'altra volta e nulla, di nuovo tutti caratteri strampalati trai quali si intravedono le scritte corrette!
Ho controllato le saldature... sono tutte giuste, almeno sembrano. Le rifarò!!!
Sul fatto del bios nessuno sa nulla?
A parte che WinXP se ne frega!!!
grazie a tutti