PDA

View Full Version : patch preemptive


h4mm3r
17-06-2003, 10:10
salve,
ma la patch da applicare al kernel per renderlo preemptive è la ac oppure quella di molnar ( èquesto il nome corretto ? :P)

VICIUS
17-06-2003, 11:03
-ac non è una patch vera e propria e piu che altro un'altro kernel tree alternativo a quello ufficiale.

quelle di molnar dovrebbero essere le patch per quanto riguarda lo scheduler o(1)

la patch per rendere preemptive il kernel sta qui. http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/people/rml/preempt-kernel/v2.4/


ciao ;)

h4mm3r
17-06-2003, 18:38
ho fatto un bel pò di confusione insomma!! per ovviare alla mia ignoranza ... c'è mica un sito dove venga spiegata l'esatta funzione e almeno in parte il funzionamento di queste patch?

cmq grazie :D

ilsensine
17-06-2003, 21:23
Semplice, rende possibile passare da un processo ad un altro anche quando il processo in esecuzione è in kernel space (ad es. per aver effettuato una chiamata al kernel). Al momento (2.4.x) è possibile un task switch (oppure uno switch task->kernel thread) solo quando il processo corrente è in user space, oppure in punti opportuni del kernel dove viene deciso di invocare forzatamente lo scheduler. Questo rende il sistema molto più reattivo, e in particolare migliora la latenza di gestione delle interruzioni. Si è anche verificato che il troughtput (velocità di trasferimento dati ecc.) aumenta con un kernel preemptivo.