PDA

View Full Version : mi è successo,ieri, una cosa strana al PC...che significa ?

cthulu
17-06-2003, 08:23
Ieri sera arrivo a casa, accendo il PC, e il BIOS mi segna CMOS failure e i settaggi si mettono in default (CPU a 1250 Mhz, BUS a 100 etc,etc);
riavvio ,il PC non si avvia e il BIOS da 1 Beep seguito a 8 Beep di seguito....
Ho spento, ho guardato il PC all'interno,per prova ho cominciato a togliere una RAM da 256 Mb e riavviato...Il PC và....!!
Ho poi rimesso il 2° banco da 256 Mb e il PC và...!!
Ho fatto poi il test SISOFTSANDRA per tutti i componenti (CPU,Motherboard,RAM etc,etc) e il tutto và...

Domande:
1) Che significa?
2) Dove posso trovare il significato dei Beep del BIOS?
3) Che mi suggerite?
4) il PC è caldo, ma ho tolto da tempo tutte e due le coperture laterali...ma viaggio,ieri, sempre a CPU=59°C Motherboard=41 HD=50°C
:confused:

P.S. normalmente avevo valori tipo CPU=54°C HD=45°C Motherboard=39°C

pippocalo
17-06-2003, 09:10
per i beep vai:
http://www.pcguide.com/ts/x/sys/beep/

ma ti serve sapere che bios hai.

9 beep sembrano giusto un problema di lettura Cmos.

Una volta è successo anche a me ..... poi come nel tuo caso tutto ha rifunzionato.

Se sei fortunato è stato un cattivo contatto...altrimenti potrebbe essere (meglio non dire per scaramanzia). Incrocia le dita.

Se vuoi essere scrupoloso e se il PC ha già una certa età puoi smontare tutti i componenti, pulire accuratamente e con dovizia tutti i contatti e rimontare.

Tieni presente che in un PC ci sono una quantità di contatti, affidati a connettori di vario tipo, da capogiro; per me è un miracolo quando funzionano tutti.

Ciao