View Full Version : Ventola chipset rumorosa
.::Athlon XP ²°°°::.
17-06-2003, 00:09
Mi sono accorto che era lei ad emettere un rumore alquanto fastidioso, tipico rumore di quando una ventola "socquadra", a farla soqquadrare era il telaio metallico messo sopra a protezione che si avvita nella ventola stessa. Adesso che l'ho tolto il rumore è sparito, però non è che la sua assenza va a compromettere il raffreddamento del chipset visto che la protezione metallica dissipava a sua volta calore?
La MB in questione è una Chaintech Apogee, ho tolto la borkia sotto nella foto
Ciao :confused:
kaRdejBE
17-06-2003, 01:15
Il copriventola non ha filettatura e forse vibra, vai da un ferramenta e prova a prendere 8 rondelline di plastica sottili (portati magari anche la vite) oppure prova a prendere un po di striscia isolante per finestre (vedi allegato), quella più sottile che trovi: fai 4 cubettini e li attacchi sopra ai fori, con la punta di una forbice rifai i buchi (ma piicoli, solo per far passare la vite) e poi avviti fino in fondo.... il nastro si comprime e la gomma dovrebbe andare "dentro" evitando le vibrazioni... io ho fatto cosi' per fissare delle ventole con buoni risultati...
Occhio che forse dopo questa operazione però il pezzo non dissipa più essendo rialzato di qualche millimetro!
Non saprei cos'altro consigliarti. Ciao.
.::Athlon XP ²°°°::.
17-06-2003, 01:22
Ma nn è che stringendo le 2 viti il copriventola storca la ventola? il rumore nn è di vibrazione, e come se le pale girassero storte, nn so' se mi spiego... ;)
Ciao, Grazie.
Henry
Un mio amico aveva lo stesso identico problema (su mobo Gigabyte).Lui lo ha risolto cambiando ventolina, adattando una standard di quelle dimensioni...
;)
kaRdejBE
17-06-2003, 12:12
Originally posted by ".::Athlon XP ²°°°::."
Ma nn è che stringendo le 2 viti il copriventola storca la ventola? il rumore nn è di vibrazione, e come se le pale girassero storte, nn so' se mi spiego... ;)
Ciao, Grazie.
Henry
Può darsi! Allora la mia soluzione peggiorerebbe la situazione visto che occorre fare maggiore pressione! A questo punto... Zevin ha detto la soluzione più ovvia! :) Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.