PDA

View Full Version : Registratori DVD casalinghi

buatt
16-06-2003, 22:37
E' possibile con un simile apparecchio (uno di questi (http://www.consumer.philips.com/global/b2c/ce/catalog/product.jhtml;jsessionid=PQI3GTKPHD12UCRQNAVRYVYKGBUTSHD0?divId=0&groupId=VIDEO_GR&catId=DVD_CA&subCatId=DVD_RECORDERS_SU&productId=DVDR890_001) per intendersi) duplicare un film DVD?
Parlo della 1a copia da originale (cosa perfettamente legale ad esempio coi CD audio se si possiede l'originale e lo si riversa su un CD "for audio").
Qualcuno sa rispondermi?

rc211v
16-06-2003, 23:40
penso proprio di no
i dvd-video sono protetti con css
non so' se colleghi un altro lettore con l'entrata-uscita digitale, ma cmq perderesti credo i menù

invece col pc è possibile ;)

buatt
16-06-2003, 23:51
Originally posted by "rc211v"

penso proprio di no
i dvd-video sono protetti con css
non so' se colleghi un altro lettore con l'entrata-uscita digitale, ma cmq perderesti credo i menù

invece col pc è possibile ;)

eh lo so.. ma è per il papà di un amico...

Nicky Grist
17-06-2003, 06:35
I lettori casalinghi sono ultra protetti e qualsiasi tentativo sarà vano purtroppo :(

andysat
17-06-2003, 08:33
A prescindere dalle protezioni sul contenuto dei DVD, tieni comunque presnte che ormai quasi tutti i DVD prodotti sono dei DVD-9, cioè a doppio strato, mntre i DVD masterizzabili sono analoghi ai dei DVD-5, cioè a singolo strato e con capacità metà dei DVD-9.
La clonazione di un DVD, al contrario dl CD-audio, non è quindi al momento possibile con attrezzature "casalinghe". E' possibile solo, ma sfruttando copie su più dischi, passando necessariamente tramite PC, con operazioni di ripping e seguenti.

perty
17-06-2003, 09:46
Originally posted by "Nicky Grist"

I lettori casalinghi sono ultra protetti e qualsiasi tentativo sarà vano purtroppo :(

L'unica protezine che hanno è il macrovision e non è mai stato u nproblema eluderla cisto che è sempre lo stesso sistema da una decina di anni.

Non si possono fare copie di un altro dvd perchè non hanno memoria....
Per fare la copia di una vhs hai bisogno di 2 vcr... lo stesso servirebbe per il dvd (uno legge e uno scrive)... ma il lettore dvd non considera i dvd come dati ma come video/audio... legge solo i menù o il film in e col dvdr puoi registrare quello che vedi.... non le cartelle, i file.....

Il problema è sia per il fatto dei dvd9 (spiegato sopra), sia perchè è un normale registratore audio/video, cioè registra solo l'audio e il video che riceve dall'antenna o dalla scart o da altri ingressi!

rc211v
17-06-2003, 12:09
Originally posted by "andysat"

A prescindere dalle protezioni sul contenuto dei DVD, tieni comunque presnte che ormai quasi tutti i DVD prodotti sono dei DVD-9, cioè a doppio strato, mntre i DVD masterizzabili sono analoghi ai dei DVD-5, cioè a singolo strato e con capacità metà dei DVD-9.
La clonazione di un DVD, al contrario dl CD-audio, non è quindi al momento possibile con attrezzature "casalinghe". E' possibile solo, ma sfruttando copie su più dischi, passando necessariamente tramite PC, con operazioni di ripping e seguenti.

no come ha detto perty
è possibile con un altro lettore, ma perderesti menù, capitoli etc
secondo mè conviene un piccolo pc col master dvd ;)

buatt
17-06-2003, 15:46
Originally posted by "rc211v"

no come ha detto perty
è possibile con un altro lettore, ma perderesti menù, capitoli etc
secondo mè conviene un piccolo pc col master dvd ;)

dici che è possibile farlo pur perdendo menu, selezione lingua ecc?

Comunque fra due videoregistratori so non è possibile fare la copia... e questo forse non tutti lo sanno. I videoregistratori da qualche anno a questa parte hanno una forma di protezione: il segnale video in uscita può essere visualizzato bene da un tvcolor o da un monitor pal ma non da un altro videoregistratore. L'unico modo per fare la copia scart-scart è usare due vcr molto datati o udare appositi aggeggi che "ripuliscono" il segnale.
Per questo mi chiedevo se per i dvd non ci fosse una forma di protezione simile (un segnale video disturbato che può essere visto dalla tv ma non ri-registrato).

perty
17-06-2003, 17:56
Io ho il DVR 890 Philips....
registra direttamente su dvd+r con possiblità di fare un po' di editing (taglia, cancella e unisci) e mette da solo i capitoli ogni 5 minuti circa.

Per togliere la protezione (si chiama macrovision) dovresti comprare un apparecchietto da attaccare al pc ma costa un sacco e perdi la garanzia (perdere la garanzia su un prodotto da 1000 euro non è bello). Oppure puoi togliere il macrovision dal lettore dove metti il dvd da copiare (solitamente basta inserire un codice col telecomando). O puoi comprare un filtro per il macrovision (lo chiamano filtro per pulire il segnale :D ).

Passiamo alle cattive notizie.....

Registrando tramite scart da un dvd ad un altro dovresti far passare il segnale da digitale-->analogico-->digitale con notevole perdita di qualità. Io sono molto pignolo per il video editing e magari il mio "perdita di qualità" è su un'altra scala rispetto al tuo.